Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona a 3 fili comandata da termostato a 2 fili

antondi

Messaggi consigliati

Buongiorno , 

sono nuovo del forum ed anche neofita ; stavo cercando una soluzione identica al tuo post di qualche anno fa

Valvola motorizzata pilotata da un termostato 3 fili vorrei farla funzionare con Netatmo

non riesco però a visualizzare le immagini, come se fossero state cancellate e perciò non riesco a capire come risolvere.. ho anche io lo stesso modello di netatmo ed una valvola motorizzata di un altra marca ( coster cdk068 ma sempre a 3 fili..)

potete aiutarmi?

grazieee

Diego

20230326_165542.jpg.eaaf3bfcd94446d67c8969cf87984bac.jpg

Modificato: da antondi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 alle 11:52 , m.toso ha scritto:

Screenshot_2022-12-14-07-39-15-234.jpeg.94592ce0f9b49930583983fd6c173582.jpg

Lo schema è questo , il tuo netatmo  , nella foto è l'interruttore di commutazione. Dei comprare un relè a doppio scambio  .

Il rosso indica come il metatmo a due contatti apre e chiude l'alimentazione alla bobina del relè. 

Quando il netatmo chiude il relè viene eccitato e chiude i contatti alimentando la bobina , il relè a sua volta chiudi contatti inviando l'alimentazione alla valvola ,su apre. 

Quando il netatmo apre  viene a mancare alimentazione sul relè che tornado a riposo chiude i contatti che alimentano la valvola su chiude

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento dei cavi..

il netatmo esce con due fili come da immagine allegata , ma nello schema che hai allegato tu io ne vedo uno uscire dell interruttore..

WhatsApp Image 2023-11-08 at 10.01.28.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-08 at 10.16.11.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma quello che entra come fai a non vederlo?  Non vedi i due punti neri nel rettangolo?
 In pratica  guarda lo schema , 

L   Fase , entra sia su un filo del netatmo e sia  su due contatti del relè. 
a contatto netatmo chiuso   La fase prosegue raggiungendo  e alimentando un polo della bobina del relè.  L’altro polo del relè è alimentato dal neutro  N (fisso). 

il circuito in rosso evidenzia tutto il circuito che alimenta la bobina del relè .  Ma passa attraverso l’interruttore . Quello segnato come interruttore in foto ha due punti di contatto non uno  . E su quei due punti devi collegare il netatmo  ,

Nello schema è chiaramente visibile che a netatmo aperto la bobina del relè sta a riposo e i contatti portano tensione alla valvola di zona su posizione chiude. 

Quando la bobina verrà alimentata tramite la chiusura dei contatti nel netatmo  , il relè sposterà i contatti in avanti inviando tensione sul cavo apre della valvola di zona.

Scusa , ma tu hai comprato il relè a doppio scambio ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti