Gabri95 Inserito: 5 novembre 2023 Segnala Inserito: 5 novembre 2023 Salve a tutti, mi sono appena trasferito per lavoro in un appartamento in affitto. Ho da 3 anni un termoventilatore con due livelli di potenza, max 2200 watt. Sempre collegato ed utilizzato senza problemi di sorta, con un adattatore standard che ho preso al supermercato (la stufetta ha la presa schuko). Settimana scorsa l'ho riprovato in vista dell'inverno, acceso 5 minuti, si è spento all'improvviso. Scollegato, adattatore che ustiona e presa del muro calda. Ripetuto l'esperimento in un'altra stanza, stesso risultato. Parlato di questo con un elettricista mandato dal proprietario, mi ha consigliato di comprare una ciabatta multipresa da 3500 watt per risolvere. Ora, ho bisogno di aiuto per capire se la cosa ha senso oppure rischio di bruciare qualche presa e dover poi pagare i danni. Ripeto, ho usato questa stufetta per 3 anni senza mai un problema, sia a casa dei miei genitori che in quella che abitavo da studente, qui invece com'è possibile che in pochi minuti arrivi a scaldarsi così tanto? Mah! Ha senso comprare una multipresa o devo chiedere al proprietario di cambiare le prese? Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Ivan Botta Inserita: 5 novembre 2023 Segnala Inserita: 5 novembre 2023 (modificato) Le prese alla quale hai attaccato il termoventilatore sono da 10 o da 16A? Io personalmente gli adattatori li sconsiglio sempre, e le ciabatte preferisco non utilizzarle, soprattutto su carichi importanti come un termoventilatore, piuttosto, essendo che la garanzia è scaduta, taglia la schuko e mettici una spina da 16A. Modificato: 5 novembre 2023 da Ivan Botta
reka Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 hai provato anche a metà potenza? fa lo stesso?
Dumah Brazorf Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 Se la presa ha i fori piccoli EVITA o usa la temperatura bassa. Si spegne perchè interviene la protezione termica quindi scalda troppo, eccessivamente, e alla lunga rischi. La ventola gira bene? Che sia impastata di polvere?
piergius Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 Il 5/11/2023 alle 22:31 , Gabri95 ha scritto: - (la stufetta ha la presa Spina schuko (#) - Settimana scorsa l'ho riprovato in vista dell'inverno, acceso 5 minuti, si è spento all'improvviso. Scollegato, adattatore che ustiona e presa del muro calda. (*) (#) Per non equivocare, la Presa è il punto di prelievo facente parte dell' Impianto Elettrico . La Spina è quella che ha 2 o più Spinotti, metallici, attestata al Cordone dell' Elettrodomestico . Se fosse il contrario, con i muri costellati di Spine sotto Tensione, non sarebbe molto gradevole.. - (*) Mi è capitatauna situazione simile, vissuta da proprietario . - Quando sono andati via i precedenti Inquilini, non abbiamo constatato danni visibili . - Arriva il Pittore edile , ci accorgiamo che le Prese Bipasso erano quasi tutte difettose, 2 hanno perso dei pezzi, altre funzionavano a singhiozzo . (Erano state forzate le Spine Schuko nelle Bipasso, deformando le molle interne ). Ho messo mano al portafogli ed ho acquistato una dozzina di Prese universali P40, 10 installate e 2 di riserva . - E vissero felici e contenti... ( Chi ha venduto le Prese e gli Inquilini ) . - Buona serata !
NovellinoXX Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 (modificato) 1 ora fa, piergius ha scritto: Ho messo mano al portafogli ed ho acquistato una dozzina di Prese universali P40 Anche io sto facendo lo stesso lavoro! mi sono rotto le p... a cambiare spine schuko e cercare per casa adattatori. Comunque se surriscaldano presa, adattatore e/o spina c'e' un contatto instabile con la formazione di un micro arco localizzato che alla lunga fonde tutto con rischio di incendio se nelle vicinanze c'e' materiale infiammabile. Tu da parte tua compra un'adattatore nuovo per escludere che sia quello guasto ( i contatti interni possono allentarsi); se il problema persiste e' la presa a muro da sostituire prima possibile. In questo caso se proprio non vogliono fare il lavoro fai una bella raccomandata esponendo il problema per tutelarti da eventuali maggiori danni futuri (fanno presto a dare la colpa a te dicendo che chissà cosa hai collegato). Non dar retta all'elettricista (????) che fa gli interessi del proprietario. Modificato: 7 novembre 2023 da NovellinoXX
drn5 Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 Prova a collegare quello che hai alla presa della lavatrice. Se anche lì succede la stessa cosa la stufetta o la tua ciabatta hanno dei problemi. Se invece funziona tutto regolarmente le prese che hai per casa hanno dei problemi o i fili che le collegano sono piccoli e non portano quel po pò di carico della stufetta.... Se puoi elimina la tua multipresa e usa la stufetta senza...
ivano65 Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 (modificato) il problema e' uno solo ed e' noto: le prese civili da 10A 16A hanno una modalita' di funzionamento intermittente , cioe' non possono erogare elevato carico per molto tempo alla loro portata. la soluzione per quanto rigurda le stufette e' una sola :eliminare la spina sciucho originale e sostituirla con una da 16 A . anche la presa dovra' avere una portata da 16A. si consiglia di termostatarla in modo che funziona non continuamente. dopodiche' sia spina che presa anche dopo diverse ore diventano tiepide. se invece spina e presa sono da 10A ( cioe' la corrente assorbita dalla maggioranza delle stufette e termoconvettoti non a posa fissa) dopo un'ora diventano bollenti, e se non vengono sostituite inizia la loro fine. DEMENZIALE e' consigliare all'ingenuo utente di alimentare con una ciabatta anche se dichiarata da 3500 watt, in quanto ripeto e' una potenza generalmente riferita per uso intermittente Modificato: 7 novembre 2023 da ivano65
Carlo Albinoni Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 L'Italia è l'unico paese ove si usano due o tre formati diversi di presa/spina non compatibili. Per questo si usano in abbondanza adattatori tra prese nazionali italiane (a proposito, per norma gli adattatori domestici sono MAX 1500 W). Negli altri paesi hanno un unico sistema, prese interoperabili. I colleghi stranieri trovano assurdo che in Italia si utilizzino adattatori tra prese e spine tutte italiane. Io gli adattatori li uso solo se vado in Svizzera o in UK. Negli altri paesi europei, di fatto, si usa la stessa unica presa.
patatino59 Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 (modificato) Se la stufa si spegne perché interviene una protezione, la presa c'entra fino a un certo punto. Come hai regolato il suo termostato ? Al massimo deve spegnersi e non scaldare, ma se scalda troppo e interviene la protezione, il problema è nella stufa. L'adattatore può bruciarsi se non è sicuro, o se scintilla, magari prende fuoco, e non fa nemmeno saltare l'interruttore automatico o il differenziale Una manutenzione della stufa, in questo momento, è fondamentale ! (controllo termostato principale, pulizia ventole, filtri, eccetera) Modificato: 7 novembre 2023 da patatino59
NovellinoXX Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Inserita: 7 novembre 2023 Il 5/11/2023 alle 22:31 , Gabri95 ha scritto: Ho da 3 anni un termoventilatore con due livelli di potenza, max 2200 watt. Sempre collegato ed utilizzato senza problemi di sorta, con un adattatore standard che ho preso al supermercato A quanto pare ha sempre funzionato regolarmente senza l'intervento della protezione interna. A meno che nel trasloco non abbia preso una botta e la ventola non gira più come dovrebbe; e comunque rimane il problema del surriscaldamento della presa.
patatino59 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: A meno che nel trasloco non abbia preso una botta e la ventola non gira più come dovrebbe; e comunque rimane il problema del surriscaldamento della presa. Infatti i problemi sono due ed entrambi da affrontare seriamente !
reka Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 non si è più palesato, speriamo non sia in ballo con VVF e periti assicurativi 😇
piergius Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Forse visualizza i commenti senza eseguire il "Login" . Buona serata !
Messaggi consigliati