robynet Inserito: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2023 Ciao a tutti, premetto di essere ignorante in materia ma preferisco prima sentire qualcuno di più esperto 🙂 Da ieri pomeriggio la mia gloriosa caldaia presenta questo problema: Se l'impulso di accensione arriva dalla centralina del riscaldamento la caldaia parte regolarmente e riscalda i termosifoni. Al contrario, aprendo qualsiasi rubinetto dell'acqua calda, nulla si muove... e non si sente alcun rumore di relè o simili provenire dalla caldaia. Se l'erogazione verso i termosifoni è attiva, allora ho anche dell'acqua calda che arriva verso il rubinetto aperto. Leggendo qui e la sul forum "credo" che potrebbe essere la "scheda di accensione".. oppure potrebbe essere qualche altro problema? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 8 minuti fa, robynet ha scritto: Se l'erogazione verso i termosifoni è attiva, allora ho anche dell'acqua calda che arriva verso il rubinetto aperto. Cosa intendi? l'acqua è tiepida o calda come dovrebbe essere? La caldaia rimane in funzione (con termosifoni sempre attivi) per oltre 2 min anche con l'acqua aperta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robynet Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 L'acqua in quel caso risulta tiepida... per quanto riguarda i 2 minuti adesso sono fuori casa e non riesco a verificare, appena rientro provo e ti dico, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 (modificato) Flussostato... Prova ad individuarlo. Cerca un esploso della caldaia in rete. Lo trovi sicuro. Prendi uno dei due faston collegati al flussostato e cortocircuitalo con l'altro. Se la caldaia parte è lui. Modificato: 6 novembre 2023 da pablitomac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robynet Inserita: 6 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 1 ora fa, pablitomac ha scritto: Flussostato... Prova ad individuarlo. Cerca un esploso della caldaia in rete. Lo trovi sicuro. Prendi uno dei due faston collegati al flussostato e cortocircuitalo con l'altro. Se la caldaia parte è lui. ...allora.. ho cercato di "tradurre" quello che mi hai detto 😁 ... ho cercato lo schema e l'ho trovato... questo Flussostato potrebbe anche essere chiamato Depressore? In questo caso dovrebbe avere il codice Vaillant 151041. Quindi se ho capito bene, questo contatto è normalmente aperto e si chiude nel caso di richiesta di acqua calda... per cui i casi potrebbero essere due: o il flussostato non funziona (non chiude il circuito) oppure funziona ma la scheda non rileva la chiusura... corretto? Grazie ancora 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2023 (modificato) Si flussostato / depressore gruppo acqua... Principio di funzionamento diverso ma stessa funzione. 22 minuti fa, robynet ha scritto: Quindi se ho capito bene, questo contatto è normalmente aperto e si chiude nel caso di richiesta di acqua calda... per cui i casi potrebbero essere due: o il flussostato non funziona (non chiude il circuito) oppure funziona ma la scheda non rileva la chiusura... corretto? Perfetto. Fai una prova con i contatti che dicevamo e capirai se è il depressore o la scheda. Non so se iI codice 151041. Controlla anche sul pezzo se ha qualche "targa". Modificato: 6 novembre 2023 da pablitomac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati