Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia poma DAB FEKA 600

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da qualche giorno non sentivo partire la poma sommersa che svuota il pozzetto del piano interrato. Così ho sollevato il tombino e c'era molta acqua, molto più del solito, tanto da non vedere il gallegiiante. Lo muovo un poco e la pompa prende a funzionare.

Poco dopo, arrivo lo scarico della lavatrice, il galleggiante si solleva, sento la pompa "muggire" ed il magneto termico del impiatto (dedicato alla pompa) elettrico scatta.

Ho fatto ancora due tentivi ma ho desistivo. Dopo 30 secondi scatta il magneto termico.

Nel pomeriggio volevo sollevare la pompa dal pozzetto e controllare avvolgimento motore e condensatore... altre idee?

C'è un documento su come si smonta questa pompa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scatta il differenziale , molto probabilmente sta in dispersione l'avvolgimento.  . 

Hai solo una prova da fare ,  invertire i cavi di alimentazione sotto il differenziale. Se non scatta più , lascia stare , altrimenti  mi sa  che sarà difficile salvarlo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non scatta più , lascia stare

Intendi di continuare ad usarla con i classici blu/marrone invertiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Certo 

Niente, è =... ne cerco una nuova?

PS: non ho capito come si disassembla la spina industriale 16A 220V. Ho visto un video dove si infila un cacciavite in una fessura a lato...

Schneider - PKX16M723 - Spina mobile BT IP67 16A 220V 2P+T cablaggio rapido  | Spesa Elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda internamente , ci sono due viti  , le sviti e tiri fuori il blocchetto centrale ,  magari spingendo pure il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ci sono due viti  , le sviti e tiri fuori il blocchetto centrale ,  magari spingendo pure il cavo

Mhmm... un altro utenti mi ha spiegato, sono a scatto, va premuta la lamella e contemporaneamente ruotata, altrimenti non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Guarda se ha aspirato qualcosa che la blocca

A mano, gira libera. Stasse l'ho provata a secco (per pochissimo), quando "muggisce" se do un colpetto alla girante, parte e va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una battaglia , si devono svitare viti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 7/11/2023 alle 23:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non è una battaglia , si devono svitare viti .

Mhmm è la carcassa è trattenuta dall'elica.... serve un estrattore? C'è una procedura? Non vorrei fare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la carcassa non è un solo pezzo , c'è la calotta superiore dove entra il cordone di alimentazione che ha delle viti  in circolo ,  una volta svitate  e tirata in su la parte , escono tutti i collegamenti e  il condensatore , da dove ti è venuto di iniziare da sotto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la carcassa non è un solo pezzo , c'è la calotta superiore dove entra il cordone di alimentazione che ha delle viti  in circolo ,  una volta svitate  e tirata in su la parte , escono tutti i collegamenti e  il condensatore , da dove ti è venuto di iniziare da sotto? 

Perchè se sviti le viti della calotta superiore, questa è solidale col motore e non si solleva... occhio che la mia è il modello vecchio di 15-20 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come solidale!!  Si sono sempre smontate le calotte superiori ,  pure per sostituire il galleggiante !.

Mica ha un ferma cavo  che va Mollato?

Link al commento
Condividi su altri siti