Tamer Inserito: 5 novembre 2023 Segnala Inserito: 5 novembre 2023 Salve, dovrei installare un citofono (attualmente mancante in quanto rimosso durante lavori di ristrutturazione) in un appartamento. L'impianto condominiale (pulsantiera Elvox vecchio modello) è presente ma non c'è il vecchio citofono per risalire allo schema di collegamento. Se ho ben capito il modello più adatto sarebbe un Urmet in quanto praticamente universale. L'appartamento è al piano terra e nel portone è visibile la centralina (allego foto). Come orientarsi in questo caso? I fili hanno colori standard? Dalla centralina si può capire la piedinatura? Vorrei sapere prima di contattare il tecnico se si tratta di un intervento semplice o meno, soprattutto considerando che interessa anche l'impianto condominiale e non vorrei avere grattacapi con l'Amministratore. Grazie per l'attenzione.
ROBY 73 Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) Ciao Tamer, 14 ore fa, Tamer ha scritto: dovrei installare un citofono (attualmente mancante in quanto rimosso durante lavori di ristrutturazione) in un appartamento. Innanzi tutto, quanti fili escono dal muro dove va il citofono? 14 ore fa, Tamer ha scritto: L'impianto condominiale (pulsantiera Elvox vecchio modello)....... Sei sicuro che sia Elvox? Perché l'alimentatore è Urmet Casomai posta una foto, l'ideale sarebbe vedere il posto esterno microfonico in modo da vedere se è realmente un Urmet, perché non credo proprio sia un Elvox, non farti ingannare dal fatto che probabilmente sulla targa c'è una "E" con una cornetta incise sopra che è proprio il simbolo della Urmet (anche se sinceramente non ricordo cosa significhi). Copri i nomi dei condòmini e possibilmente con una definizione migliore della foto che hai postato oggi. 14 ore fa, Tamer ha scritto: Se ho ben capito il modello più adatto sarebbe un Urmet in quanto praticamente universale. Sì, diciamo che l'ideale sarebbe l'1130/16, oppure l'1133/15 sempre Urmet. 14 ore fa, Tamer ha scritto: Come orientarsi in questo caso? I fili hanno colori standard? Dalla centralina si può capire la piedinatura? Vorrei sapere prima di contattare il tecnico se si tratta di un intervento semplice o meno, No, i colori non sono affatto standard, sono a discrezione dell'impiantista di turno e di quello che aveva in furgone quel giorno. La cosa non è difficile se ci sai fare, ma se non conosci l'argomento è meglio che contatti l'amministratore e/o l'impiantista condominiale. Casomai chiedi ad un paio dio condomini vicino a te se puoi aprire il loro citofono e fai un paio di foto per vedere se hanno gli stessi colori dei fili o sono diversi, perché se fossero uguali, allora avresti già una buona possibilità di riuscita. Modificato: 6 novembre 2023 da Maurizio Colombi Unificata la colorazione del testo.
Tamer Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2023 Il 5/11/2023 alle 22:10 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Tamer, Innanzi tutto, quanti fili escono dal muro dove va il citofono? Sei sicuro che sia Elvox? Perché l'alimentatore è Urmet Casomai posta una foto, l'ideale sarebbe vedere il posto esterno microfonico in modo da vedere se è realmente un Urmet, perché non credo proprio sia un Elvox, non farti ingannare dal fatto che probabilmente sulla targa c'è una "E" con una cornetta incise sopra che è proprio il simbolo della Urmet (anche se sinceramente non ricordo cosa significhi). Copri i nomi dei condòmini e possibilmente con una definizione migliore della foto che hai postato oggi. Sì, diciamo che l'ideale sarebbe l'1130/16, oppure l'1133/15 sempre Urmet. No, i colori non sono affatto standard, sono a discrezione dell'impiantista di turno e di quello che aveva in furgone quel giorno. La cosa non è difficile se ci sai fare, ma se non conosci l'argomento è meglio che contatti l'amministratore e/o l'impiantista condominiale. Casomai chiedi ad un paio dio condomini vicino a te se puoi aprire il loro citofono e fai un paio di foto per vedere se hanno gli stessi colori dei fili o sono diversi, perché se fossero uguali, allora avresti già una buona possibilità di riuscita. Ciao Roby, non so il numero dei fili perché dentro casa l'estremità del cavo non è rintracciabile. Il cavo dalla centralina nel portone arriva a una cassetta in alto a lato della porta d'ingresso (foto allegata). Sotto la cassetta fuoriesce una piattina tagliata. Forse era quella che serviva a collegare il citofono. Poi credo sia stata tagliata durante i lavori (che non ho seguito personalmente, essendo subentrato successivamente) ed è stato posto un corrugato sottotraccia dalla cassetta sino all'altezza del pulsante campanello, per far entrare in casa il cavo del citofono assieme a quello del campanello. Ma al momento non c'è nessun cavo. Oltre all'installazione del citofono quindi dovrei far completare la linea. Se dagli elementi a disposizione si può desumere lo schema di collegamento dei fili eviterei di rifarla completamente.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Confermo che è tutto Urmet, ma visto com'è messo il tutto, ti consiglio vivamente di contattare qualcuno che "sa dove mettere le mani", non rischiare di fare danni all'impianto condominiale, poi fai come credi.
max.bocca Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 (modificato) La urmet di Torino era il fornitore ufficiale Sip per la telefonia pubblica vedi il telefono a gettoni e il posto telefonico pubblico. L'acronimo Utilizzo e Recupero del Materiale Elettrico e Telefonico. Un'altra eccellenza italiana che è stata acquistata da stranieri. Modificato: 8 novembre 2023 da Maurizio Colombi
Tamer Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2023 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Confermo che è tutto Urmet, ma visto com'è messo il tutto, ti consiglio vivamente di contattare qualcuno che "sa dove mettere le mani", non rischiare di fare danni all'impianto condominiale, poi fai come credi. L'Amministratore mi ha indicato l'impiantista che fa la manutenzione. Mi rivolgerò a lui. Grazie per l'attenzione.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 15 ore fa, max.bocca ha scritto: Un'altra eccellenza italiana che è stata acquistata da stranieri. Da quando la Urmet ha cambiato "nazionalità" e chi l'ha acquistata? Non l'ho mai sentito, o sono rimasto indietro da qualche parte?
Messaggi consigliati