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Apertura difettosa di un cancello automatico Came


Gianpietro Cola

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Gianpietro Cola

Sto cercando un aiuto per il mio cancello automatico scorrevole Came; alla prima apertura della giornata, dopo aver premuto il telecomando, il lampeggiante funziona ma il cancello non si apre, si apre solo se viene, per così dire, accompagnato o spinto. Durante la giornata l'apertura avviene normalmente, il cancello si pare in modo autonomo. 

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Intanto controlla il condensatore del motore  , se non hai un capacimetro per misurarlo sostituiscilo  direttamente . 
e accertati che non abbia problemi di resistenza nel camminare sul binario , sbloccalo e spingilo a mano per verificare se cammina  ovviamente con un minimo di forza . 
ma il condensatore è il primo indiziato 

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Gianpietro Cola

Grazie mille per la risposta; domani controllo. Ho già pulito la rotaia, le ruote sotto il cancello girano bene e le ho anche lubrificate. Non sono un esperto ma mi fa strano che, una mattina, dopo aver visto che il cancello non si apriva, ho svitato la vite gialla sotto il motore per aprirlo manualmente per vedere se c'era un impedimento, poi l'ho stretta per collegare il cancello al motore e poi il cancello si è aperto con il telecomando.

comunque, durante la giornata, quando il cancello si apre regolarmente, nei primi istanti si muove più lentamente per poi aprirsi a velocità costante.

Grazie ancora

G.

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Gianpietro Cola

Pensando già al condensatore, ho visto qualche video, una volta identificato si tagliano i due fili e poi si collega uno nuovo con dei morsetti, è corretto?

Grazie

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Ciao Gianpietro Cola,

3 ore fa, Gianpietro Cola ha scritto:

...........Purtroppo non so il modello, è stato installato attorno al 2001

Posta un paio di foto della centrale e una volta aperto il coperchio (in teoria quello grigio), del motore dovresti trovare la targhetta con tutti i dati per sapere il modello preciso, poi vediamo il da farsi, comunque sì, se è a 230V, cambia il condensatore.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Gianpietro Cola

Purtroppo ero molto di fretta, ho smontato il condensatore ma non sono riuscito a fare foto del motore, intanto allego foto del condensatore, ha 20 microfarad di capacità

IMG_20231106_162301.jpg

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3 ore fa, Gianpietro Cola ha scritto:

intanto allego foto del condensatore, ha 20 microfarad di capacità

E allora molto probabilmente è un BX78, comunque appena riesi posta le foto

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Gianpietro Cola

Mi sono informato per acquisto nuovo condensatore, in un negozio mi hanno proposto questo, allego la foto chi mi hanno inviato, vedo che ha tre linguette, potrei usare dei fastum, ma una linguetta rimarrebbe libera? Scusate, sto cercando di mettere a posto il tutto, ma non sono per nulla esperto 

IMG-20231107-WA0002.jpg

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Gianpietro Cola

Ok, mi sono fatto spiegare in negozio come collegare i fili con faston sulle linguette; hanno provato comunque il condensatore vecchio con tester, non avevano il capacimetro, e hanno visto che ha un buon spunto, ho il dubbio quindi che sia la causa del malfunzionamento del cancello...appena riesco vado a collegare il nuovo che ho comunque acquistato e vediamo 🤞

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Ciao Gianpietro,

  ho lo stesso tuo problema. Da poco le temperature si sono abbassate e anche il motore del mio Came BX78 sembra non avere lo spunto sufficiente in apertura. In chiusura non ha problemi, ma credo ci sia una leggera pendenza che potrebbe aiutare un po'. Inoltre, da quando ho notato la cosa, ogni tanto capita che non si chiuda da solo dopo i 40 secondi impostati. Non inizia nemmeno a lampeggiare. Proverò subito cambiare il condensatore da 20 uF anche perché ho già staccato e misurato quello incriminato con un multimetro che ha anche la funzione capacimetro e mi da 10,4 uF.

 

Ho trovato anche io il Ducati 416.10.25 col filo su Amazon a 13€ (purtroppo non ho rivenditori a portata di mano)

 

Ti aggiorno appena arriva. Tu fammi sapere se risolvi.

 

Grazie

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Gianpietro Cola

Grazie per risposta, ho appena collegato i fili come mi hanno detto in negozio. Ora non resta che provare, penso venerdì. Come detto il problema si verifica di mattina con la prima apertura, in cui deve essere accompagnato, poi le successive apertura avvengono regolarmente. La chiusura è regolare, non è impostato nessun tempo, e viene data con il telecomando. Ti faccio sapere sicuramente, buona serata

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1 ora fa, Gianpietro Cola ha scritto:

Come detto il problema si verifica di mattina con la prima apertura, in cui deve essere accompagnato,

C'è anche un'altra verifica da fare, se ci dovessero essere ancora problemi, guarda su che posizione è il faston con il filo nero dell'autotrasformatore e casomai spostalo in un punto più alto, ad esempio da 2 a 3, intendo:

TrasformatoreCAME119RIR090.jpg.f3cb3bd6cc7aa8b14d58da0b668fe01e.jpg

Casomai posta una foto

Modificato: da ROBY 73
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allora se scorre bene col condensatore nuovo potresti provare a abbassare.

 

se è di quelli con la frizione che si avvita controlla anche che sia stretta bene.

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15 ore fa, fugaldo ha scritto:

nel mio caso è già sul 3.

Era solo un esempio, se dovesse avere problemi anche coin il condensatore nuovo, anche se sarebbe troppo alta, magari per prova spostalo sul 4.

Quanto lungo è e quanto peserà il cancello più o meno?  Casomai posta una foto

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Ciao a tutti,

  ho sostituito il condensatore e ho spostato subito l'auto-trasformatore sul 2. Ora l'apertura e la chiusura non hanno più problemi. Quindi per fortuna era quello il difetto (CVD).

Tenendo poi aperto il coperchio ed avendo la scheda ZBX7N col display, ho notato che ogni tanto, quando il cancello si ferma in apertura (non è impostato alcun rallentamento) compare sul display l'errore E8 per 1 secondo. Poi il display si spegne e non inizia il countdown per la chiusura. Non sarà il micro dello sportello difettoso ?

Volevo provare ad impostare i rallentamenti, per ridurre il colpo, ma non ho capito se durante il settaggio funzionano i finecorsa o se sono disabilitati e nel caso, come si fa (battuta d'arrensto meccanica ?)

TaraturaCorsa.png.ec38bb06f4b823686f7dd9463c6828a8.png

 

Grazie ancora a tutti

 

Modificato: da fugaldo
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Ciao reka,

  l'ho aperto e chiuso un po' di volte, magari fosse un po' sporco, ma quando il cancello si blocca col finecorsa di apertura, talvolta compare E8 e il display si spegne (altre volte invece inizia il countdown). Sembra sia un vibrazione dovuta al colpo. Volevo provare a impostare il rallentamento, ma non vorrei rompere qualcosa, visto che non credo ci siano battute di arresto meccaniche. Lo fermo a mano ? Non vanno comunque i finecorsa ? Non ho capito.

 

Grazie

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Aggiornamento...

 

Approfittando del sole, visto che mi era venuto un dubbio, ho provato a fermare il cancello a mano e questo appunto si ferma, ma continua a spingere comunque.

Allora ho provato a riaprire e adesso tutto è più chiaro. Il motore è un BX-A da 200w (datato fine 1999) senza encoder, quindi probabilmente è il modello precedente al BX-74.

Mi aveva tratto in inganno il condensatore da 20uF, che però vedo montavano sui motori BX-A e BX-B.

E' stata anche sostituita la scheda originale con la nuova ZBX7N e lo spinotto dell'encoder è appunto scollegato.

 

Quindi non credo di poter fare rallentamenti o altri settaggi di sorta.

 

Il cancello è in ferro a bacchette ed è lungo circa 4 mt. La coppia motore è settata su 2 (prima era sul 3) e il condensatore da 20uF è nuovo. Vediamo come va.

 

P.S.

Non trovo il manuale del BX-A completo della parte elettronica, qualcuno ce l'ha ?

 

Grazie molte per la pazienza

Modificato: da fugaldo
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11 ore fa, fugaldo ha scritto:

ho sostituito il condensatore e ho spostato subito l'auto-trasformatore sul 2. Ora l'apertura e la chiusura non hanno più problemi.

Ecco appunto, addirittura sembra che sia sufficiente la posizione 2, meglio così.

 

6 ore fa, fugaldo ha scritto:

Il motore è un BX-A da 200w.......

Ce ne sono talmente pochi in giro, che li avevo anche rimossi dalla memoria i BX-A ed il BX-B, eccoli qui:

https://vartutechnika.lt/assets/PDF_instrukcijos/nustumiami/C2-BX.pdf

Probabilmente aveva la vecchia ZBX7, ma se era senza encoder, potrebbe essere stata anche una ZBX6:

https://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf

 

6 ore fa, fugaldo ha scritto:

E' stata anche sostituita la scheda originale con la nuova ZBX7N e lo spinotto dell'encoder è appunto scollegato.

Quindi non credo di poter fare rallentamenti o altri settaggi di sorta.

Ma l'encoder c'è sopra il motore, oppure no?

Continuo ad insistere con la pubblicazione delle foto, cosa ti costa a farci capire di più della situazione anche a noi?

 

Se c'è l'encoder, basta attivarlo con la funzione F11 e F30 e poi tutte le restanti legate appunto all'encoder.

https://static.came.com/doc/FA00945M04.pdf

 

12 ore fa, fugaldo ha scritto:

Volevo provare ad impostare i rallentamenti, per ridurre il colpo, ma non ho capito se durante il settaggio funzionano i finecorsa o se sono disabilitati e nel caso, come si fa (battuta d'arrensto meccanica ?)

Certo che funzionano

 

12 ore fa, fugaldo ha scritto:

Tenendo poi aperto il coperchio ed avendo la scheda ZBX7N col display, ho notato che ogni tanto, quando il cancello si ferma in apertura  compare sul display l'errore E8 per 1 secondo.

Eventualmente bypassa il micro dietro al supporto della scheda se desse ancora problemi, basta giuntare i due fili arancioni.

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Ciao Roby,

  grazie come sempre per le preziose info !

L'encoder NON c'è. Intendevo dire che sulla scheda c'è la presa per l'encoder, ma é libera, non c'è nessuno spinotto. Scusa se mi sono spiegato male.

A questo punto seguirò il tuo consiglio di escludere il micro di apertura sblocco, se dovesse persistere il problema.

 

Non so che scheda ci fosse prima perché l'ha cambiata il precedente proprietario.

 

Ora vediamo se anche Gianpietro risolve col condensatore nuovo 

 

Grazie

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Gianpietro Cola

Eccomi, scusate per il ritardo, ieri ho messo il nuovo condensatore e il cancello si è aperto regolarmente; poichè il problema si verificava con la prima apertura della giornata ho detto a mio papà di provare ad aprirlo questa mattina e anche in questo caso si è aperto regolarmente. Non ho fatto altre modifiche, mi sembra quindi che il problema era proprio il condensatore vecchio. Mio papà ha poi notato che, quando il cancello si chiude, non arriva fino alla fine, potrebbe procedere ancora per 3 cm circa, scusate ma mio papà è un po' pignolo....probabilmente chissà da quando tempo il cancello non arrriva fino alla fine...E' possibile farlo avanzare ancora un po'? Ho visto che alla fine dell'asta dentata sopra alla ruote c'è un fermo fine corsa che piega la molla del motore per fermare il cancello, dovrei forse spostare di qualche centimetro il fermo fine corsa? Grazie a tutti per i vostri contributi e i vostri prezioni consigli, un saluto, Gianpietro

Ps: quando riesco posto delle foto del fermo corsa!!

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