LuigiBianchi Inserito: 6 novembre 2023 Segnala Inserito: 6 novembre 2023 Salve a tutti, Sto imparando il linguaggio SFC e mi sono trovato davanti a questo esercizio che ha sollevato in me non pochi dubbi. Nello specifico ho difficoltà a gestire le seguenti due situazioni: mentre sto deviando una bottiglia al nastro successivo arriva una bottiglia nella postazione di riempimento. mentre sto deviando una bottiglia al nastro successivo, ques'ultimo non è più pronto a ricevere bottiglie e devo momentaneamete sospendere la deviazione. Credo che questi dubbi scaturiscano da una mia non conoscenza di come funzionano i nastri con deviatori... Grazie in anticipo!
pigroplc Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 6 ore fa, LuigiBianchi ha scritto: Credo che questi dubbi scaturiscano da una mia non conoscenza di come funzionano i nastri con deviatori... Grazie in anticipo! Nastro o non nastro leggi l'esercizio e fatti una sequenza delle operazioni da fare, quindi una una istruzione CASE per fare ciò che devi. Potresti avere più CASE che lavorano, in tal modo puoi interbloccare le sequenze di uno con l'altro. A naso direi 3 CASE......
Roberto Gioachin Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 42 minuti fa, pigroplc ha scritto: quindi una una istruzione CASE Il titolo presuppone che si debba usare SFC non CASE, per cui non serve predisporre più CASE interbloccati, ma più semplicemente un SFC con processi paralleli. Logicamente qui non si tratta di spiegare come si utilizzano le varie istruzioni, ma che logica deve avere la macchina (l'esercizio a dire il vero). @LuigiBianchiProva mettere giù un diagramma di flusso in SFC ricordandoti che dovrai aprire processi paralleli, che poi semmai si cercherà di ragionare su quello dandoti le dritte necessarie. Hai idea di quale ambiente di sviluppo vuoi utilizzare oppure l'esercizio rimane solo su carta?
pigroplc Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 36 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto: Il titolo presuppone che si debba usare SFC non CASE La stanchezza mi ha portato a leggere SCL e non SFC....... lavorare sotto pressione gioca brutti scherzi. Mi scuso
step-80 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Io mi chiedo più che altro perchè su Faccialibro ci sia un utente di nome Mattia Vignami che pone gli stessi identici tuoi quesiti, nella stessa identica maniera, pari pari. Curioso no?
Ctec Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Pesca a strascico. Qualcuno abboccherà.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora