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Caldaia Baxi con contatto pulito sotto tensione e termostato wi-fi


riccardo.bonsignore

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riccardo.bonsignore

Buongiorno,
ho una caldaia Baxi Eco 3 (Manuale: https://schede-tecniche.it/manuali-uso-caldaie/Manuale-uso-caldaia-Baxi-ECO3.pdf ).
Ho deciso di cambiare termostato e comprato un cronotermostato wi-fi (Istruzioni: https://www.gbconline.it/it/Prodotti/OpenAttachment?id=22538&f=49.6830.33 WIFI Thermostat - Manual multilanguage.pdf&c=manuale ).

Mi sono accorto dopo l'acquisto che il termostato richiede "Per la connessione di una caldaia, serve un contatto normalmente aperto, privo di tensione." (pg 7). Invece la caldaia ha il contatto pulito sotto tensione: nel manuale è descritto un ponte interno inserito tra uno dei contatti della morsettiera di alimentazione e uno dei contatti del termostato (pag. 24). Ho anche verificato effettivamente con un cerca-fase che i contatti puliti sono in tensione.

Queste considerazioni le ho fatte dopo il montaggio perchè il termostato nuovo non funziona e non si è accesso dopo la connessione di tutti i cavi (sia quelli di alimentazione che quelli di segnale caldaia). è possibile che si sia bruciato il termostato perchè il contatto pulito è sotto tensione?

Vi chiedo se caldaia e termostato sono completamente incompatibili o se esiste un modo per farli funzionare insieme.
In alternativa vorrei sapere se esiste e conoscete un modello di termostato wi-fi che posso usare per la mia caldaia.

Grazie in anticipo per il supporto.

Riccardo

Modificato: da Stefano Dalmo
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15 minuti fa, riccardo.bonsignore ha scritto:

Queste considerazioni le ho fatte dopo il montaggio perchè il termostato nuovo non funziona e non si è accesso dopo la connessione di tutti i cavi (sia quelli di alimentazione che quelli di segnale caldaia). è possibile che si sia bruciato il termostato perchè il contatto pulito è sotto tensione?

Probabilmente si. Per vedere se ancora funziona devi vedere se tra NC e COM c'è una qualsiasi tensione e commuta su NO e COM quando deve accendere la caldaia. Occhio che sei sotto tensione...

 

16 minuti fa, riccardo.bonsignore ha scritto:

Vi chiedo se caldaia e termostato sono completamente incompatibili o se esiste un modo per farli funzionare insieme.

Dovresti usare una scheda relè di interfaccia. Dovresti misurare però la tensione che trovi tra il NC ed il COM (quando non deve accendere la caldaia o tra NO e COM quando la deve accendere...) per capire quale prendere (cioè per capire con quale tensione devi alimentare la bobina del relè).

 

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Posta una foto delle connessioni che hai fatto sul termostato . 
 È il termostato che deve avere un contatto pulito. Non là caldaia . 
È ovvio che dove tiene il ponte la caldaia ci sia tensione  , quel ponte chiude un circuito elettrico . 
e lo stesso deve fare il contatto pulito nel crono  , e non deve avere tensione altrimenti freghi la caldaia

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riccardo.bonsignore
57 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Posta una foto delle connessioni che hai fatto sul termostato . 

Non ho al momento foto del termostato nuovo. Allego foto del vecchio. Il cavo che sul vecchio era agganciato al carico (N), sul nuovo termostato è allacciato a NO, mentre il cavo agganciato a L sul vecchio termostato, nel nuovo è agganciato a Com. Sul nuovo ho poi allacciato L e N a fase e neutro presi dal quadro elettrico.

 

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riccardo.bonsignore
1 hour ago, pablitomac said:

Dovresti usare una scheda relè di interfaccia. Dovresti misurare però la tensione che trovi tra il NC ed il COM (quando non deve accendere la caldaia o tra NO e COM quando la deve accendere...) per capire quale prendere (cioè per capire con quale tensione devi alimentare la bobina del relè).

 

Grazie dello spunto. Quindi posso non demordere! Al momento va oltre le mie competenze, ma provo a studiare... 

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Per questa caldaia non serve nessuna scheda interfaccia  . 
e a quanto dici i collegamenti sono fatti bene . 
il link del nuovo termostato non si apre . 
ma se  alimentando il nuovo termostato  con fase e neutro , questo non si accende  , molto probabilmente è rotto . 

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24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

il link del nuovo termostato non si apre . 

Per aprire il link devi togliere la parentesi finale che è stata per errore inclusa nel link.

Con i cronotermostati "normali" è come dici tu, ma in questo caso non è la caldaia a necessitare della scheda.

E' il cronotermostato wi-fi (probabilmente nato per altri scopi) che  "Per la connessione di una caldaia, serve un contatto normalmente aperto, privo di tensione." (pg 7) abbisogna di un accrocco per farlo funzionare a dovere. Quindi da quello che possiamo capire dal manuale (in verità fatto veramente male, ma le cinesate sono così) funziona lui da "pilota" fornendo una tensione che possiamo utilizzare per pilotare un relè. Se prendiamo direttamente i contatti della caldaia, che, come dici anche tu, sono in tensione, succede casino. Ergo ci vuole una scheda da interfaccia banalissima come https://www.cariatielettronica.eu/it/rele/3817-modulo-scheda-rele-1-canale-24v-10a-250v-arduino-shield-24vdc.html o simili che se ne trovano dappertutto, da alimentare a 5, 9, 12, 24 ecc.. VDC o anche in alternata.

Modificato: da pablitomac
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riccardo.bonsignore
5 hours ago, pablitomac said:

Ergo ci vuole una scheda da interfaccia banalissima come https://www.cariatielettronica.eu/it/rele/3817-modulo-scheda-rele-1-canale-24v-10a-250v-arduino-shield-24vdc.html o simili che se ne trovano dappertutto, da alimentare a 5, 9, 12, 24 ecc.. VDC o anche in alternata.

Grazie mille. Posso chiederti come andrebbe collegata la scheda?

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Tutt'ora il link non funziona. Hai modificato il testo ma non (nell'HTML attributo href) il collegamento che ha ancora la parentesi. 

Quello corretto è: https://www.gbconline.it/it/Prodotti/OpenAttachment?id=22538&f=49.6830.33 WIFI Thermostat - Manual multilanguage.pdf&c=manuale

La scheda che ti ho postato è un esempio un po' complesso. Ha necessità di alimentazione tramite i collegamenti che vedi VCC e GND (+ e -). Il controllo lo riceve su IN. La morsettiera (che non si vede bene in foto) avrà il centrale comune COM e i due contatti laterali NO e NC. Hai in più la segnalazione dei due led sul funzionamento. A te può bastare un semplice relè. Ma per modello e tipo DEVI vedere cosa ti esce dal tuo cronotermostato WIFI. Altrimenti puoi comprarne (se quello non ti funziona più) uno che faccia già da "interruttore" (ha quindi già un relè internamente) e non ha bisogno di un contatto pulito senza tensione.

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riccardo.bonsignore
1 hour ago, pablitomac said:

La scheda che ti ho postato è un esempio un po' complesso

Correggimi se sbaglio. Con questo prodotto dovrei: collegare NO e Com del relè ai cavi che vanno alla caldaia (in tensione); collegare VCC e GND ai poli + e - di una batteria da 24 V; collegare il + della batteria anche al Com del termostato e infine il NO del termostato ad IN del Relè.

L'alternativa invece, se capisco bene, sarebbe quella di misurare la tensione che si genera tra Com e NO del termostato quando si attiva e cercare un relè che abbia la stessa tensione continua e che sia un interruttore puro (qualcosa del genere forse: diymore relè a stato solido, 250 V 10 A SSR-10 DA ingresso DC 3-32 V a AC 24 V-380 V : Amazon.it: Strumenti Musicali ). Corretto?

Cercare un termostato con relè interno non saprei come identificarlo. In rete ho trovato pochissime info a riguardo e in negozio quando c'ero stato mi avevano detto che le uniche cose cui dovevo fare attenzione per la scelta erano il numero di fili (2 o 4), cosa che effettivamente non si è rivelata completamente vera... 

Modificato: da riccardo.bonsignore
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1 ora fa, riccardo.bonsignore ha scritto:

collegare il + della batteria anche al Com del termostato e infine il NO del termostato ad IN del Relè.

No, se hai una tensione in uscita dal termostato WIFI, non lo puoi collegare a nessun'altra tensione. comunque mi devi perdonare. Ho cercato lo stesso cronotermostato su altri canali. Ho trovato altre info più dettagliate e meglio tradotte. Ho preso un abbaglio con altro dispo che avevo per le mani. I collegamenti che hai fatto sono a posto. Quindi Stefano d'Almo ha ragione. Il cronotermostato è probabilmente rotto visto che non si accende.

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma se  alimentando il nuovo termostato  con fase e neutro , questo non si accende  , molto probabilmente è rotto . 

 

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riccardo.bonsignore
9 hours ago, pablitomac said:

No, se hai una tensione in uscita dal termostato WIFI, non lo puoi collegare a nessun'altra tensione. comunque mi devi perdonare. Ho cercato lo stesso cronotermostato su altri canali. Ho trovato altre info più dettagliate e meglio tradotte. Ho preso un abbaglio con altro dispo che avevo per le mani. I collegamenti che hai fatto sono a posto. Quindi Stefano d'Almo ha ragione. Il cronotermostato è probabilmente rotto visto che non si accende.

 

Grazie mille del supporto, quindi devo solo restituirlo e cambiarlo. Grazie @Stefano Dalmo e @pablitomac per il supporto.

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riccardo.bonsignore
11 hours ago, endurik said:

Il termostato che vuoi togliere non è per caso un crono comando ?

Ciao, ho intravisto in rete che in alcuni casi si distingue tra comandi e termostati ma non ho ancora trovato una definizione esaustiva sulla differenza tra i due, quindi non so risponderti. Cosa si intende nello specifico per Crono Comando?

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riccardo.bonsignore
11 hours ago, endurik said:

Il termostato che vuoi togliere non è per caso un crono comando ?

Ciao, ho intravisto in rete che in alcuni casi si distingue tra comandi e termostati ma non ho ancora trovato una definizione esaustiva sulla differenza tra i due, quindi non so risponderti. Cosa si intende nello specifico per Crono Comando? Il vecchio termostato è un puro temporizzatore in cui imposto la temperatura ambiente desiderata e gli orari di accensione e spegnimento. Non ha funzionalità di aggiustamento temperatura ACS o acqua impianto riscaldamento che sono manipolabili solo sulla caldaia stessa.

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riccardo.bonsignore
3 minutes ago, endurik said:

ok, a questo punto se il nuovo nemmeno si accende, alimentandolo, direi che va restituito.

Grazie del riscontro

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Alessio Menditto

Riccardo per favore puoi evitare di quotare inutilmente?

La lettura diventa pesantissima, non c’è bisogno di riportare tutta la risposta precedente, si quota solo il dettaglio che preme far risaltare, quotare tutto non ha senso.

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Scusa , ma non riesco a capire . 

In foto c'è il termostato  vecchio che vuoi sostituire giusto ? 

Ma questo è un comune  termostato a batterie ,   il nuovo su cui parli di aver collegato L Nsignifica che funziona a 220 , ma è presente la 220 nei cavi che stanno sotto questo termostato? 

 

Ora come hai postato questo , perché non mostri i contatti del nuovo e i fili che escono dal muro?

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riccardo.bonsignore

Ho rimontato il vecchio perchè ormai devo riaccendere l'impianto visto che comincia a far freddo. Il nuovo lo ho già imballato per restituirlo.

L'alimentazione nel vecchio non era necessaria, ma per fornirla al nuovo ho portato attraverso la canalina due nuovi cavi con le fasi.

 

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