Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento anomalo caldaia tiraggio forzato ROCA Aequator E 28/28 F

Gia_bo_22

Messaggi consigliati

Buonasera,

Da qualche giorno la caldaia in oggetto funziona in modo molto anomalo. Premetto che la caldaia ha la solita scheda e, credo, logica della più conosciuta BAXI eco 240fi (e simili).

la caldaia dopo essere stata spenta da qualche minuto si accende: il ventilatore parte, il pressostato chiude il contatto e la fiamma si accende. Dopo poco (circa 30 secondi) si spegne e va in blocco con LED 3 lampeggiante veloce che fa riferimento a “mancanza tiraggio” come da manuale.

Dopo essere andata in blocco, passati 2-3 minuti la caldaia si sblocca da sola e riparte per altri 30 secondi, per poi andare di nuovo in blocco e ricominciare questa routine da capo.

Ovviamente il funzionamento è anomalo visto il blocco e visto il fatto che tra una accensione ed un altra passano un paio di minuti l’acqua non riesce a mantenersi calda.

il pressostato funziona correttamente, i condotto di scarico, aspirazione e il Venturi sono puliti e liberi da ostruzioni. A questo punto ho pensato fosse il ventilatore ed effettivamente riscontro un funzionamento anomalo. Nei momenti di blocco della caldaia con ventilatore fermo comunque io rilevo 220v di tensione tra i morsetti del ventilatore. 
Ho provato a rimuovere il ventilatore ed alimentarlo direttamente con la caldaia scollegata. Il ventilatore dopo 30 secondi che gira si ferma da solo per poi ripartire dopo un paio di minuti, esattamente come se fosse collegato normalmente alla caldaia.

Vorrei un vostro gentile parere a riguardo, è il ventilatore da sostituire?

vi ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe avere una termica a protezione. La pastiglia termica PTO è un contatto bimetallico normalmente chiuso che si apre elettricamente una volta raggiunta la temperatura di scatto (di norma a 130°C). Controlla se scalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta, ho appena effettuato una prova con un termometro laser e dopo 30 secondi rilevo 160°C nella parte centrale dell’avvolgimento del ventilatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti