Vai al contenuto
PLC Forum

cancello automatico FAAC con anta che non si apre con il freddo

micco78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo a voi esperti per capire se il problema del mio cancello posso provare a risolverlo io o non c'è alternativa al chiamare un tecnico.

In pratica, una delle ante del mio cancello spesso si "incanta", ovvero non si apre e non si chiude completamente e sono necessari più tentativi per farla chiudere.

Il fenomeno ho notato che si verifica maggiormente quando è freddo: per dire, tutta quest'estate ha funzionato senza problemi e ora con i primi freddi sta ricominciando a dare problemi così come faceva fino all'autunno scorso.

Il modello non lo conosco di preciso, so solo che è marca FAAC ed avrà penso 15-20 anni (il proprietario precedente non mi ha lasciato nessuna documentazione).

Allego qualche foto che può aiutare a capire meglio quale sia il modello.

Ho cercato di smontarlo ma non riesco a capire come aprire il vano motore, servono delle chiavi apposta? Si trova su internet qualche manuale tecnico?

Grazie mille!

20231107_130657.jpg

20231107_130704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa farei un po' di manutenzione meccanica pulendo e lubrificando..

poi passerei a cambiare i condensatori dei motori (entrambi anche se il problema lo da solo uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, reka ha scritto:

per prima cosa farei un po' di manutenzione meccanica pulendo e lubrificando..

poi passerei a cambiare i condensatori dei motori (entrambi anche se il problema lo da solo uno)

Ciao e grazie per la risposta.

Tutte le attività che suggerisci immagino presuppongano l'apertura del blocco motore, giusto? Sai darmi qualche indicazione su come procedere per aprirlo?

Modificato: da micco78
Link al commento
Condividi su altri siti

no, pulizia e lubrificazione dei perni si fanno senza smontare..

solo il cambio del condensatore lo prevede ma non conosco quei motori e non so come si apre o se i condensatori siano attaccati ad un eventuale centralino a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

no, pulizia e lubrificazione dei perni si fanno senza smontare..

Ok, quali prodotti posso utilizzare per la pulizia?

19 minuti fa, reka ha scritto:

solo il cambio del condensatore lo prevede ma non conosco quei motori e non so come si apre o se i condensatori siano attaccati ad un eventuale centralino a parte

Cercando su internet ho trovato il modello, dovrebbe essere il FAAC 412 ed a quanto ho capito il condensatore è dentro il blocco motore.

Quindi tocca per forza aprirlo, aspettiamo qualcuno che conosce o possiede lo stesso modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

io senza diventarci matto spruzzerei del WD40 o svitol, sui perni dell'anta e quello del braccio...

se hai trovato il manuale guarda se è previsto il cambio olio.. ma comincia a vedere se migliora lubrificanto dene gli scorrimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

ieri ho provato a sostituire il condensatore dell'anta che si bloccava, risultato: l'anta funzionava correttamente!

Ho però riprovato questa mattina, e la situazione è tornata quella di prima, anzi peggio: ora l'anta si muove di pochissimo e poi si ferma, tanto che l'altra anta aprendosi gli va contro e devo subito bloccare il cancello per evitare che si sforzi il motore dell'anta funzionante!

Cosa può essere successo? Come mai in un primo momento ha funzionato e poi ha ricominciato a dar problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti