Vai al contenuto
PLC Forum

Schema impianto fotovoltaico plug&play 350W

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato a livello amatoriale sia di fotovoltaico sia di elettrica/elettronica.
Ho un impianto fotovoltaico ad isola autocostruito da ormai due anni, circa 1KW installato con inverter Victron Smart Phoenix 24/2000, regolatore Western co da 24 V e pacco batterie al piombo di un carrello elevatore, circa 24 V 350 Ah.

Volevo chiedere un consiglio a chi è sicuramente più esperto di me. A breve vorrei provare a montare un piccolo impianto plug&play (quindi sotto i 350W)
Lo stesso manuale dell'Enel che viene fornito insieme ai suoi pannelli da 350W non è chiarissimo per quanto riguarda la questione della "presa dedicata"

Spulciando su questo forum e su altri, e chiedendo ad un amico che fa l'elettricista di lavoro (ma che non si occupa di impianti fotovoltaici) mi è parso di capire che il magnetotermico (o MT differenziale, se uno vuole mettere quello) della linea del mio Plug&Play (da max 350W) andrebbe messo in parallelo all'entrata del salvavita. Premesso che in casa io non ho un "dispositivo Generale" per interrompere la corrente a tutta la casa, ed avendo tutto a breve distanza dal contatore (quadro generale con salvavita e i vari magnetotermici) mi sembra di aver capito che dovrei montare la presa dedicata come ho messo nello schema che allego sotto.

Su più di un forum e video su Youtube ho visto o letto di persone che invece l'hanno messo a valle del MT-Differenziale principale di casa, che però mi sembra sbagliato sia a livello concettuale, sia a livello "normativo" se uno guarda lo schema fornito con il P&P di Enel.

Qualcuno con più esperienza mi può confermare che è giusto, oppure dirmi dove ho sbagliato? Grazie in anticipo a tutti.

Giuseppe

schema.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Pepe hai aperto la stessa discussione anche su fotovoltaico, e non si può, questa la chiudiamo e continuiamo sull altra, dove tra l’altro ti stanno già rispondendo.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...