Bore84 Inserito: 6 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2023 Salve a tutti Sono in cerca di una scheda con almeno quattro uscite in grado di comunicare con Logo! Avete qualche suggerimento? Avete mai fatto niente di simile? Ho già la configurazione massima e Vorrei aggiungere 4 uscite dentro un collettore per il riscaldamento a pavimento Logo usa la comunicazione modbus TCP/ip sapete se c'è qualcosa di compatibile sul mercato? Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoron Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 Metti un altro logo come slave, mi sa che ti costa meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 Concordo che usare un logo magari senza display è una saggia soluzione, altrimenti usi modbus e ci metti quelli che vuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bore84 Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 Grazie delle risposte. La mia idea era di mettere una qualche basetta con relè "sacrificabili" nel senso che volevo fare un controllo PWM su elettrovalvole del pavimento radiante in modo che quando si romperanno le sostituirò con altri senza dover cambiare il Logo. Non so neanche se è un idea stupida ma ero curioso di provarla. Consigli? Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2023 C'è il logo con uscite a transistor!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bore84 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Certo. Ultima considerazione, secondo voi controllare un elettrovalvola, che se ho capito bene, impiega dai 2 ai 4 minuti ad aprirsi completamente ha senso con un controllo PWM? Ci sono altri modi? Perché sulla carta mi sembrava una buona idea ma mano a mano che mi addentro nella realizzazione mi sembra un c.....a Luca B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Se hai una valvola che l'apertura e di x tempo per comandata dal riscaldamento del fluido tipico dei circuito caloriferi non penso che sia utile, pensavo che avevi le valvole motorizzate con ingresso pwm che in base al duty cycle aprono più o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Personalmente a casa ho il riscaldamento a pavimento con le valvole caleffi 24Vdc gestiste da un PLC1200. Dopo vari modi di gestirle alla fine ho fatto un PWM gestito a ore. In pratica ad inizio ora guardo il delta tra set e attuale e in base a quello calcolo il tempo di lavoro. Per esempio se delta=0 faccio 30 minuti on e 30 off. Se delta 0.1 faccio 40 minuti ON e 20 OFF. Naturalmente non faccio alza e abbassa la temperatura ma la mantengo abbastanza stabile. Da quando ho attuato questo modo di funzionamento 2 anni fa la temperatura in casa è molto più gradevole a fronte degli stessi consumi prima. Io preferisco tenere le valvole un po' più aperte e poi gestirle in ON/OFF che altri tipi di regolazioni come la sonda esterna o altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bore84 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 @max.bocca non ho ancora montato niente. L'impianto nasce senza ev e volevo implementarle io. Chi ha montato l'impianto a mio avviso non era all'altezza, non lo ha nemmeno bilanciato ( p.s. se qualcuno ha qualche dritta sono bene accetti consigli di ogni genere) e poi per problemi di pagamenti con l'impresario è praticamente irreperibile. Ho guardato qualche valvola su Amazon e dalle recensioni ho capito che si aprivano completamente dapo alcuni minuti. Quelle comandate in pwm non le ho trovate, me ne potresti consigliare qualcuna? @84paoloquindi se ho capito bene hai messo il ciclo a un ora e anche se ci mette 2 minuti ad aprirsi comunque riesci a sfruttarlo. Anche il mio intento era quello di avere una temperatura più stabile in casa. Grazie a entrambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 (modificato) Per bilanciare l'impianto a pavimento apri una discussione nel settore Termotecnica... Li trovi le persone che ti danno le dritte giuste. Modificato: 9 novembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 anche se la valvola ci mette 2 minuti ad aprirsi non importa, a patto che usi dei tempi ciclo almeno di 15 minuti. regolare il pavimento non è come regolare un processo che basta che dai 1 secondo il comando in più e la temperatura scappa. Se lo dai per 5 minuti in più o meno non ti accorgi di nulla. Io poi i tempi li ho variati per ogni stanza in base all'esposizione, all'apporto di calore necessario ecc... devi provare. Anche se i guru degli impianti a pavimento dicono che se l'impianto è bilanciato le valvole non servono a me piace come lavora così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bore84 Inserita: 19 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Ok grazie a tutti proverò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati