Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice OK OWM 17214 A3 errore 8

anubis61

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, è da tanto che non scrivo più quì sul Forum, ma adesso che sono in pensione stò nuovamente leggendo i vostri post e scopro notizie sempre interessanti

Avrei un problema su una lavatrice OK OWM 17214 A3, che purtroppo qualsiasi programma si imposti, al momento di farlo partire sul display compare Error 8.

Premetto che ho smontato e pulito la vaschetta del detersivo e dell'ammorbidente, perchè qualcuno mi ha suggerito che poteva essere quella sporca, ho aperto e controllato il filtro, tutto pulito. poichè dal manuale della lavatrice risulta:

Err8 -  L'acqua ha superato il livello di sicurezza. Secondo voi cosa potrebbe essere? Cosa posso controllare?

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà o potrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco onestamente la macchina, so che sono quelle da supermercato

prova a verificare che non sia intervenuta qualche sicurezza antiallagamento, se il fondo è chiuso(anche se dubito) prova ad inclinarla e vedere se esce acqua

controlla anche il pressostato che non sia rimasto bloccato 

controlla anche per scrupolo i filtri di carico e scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina dovrebbe essere una haier rimarchiata ,ma quando tu l'accendi cosa fa esattamente, interviene l'interruttore dell'oblò, carica l'acqua oppure dà subito il codice di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se stacco la macchina si riaccende regolarmente, imposto un programma e la faccio partire, dopo di che sento come una specie di relè che scatta e mi dà errore 8, che da libretto risulta essere allarme di troppo pieno. Ho smontato i due filtri ingresso e uscita, ho pulito totalmente la vaschetta detersivo e ammorbidente, ho smontato il pressostato e provato empiricamente, soffiando all'interno sento il contatto che scatta, verificato con il multimetro sembra che apre e chiude regolarmente, sinceramente non capisco, mi sfugge qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ai  suggerimenti di Borgo77 anche se con queste macchine e la loro diagnostica c'è poco da fidarsi; faccio riferimento al significato dell errore 8.

Visto che si tratta di modelli semplici al tuo posto controllerei direttamente il funzionamento sia della pompa di scarico che del motore.

Se li alimenti separatamente dalla macchina partono?

Il bloccoporta difficile che possa essere difettoso perchè dici che il programma si avvia.

Metterei da parte per un po' il pressostato visto che lo hai controllato compreso i contatti.

D'altro canto per avere un esubero di carico ,  prima l'acqua dovrà essere caricata.

Da quello che dici il blocco avviene prima del carico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la macchina non carica proprio l'acqua, perchè nel momento in cui avvio il programma selezionato, compare il codice del programma e dopo circa un secondo e mezzo, compare il codice di errore e il programma non parte proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla come ti e' stato detto di controllare se il motorino di scarico funziona , , perché  nella fase iniziale  molte lavatrici fanno un pre scarico di pochissimi secondi e se questo non avviene potrebbe dare errore.

Link al commento
Condividi su altri siti