micco78 Inserito: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2023 Buongiorno a tutti, chiedo a voi esperti per capire se il problema del mio cancello posso provare a risolverlo io o non c'è alternativa al chiamare un tecnico. In pratica, una delle ante del mio cancello spesso si "incanta", ovvero non si apre e non si chiude completamente e sono necessari più tentativi per farla chiudere. Il fenomeno ho notato che si verifica maggiormente quando è freddo: per dire, tutta quest'estate ha funzionato senza problemi e ora con i primi freddi sta ricominciando a dare problemi così come faceva fino all'autunno scorso. Il modello non lo conosco di preciso, so solo che è marca FAAC ed avrà penso 15-20 anni (il proprietario precedente non mi ha lasciato nessuna documentazione). Allego qualche foto che può aiutare a capire meglio quale sia il modello. Ho cercato di smontarlo ma non riesco a capire come aprire il vano motore, servono delle chiavi apposta? Si trova su internet qualche manuale tecnico? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 per prima cosa farei un po' di manutenzione meccanica pulendo e lubrificando.. poi passerei a cambiare i condensatori dei motori (entrambi anche se il problema lo da solo uno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micco78 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 (modificato) 31 minuti fa, reka ha scritto: per prima cosa farei un po' di manutenzione meccanica pulendo e lubrificando.. poi passerei a cambiare i condensatori dei motori (entrambi anche se il problema lo da solo uno) Ciao e grazie per la risposta. Tutte le attività che suggerisci immagino presuppongano l'apertura del blocco motore, giusto? Sai darmi qualche indicazione su come procedere per aprirlo? Modificato: 7 novembre 2023 da micco78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 no, pulizia e lubrificazione dei perni si fanno senza smontare.. solo il cambio del condensatore lo prevede ma non conosco quei motori e non so come si apre o se i condensatori siano attaccati ad un eventuale centralino a parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micco78 Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 19 minuti fa, reka ha scritto: no, pulizia e lubrificazione dei perni si fanno senza smontare.. Ok, quali prodotti posso utilizzare per la pulizia? 19 minuti fa, reka ha scritto: solo il cambio del condensatore lo prevede ma non conosco quei motori e non so come si apre o se i condensatori siano attaccati ad un eventuale centralino a parte Cercando su internet ho trovato il modello, dovrebbe essere il FAAC 412 ed a quanto ho capito il condensatore è dentro il blocco motore. Quindi tocca per forza aprirlo, aspettiamo qualcuno che conosce o possiede lo stesso modello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2023 io senza diventarci matto spruzzerei del WD40 o svitol, sui perni dell'anta e quello del braccio... se hai trovato il manuale guarda se è previsto il cambio olio.. ma comincia a vedere se migliora lubrificanto dene gli scorrimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micco78 Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 Aggiornamento! ieri ho provato a sostituire il condensatore dell'anta che si bloccava, risultato: l'anta funzionava correttamente! Ho però riprovato questa mattina, e la situazione è tornata quella di prima, anzi peggio: ora l'anta si muove di pochissimo e poi si ferma, tanto che l'altra anta aprendosi gli va contro e devo subito bloccare il cancello per evitare che si sforzi il motore dell'anta funzionante! Cosa può essere successo? Come mai in un primo momento ha funzionato e poi ha ricominciato a dar problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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