Vai al contenuto
PLC Forum

UL norme

lbl

Messaggi consigliati

UL è un si dice no profit, ma in realtà è carissima, c'è una sede ad Agrate al Centro Colleoni.

Il marchio UL è richiesto soprattutto in America e si rifà alle norme CEI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

UL è un ente normatore (quindi scrive le norme) ma è anche un ente certificatore (quindi ne verifica l'applicazione).

Ciò significa che per avere "il marchio UL" bisogna non solo rispettare le loro norme, ma anche pagare un ispettore UL che verifichi la macchina ed autorizzi l'uso del marchio UL su quella macchina.

L'autocertificazione non esiste.

Le norme sono simili alle CEI, ma non identiche (ad es. prescrivono l'uso di cavi di tipo USA in AWG, fusibili differenti, le portate dei cavi cambiano.....); è altresì vero che molti componenti elettronici ed elettromeccanici sono certificati sia UL che CE.

Un'ottima consulenza in materia l'abbiamo avuta dalla IMQ.

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
alessandro_grazioli

Ho avuto a che fare con la certificazione UL poco tempo fa:

Come ti hanno gia detto sono richieste spesso dalle ditte Americane

'l'unica informazione che ti posso dare e che assieme alla UL esiste anche la FM

LA UL e la certificazione per i componenti elettrici a sicurezza aumentata (Ex e)

mentre la FM tratta componenti a sicurezza intrinseca (Ex i)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
emanuele.croci

Dalla mia esperienza pratica (abbiamo parecchie macchine in USA) posso dirti che tipicamente se rispetti le norme CE non dovresti avere problemi, salvo casi particolari (tipo hai concorrenti americani a cui stai rompendo le scatole, trovi ispettori pignoli...); a noi è capitato un caso in cui hanno fatto un'ispezione su una macchina ed hanno constatato, anche con prove (ad es. prove su motori, trasformatori...) che il 95% dei componenti erano marchiati UL o comunque idonei, ma il 5% non in regola il cliente ha dovuto sostituirlo.

Per rispondere alla tua domanda: da quanto ci è capitato desumo che il rispetto della normativa UL sia obbligatorio, ma molto spesso se sei a norma CE sei a posto.

(mi piacerebbe sentire anche esperienze di altri, magari di segno opposto...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti