Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita acqua sotto scocca

JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

La mia lavatrice (Bosch serie 4 di cinque anni fa) mi ha fatto trovare un po' di acqua sotto la scocca, nella parte frontale.

La quantità di acqua era molto piccola, passandoci la mano un paio di volte l'avevo raccolta praticamente tutta ma non riesco a capire da dove arrivi la perdita.

Provando a sollevare la macchina ho trovato un po' di acqua residua sulla scocca (la parte bianca in primo piano nella foto allegata) ma nient'altro. Pensavo che il problema fossero quei "tagli" lungo la vasca (evidenziati in rosso) ma lì era tutto asciutto.

Potrebbe essere la guarnizione? Anche se davanti all'oblò non c'è traccia di acqua, solo internamente..

Grazie!

IMG_20231105_192128149.jpg

Modificato: da JacksonT
Link al commento
Condividi su altri siti

Capita che la guarnizione dell'oblò si logori e di solito lo fa dove ci sono le pieghe, anche con fori praticamente invisibili. Controlla scrupolosamente specialmente in basso e ai lati

Controlla anche che non ci siano perdite dal cassetto del detersivo quando carica; se lì non si nota nulla penso che vada levato il top e controllato se perde nella zona della tramoggia del detersivo, tubicini compresi, sempre mentre carica

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

guarnizione dell'oblò

Ok, controllerò. Nel caso è possibile sostituirla da soli?

Purtroppo in zona non ho riparatori Bosch autorizzati.

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

cassetto del detersivo quando carica

Sì ci avevo pensato però la quantità di acqua è davvero minima, se fosse il cassetto detersivi non dovrebbe esserci molta più acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, JacksonT ha scritto:

, se fosse il cassetto detersivi non dovrebbe esserci molta più acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la lavatrice in questi giorni, dal cassetto detersivi non esce nulla (nè in fase di carico nè successivamente).

La perdita di acqua inizia dopo che il lavaggio è cominciato, quindi non subito in fase di carico acqua. Una volta terminati i lavaggi ho provato ad alzare la macchina per controllare da dove perdesse ma sembra tutto asciutto.

Posizionando un asciugamano sotto la scocca, risulta bagnato in mezzo e sulla parte dx (dove si trova il filtro) ma in effetti quando la macchina si ferma non riscontro perdite in quelle zone.

Potrebbe essere la guarnizione che prima perde e poi si asciuga una volta scaricata l'acqua e avviata la fase di centrifuga?

Link al commento
Condividi su altri siti