tarini Inserito: 7 novembre 2023 Segnala Inserito: 7 novembre 2023 Buonasera, premetto che non sono un elettricista ma solo un grande appassionato di elettronica con tanta voglia di imparare. (seconda premessa: ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi) La mia situazione è questa: - scheda per controllo cancello AUTUM2 della Fadini - ricevente con telecomandi VIX 53 a 4 canali Vorrei sfruttare gli altri tasti del telecomando per automatizzare eventuali altri servizi, iniziando dalle classiche luci. Come prima cosa ho comprato un modulo relè aggiuntivo (https://amzn.to/3SvQnuR) e ho programmato il secondo tasto del telecomando seguendo la guida. E mi sembra di aver fatto tutto regolarmente: la lucina di controllo rossa si accende e si sente il rumore "classico" del relè alla pressione del secondo pulsante. E fin qua tutto ok 😀 La Fadini prevede che il segnale di START del cancello arrivi da un circuito NC, che riceve un abbassamento di tensione alla pressione del telecomando. In previsione di poterli utilizzare ho ricavato una fase ed un neutro puliti dall'alimentazione del circuito Fadini (morsetto 1+2) e anche due alimentazioni a 24v (morsetto 11) Ora però ho qualche dubbio sul da farsi. Credo mi serva un relè con circuito di commutazione da 220v, passo passo, che alterni il segnale tramite un circuito di controllo a 24v NC. Ma non riesco bene a capire dove trovarlo e soprattutto se quello che sto ipotizzando sia corretto. Vi ringrazio anticipatamente per gli utili consigli che arriveranno