Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VMW IT 282/1 - No acqua calda sanitaria - Si riscaldamento

robynet

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto di essere ignorante in materia ma preferisco prima sentire qualcuno di più esperto 🙂 

Da ieri pomeriggio la mia gloriosa caldaia presenta questo problema:

Se l'impulso di accensione arriva dalla centralina del riscaldamento la caldaia parte regolarmente e riscalda i termosifoni.

Al contrario, aprendo qualsiasi rubinetto dell'acqua calda, nulla si muove... e non si sente alcun rumore di relè o simili provenire dalla caldaia.

Se l'erogazione verso i termosifoni è attiva, allora ho anche dell'acqua calda che arriva verso il rubinetto aperto.

Leggendo qui e la sul forum "credo" che potrebbe essere la "scheda di accensione".. oppure potrebbe essere qualche altro problema?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• robynet changed the title to Vaillant VMW IT 282/1 - No acqua calda sanitaria - Si riscaldamento

8 minuti fa, robynet ha scritto:

Se l'erogazione verso i termosifoni è attiva, allora ho anche dell'acqua calda che arriva verso il rubinetto aperto.

Cosa intendi? l'acqua è tiepida o calda come dovrebbe essere? La caldaia rimane in funzione (con termosifoni sempre attivi) per oltre 2 min anche con l'acqua aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua in quel caso risulta tiepida... per quanto riguarda i 2 minuti adesso sono fuori casa e non riesco a verificare, appena rientro provo e ti dico, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Flussostato... Prova ad individuarlo. Cerca un esploso della caldaia in rete. Lo trovi sicuro. Prendi uno dei due faston collegati al flussostato e cortocircuitalo con l'altro. Se la caldaia parte è lui.

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pablitomac ha scritto:

Flussostato... Prova ad individuarlo. Cerca un esploso della caldaia in rete. Lo trovi sicuro. Prendi uno dei due faston collegati al flussostato e cortocircuitalo con l'altro. Se la caldaia parte è lui.

...allora.. ho cercato di "tradurre" quello che mi hai detto 😁 ... ho cercato lo schema e l'ho trovato... questo Flussostato potrebbe anche essere chiamato Depressore?
In questo caso dovrebbe avere il codice Vaillant 151041.
Quindi se ho capito bene, questo contatto è normalmente aperto e si chiude nel caso di richiesta di acqua calda... per cui i casi potrebbero essere due: o il flussostato non funziona (non chiude il circuito) oppure funziona ma la scheda non rileva la chiusura... corretto?

Grazie ancora 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Si flussostato / depressore gruppo acqua... Principio di funzionamento diverso ma stessa funzione. 

22 minuti fa, robynet ha scritto:

Quindi se ho capito bene, questo contatto è normalmente aperto e si chiude nel caso di richiesta di acqua calda... per cui i casi potrebbero essere due: o il flussostato non funziona (non chiude il circuito) oppure funziona ma la scheda non rileva la chiusura... corretto?

Perfetto. Fai una prova con i contatti che dicevamo e capirai se è il depressore o la scheda.

Non so se iI codice 151041. Controlla anche sul pezzo se ha qualche "targa".

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti