Mark-80 Inserito: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2023 (modificato) Ho avuto qualche problema con lo scaldabagno a gas Ariston FAST EVO ONT B 11 che grazie a questo forum sono riuscito a risolvere. Mi sto rendendo conto che oltre al problema già trattato ne sta emergendo uno nuovo mai verificatosi prima: talvolta la mattina lo scaldino non si accende (nessuna scintilla viene scoccata) ma ho risolto ogni volta scollegando per alcuni secondi il connettore a due pin del sensore magnetico presente sul flussostato. (Vedere Foto 1 e Foto 2) Ho visto che altri soggetti hanno avuto lo stesso problema, in particolare in questo video, un utente spiega di aver risolto prendendo su Aliexpress un sensore compatibile che costa pochi euro, etichettato come “Nippon Aleph PS-3150”, che dal video si capisce come sia compatibile meccanicamente e, dalla testimonianza dell’utente anche elettricamente. Visto il costo irrisorio vorrei provare a cambiarlo. Nessuno ha avuto un problema simile o conosce quel sensore di ricambio ? Modificato: 5 novembre 2023 da Mark-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Da quanto mi risulta non lo vendono da solo , ma il kit completo (sensore di flusso )su cui è appoggiato e che lo fa funzionare. hai provato a controllare con un tester in ohm in che posizione lo trovi quando non si accende lo scaldino? in effetti da quello che dici aprendo i cavi non cambia il suo stato interno , potrei capire se tu lo allontanassi e avvicinassi al magnete ! Ma non capisco , c’è qualcosa che non torna . intanto bisogna capire se funziona o no , con tester collegato solo sui cavi dell’interruttore magnetico. Aprendo e chiudendo l’acqua deve chiudere con acqua aperta e aprirsi con l’acqua chiusa . nulla vieta che potrebbe essere il magnete interno , perciò va controllato . anche perché da quanto dici lo fa solo di mattina , ma ho qualche dubbio sul fatto che sia difettoso solo di mattina .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mark-80 Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Da quanto mi risulta non lo vendono da solo , ma il kit completo (sensore di flusso )su cui è appoggiato e che lo fa funzionare. Esatto, viene venduto con tutto il kit che comprende i tubi e la girante interna. Solo su Aliexpress è possibile acquistare il solo sensore e vorrei provare a prendere solo quello per fare una prova ... 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: intanto bisogna capire se funziona o no , con tester collegato solo sui cavi dell’interruttore magnetico. Aprendo e chiudendo l’acqua deve chiudere con acqua aperta e aprirsi con l’acqua chiusa . Il sensore del flussimetro è in stato di chiuso a scaldabagno spento (l’allarme sonoro del tester suona) mentre a scaldabagno acceso, ossia con il passaggio d’acqua nel flussimetro, l’allarme sonoro del tester smette di suonare ed i valori misurati in Ohm variano tra poco più di 1000 a 1800. Ho però visto che ha un comportamento irregolare: chiudendo e aprendo l'acqua, rispettivamente il tester suona e smette di suonare, ma mi è anche capitato che alla chiusura dell'acqua non suonasse, quindi forse il sensore ha qualche problema ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Stabilisci con esattezza come deve essere il contatto per far accendere lo scaldino . 14 minuti fa, Mark-80 ha scritto: Il sensore del flussimetro è in stato di chiuso a scaldabagno spento ( Che vuoi dire che se stacchi il connettore del flussimetro e quindi aprendo il circuito , lo scaldino si accende ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mark-80 Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Stabilisci con esattezza come deve essere il contatto per far accendere lo scaldino. I test li ho eseguiti collegando i puntali del tester sul retro del connettore a due pin del sensore, senza staccare l'innesto maschio - femmina, ed impostando il test che emette un allarme sonoro quando c'è continuità: 1) A scaldabagno spento, quindi senza alcun flusso d'acqua che attraversa la girante del flussimetro, il test di continuità suona, quindi ne deduco che il circuito sia chiuso. Il display del tester indica valori compresi tra 002 e 005. 2) A scaldabagno acceso, quindi con il flusso d'acqua che attraversa la girante del flussimetro, il test di continuità smette di suonare, quindi ne deduco che il circuito sia aperto. Il display del tester indica valori in Ohm che variano tra poco più di 1000 a 1800. 3) Come dicevo sopra, chiudendo ed aprendo l'acqua, il comportamento descritto ai punti 1 e 2 si ripete, ma dopo vari tentativi, a scaldabagno spento, invece che suonare il test di continuità non emette alcun suono ed il display indica il valore 1. 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Che vuoi dire che se stacchi il connettore del flussimetro e quindi aprendo il circuito , lo scaldino si accende ? No, staccando il connettore del flussimetro lo scaldino rimane spento, ed eseguendo gli stessi test indicati sopra con il connettore del flussimetro staccato, i risultati sono identici a quelli indicati ai punti 1 e 2. Modificato: 5 novembre 2023 da Mark-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 Va be se non è stabile nelle sue funzioni sostituiscilo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mark-80 Inserita: 5 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2023 15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Va be se non è stabile nelle sue funzioni sostituiscilo . Infatti, non resta che provare a sostituire solo il sensore che, preso su Aliexpress, costa una fesseria. L'unico mio dubbio è che, oltre quel video che ho indicato nel mio post iniziale, non ci sono fonti ufficiali o meno che indichino che quel sensore blu sia realmente compatibile ... Mi devo fidare e fare un test appena lo ricevo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati