Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione nuovo MT per Piano Cottura

ryosaeba86

Messaggi consigliati

Salve, a breve dovrò installare un piano cottura ad induzione, molto probabilmente, come la quasi maggioranza di questi apparecchi, l'assorbimento massimo sarà di 7,2Kw. Io ovviamente lo limiterò, tramite selettore presente, ad un max di 4Kw.

I miei dubbi sono incentrati sulla sezione di cavo da  utilizzare e relativo MT, in sostanza:

- la mia idea è di installare un cavo da 4mm e non da 6 come leggo spesso in giro. Il cavo dovrà fare circa 20m.

- il MT che voglio installare è da 20A considerando che il generale è di 25A.

- ovviamente passerò il contatore a 4,5Kw

- installerò una morsettiera e non una shuko a muro

A voi risulta tutto ok?

In teoria dovrei mettere un MT da 32 A se considero i 7Kw di assorbimento massimo e un cavo da 6mm, ma io non raggiungerò mai quell'assorbimento, anche perché oltre i 4,5Kw non posso andare.

Pareri?

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il cavo da 4mmq può andare bene, con 20mt di linea avrai una caduta di 1,76%, bisogna capire dal contatore al punto di allaccio della linea quanto è la caduta di tensione.

Il 32A dopo un generale da 25A non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che C20 con un 4mmq va bene, secondo me puoi anche limitare a 5kW il piano, tanto il contatore non ti scatta.

e visto che adesso si possono avere aumenti da 0,5 io chiederei direttamente 5kW di fornitura.

con morsettiera intendi quella del piano o ne metti una anche nella scatola a muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2023 alle 10:39 , reka ha scritto:

con morsettiera intendi quella del piano o ne metti una anche nella scatola a muro?

ne metto una a muro...da capire se mettere il classico forbox direttamente nella scatola 503 (ovviamente con un tappo e passacavo) oppure una esterna... che tipo di prodotto mi consigliate?

Ok vada quindi il 4mm e il C20...secondo voi il MT per la linea elettrodomestisti deve essere differenziale anche?

Io il MT differenziale, col classico tastino di test, lo tengo ovviamente solo su generale per ora.

Grazie,

Il 5/11/2023 alle 23:51 , Roberto Garoscio ha scritto:

Il cavo da 4mmq può andare bene, con 20mt di linea avrai una caduta di 1,76%, bisogna capire dal contatore al punto di allaccio della linea quanto è la caduta di tensione.

Il 32A dopo un generale da 25A non ha senso.

come pensavo, grazie.

L'altra distanza non la conosco bene, ma sommariamente potrei dirti meno di 100M ?! il contatore ENEL è posto fuori al mio condominio...io mi trovo al secondo piano ma prima della mia c'è un'altra scala.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei il cavo diretto ma nel caso vanno benissimo i classici morsetti a cappuccio.

un solo differenziale è poco ma non lo metterei dedicato alla sola induzione, vanno ridistribuite le linee sotto più differenziali ma è un discorso a sè

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, reka ha scritto:

io farei il cavo diretto ma nel caso vanno benissimo i classici morsetti a cappuccio.

un solo differenziale è poco ma non lo metterei dedicato alla sola induzione, vanno ridistribuite le linee sotto più differenziali ma è un discorso a sè

Uhm potrei anche pensare di fare collegamento diretto...ma non sapendo ancora che prodotto comprare non so che tipo di morsettiera il piano abbia. Magari non posso aprirla altrimenti invalido la garanzia...ad ogni modo per ora farò installare il nuovo MT e il cavo lasciando la giusta richezza per qualsiasi tipo di allaccio.

Per quanto riguarda i differenziali intendi una cosa del tipo:

1. differenziali a monte di tutti gli elettrodomestici con MT a parte;
  2. differenziale a monte del MT Prese;
  3. differenziale a monte del MT Luci;

ecc, tipo così?

per MT da 16A e generale da 25A i differenziali possono essere sempre da 16A giusto?

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i piani a induzione arrivano senza cavo e devi collegarti proprio alla morsettiera  (tranne forse quelli limitati a 2,9/3kW)

per questo è inutile un collegamento in più se ci passa il cavo fino al centralino.

con gli elettrodomestici attuali è meglio dividere i differenziali almeno in due linee escludendo le luci, cioè non basta uno per tutte le prese e uno per le luci.. 

meglio piuttosto uno che faccia un po' di prese e le luci e uno che si smazzi le altre prese.

i diffetenziali da 16 non esistono, se parli di magnetotermici differenziali allora il discorso cambia.

per questo è meglio se descrivi il quadro attuale e lo spazio che avresti

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, reka ha scritto:

che io sappia i piani a induzione arrivano senza cavo e devi collegarti proprio alla morsettiera  (tranne forse quelli limitati a 2,9/3kW)

per questo è inutile un collegamento in più se ci passa il cavo fino al centralino.

con gli elettrodomestici attuali è meglio dividere i differenziali almeno in due linee escludendo le luci, cioè non basta uno per tutte le prese e uno per le luci.. 

meglio piuttosto uno che faccia un po' di prese e le luci e uno che si smazzi le altre prese.

i diffetenziali da 16 non esistono, se parli di magnetotermici differenziali allora il discorso cambia.

per questo è meglio se descrivi il quadro attuale e lo spazio che avresti

Si parlavo di MT differenziali.

Il QE è quello in allegato. Considera che i MT da 1 posto li ho cambiati per permettere l'installazione delle altre linee (prima era tutto con i MT doppio slot).

Ora devo cambiare quello doppio del piano cottura come detto (quindi resterà uno slot vuoto anche).

So che al momento il QE è comunque a regola d'arte e che i MT differenziali non sono obbligatori se ho capito bene.

Lascio tutto così come sta e passo alla sola installazione del C20 per il piano cottura?

In futuro voglio mettere un Generale stop&Go....ma poi si vedrà.

Grazie mille del supporto.

PXL_20231107_150515648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a regola d'arte?

un solo differenziale con tutte quelle linee e pure AC non è "regola d'arte" e nemmeno il fatto che non sembra protetto (a meno che non ci sia un C25 max al contatore) .. a meno che non sia un C25 ma non conosco la serie in questione

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka ha scritto:

a regola d'arte?

un solo differenziale con tutte quelle linee e pure AC non è "regola d'arte" e nemmeno il fatto che non sembra protetto (a meno che non ci sia un C25 max al contatore) .. a meno che non sia un C25 ma non conosco la serie in questione

In realtà prima del contatore ho un altro MT (non ricordo se è differenziale) ma è proprio giù alla scala. Posterò una foto anche di quello.

Quindi a questo punto dici di sostituire il MT differenziale generale con un classe C (previa verifica del Mt che ho citato).

Altri differenziali dove li metteresti?

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

a regola d'arte?

Update...ho verificato e quello sembra un interruttore differenziale NON MT. Devo verificare giù al palazzo cosa è installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene rivedere tutto dal punto di fornitura in avanti,  rilevando anche tipo di cavo, sezione e lunghezze.

I differenziali per utenze elettroniche sono i tipo F.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Ti conviene rivedere tutto dal punto di fornitura in avanti,  rilevando anche tipo di cavo, sezione e lunghezze.

I differenziali per utenze elettroniche sono i tipo F.

Le lunghezze quelle sono da calcolare...le sezioni devi cavi in casa sono 1,5 per luci e 2,5 per prese.

Dopo verifico il MT giù e cosi avrò un'idea più chiara.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti