tarini Inserito: 7 novembre 2023 Segnala Inserito: 7 novembre 2023 Buonasera, premetto che non sono un elettricista ma solo un grande appassionato di elettronica con tanta voglia di imparare. (seconda premessa: ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi) La mia situazione è questa: - scheda per controllo cancello AUTUM2 della Fadini - ricevente con telecomandi VIX 53 a 4 canali Vorrei sfruttare gli altri tasti del telecomando per automatizzare eventuali altri servizi, iniziando dalle classiche luci. Come prima cosa ho comprato un modulo relè aggiuntivo (https://amzn.to/3SvQnuR) e ho programmato il secondo tasto del telecomando seguendo la guida. E mi sembra di aver fatto tutto regolarmente: la lucina di controllo rossa si accende e si sente il rumore "classico" del relè alla pressione del secondo pulsante. E fin qua tutto ok 😀 La Fadini prevede che il segnale di START del cancello arrivi da un circuito NC, che riceve un abbassamento di tensione alla pressione del telecomando. In previsione di poterli utilizzare ho ricavato una fase ed un neutro puliti dall'alimentazione del circuito Fadini (morsetto 1+2) e anche due alimentazioni a 24v (morsetto 11) Ora però ho qualche dubbio sul da farsi. Credo mi serva un relè con circuito di commutazione da 220v, passo passo, che alterni il segnale tramite un circuito di controllo a 24v NC. Ma non riesco bene a capire dove trovarlo e soprattutto se quello che sto ipotizzando sia corretto. Vi ringrazio anticipatamente per gli utili consigli che arriveranno
tarini Inserita: 7 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2023 3 hours ago, tarini said: La Fadini prevede che il segnale di START del cancello arrivi da un circuito NC, che riceve un abbassamento di tensione alla pressione del telecomando. Ho scritto male: il segnale START del cancello è un circuito NO, che riceve tensione alla pressione del telecomando. Ho fatto qualche test con il multimetro ma non mi sono troppo ritrovato in questa ultima frase: dai test fatti mi sembrava di notare un abbassamento di tensione, ma potrei aver sbagliato io. Mi fiderei comunque di più del documento tecnico di Fadini 😁 3 hours ago, tarini said: Ora però ho qualche dubbio sul da farsi. Credo mi serva un relè con circuito di commutazione da 220v, passo passo, che alterni il segnale tramite un circuito di controllo a 24v NC. Ma non riesco bene a capire dove trovarlo e soprattutto se quello che sto ipotizzando sia corretto. Rifraso anche questa dato che non posso modificare il messaggio originale. Credo mi serva un relè con circuito di commutazione da 220v, passo passo, che alterni il segnale tramite un circuito di controllo a 24v. Ho buttato giu uno schemino
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Ciao tarini, 6 ore fa, tarini ha scritto: - scheda per controllo cancello AUTUM2 della Fadini La AUTUM2 non è della FADINI, ma è una "universale" della LUTEC: http://www.lutec.it/wp-content/files/Istruzioni_AUTUN2.pdf 6 ore fa, tarini ha scritto: - ricevente con telecomandi VIX 53 a 4 canali Probabilmente tu hai questa da esterno collegata alla scheda AUTUM2 https://www.telecomandiuniversali.it/images/pdf/fadini/istr-vix53-fadini-a4-e.pdf Posta un paio di foto della situazione reale dei collegamenti esistenti e poi vediamo il da farsi
tarini Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Ciao Roby, grazie per il reply. Confermo l'errore sul modello della centralina, sono andato sicuro pensando fosse Fadini perchè è contenuto in una scatola Fadini. Ho implementato lo schema allegato sopra, integrando un relè Finder (https://amzn.to/3MxO32P) ma ahimè non sta funzionando. Allego alcune foto delle modifiche che ho implementato (la parte di cancello elettrico funziona perfettamente, eviterei di aggiungere rumore): - una foto mostra gli attacchi al relè finder - una foto mostra il VIX 53 ho omesso il dettaglio della lampadina (che si vede dalla foto del relè) che prende neutro da contatore e fase dall'attacco 6 del relè Oltre a non funzionare (quando premo il tasto due del telecomando la luce si accende, il relè sembra scattare, ma la lampadina non si accende), non mi torna un cosa: - se con il multimetro testo i volt negli attacchi 3-4 del VIX (quelli del cancello elettrico) a fermo segnano 4-5v, alla pressione del pulsante scende a 1-2v - se con il multimetro testo i volt negli attacchi 5-6 del VIX (quelli nuovi della lampadina) segnano sempre 0, anche alla pressione del pulsante Mi sembra tutto giusto quanto fatto, ma sicuramente c'è qualcosa che non va
maurizio 83 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 il 24 VCA sta sulla centrale 21/22. Hai portato 11di colore giallo che e il comune dei comandi sul morsetto A1 del finder e cosi?
tarini Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2023 3 hours ago, maurizio 83 said: il 24 VCA sta sulla centrale 21/22. Hai portato 11di colore giallo che e il comune dei comandi sul morsetto A1 del finder e cosi? Si, sto prendendo dal morsetto 11, sia per la VIX che per il finder. Stai suggerendo di prenderlo dai morsetti 21/22 ?
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 (modificato) Scusa , ma i collegamenti che hai fatto sono sbagliati , hai mandato sulla bobina del relè lo stesso cavo , perché 5e6 quando si fa il comando dal telecomando vanno in chiusura . Un filo della 24v deve andare direttamente sul vix e sulla bobina del relè. l’ho tracciato sulle gambe e mentre sto viaggiando. , vedi se si capisce altrimenti lo rifaccio , Modificato: 8 novembre 2023 da Stefano Dalmo
maurizio 83 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Stefano scusami il tuo schema e giusto! ma non si riesce a vedere nella foto se il vix53 come e alimentato se il jumper sta posizionato a 12cc o 24Vca e ne se il vix53 i fili di alimentazione vengono morsetti 20/21 per applicare il tuo schema
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 (modificato) Possiamo avere conferma , ma dalla foto è chiaramente aperto il jumper , E dalle note risulta, aperto per 24 v , chiuso per 12 . . Riguardo i punti di prelievo della 24 ,è chiaro che deve modificare i collegamenti. I servizi sono su 21 e 22. Una cosa che controllerei , sono i relè che sono sul vix a quanti volts sono , perché non si vedono. Modificato: 9 novembre 2023 da Stefano Dalmo
maurizio 83 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 i relè sono dei moduli aggiuntivi e se ne possono inserire fino a 4 per rendere la ricevente 4 canali, io ho sempre utilizzato lo schema che hai proposto su questa ricevente astro 43 Fadini
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 (modificato) Maurizio , scusa , ma lo stai dicendo a me , non capisco . Ho detto di controllare i relè solo perché tu hai posto l’interrogativo su come fosse settato il vix , quindi se rispetta i V dei relè . Non per altro . Modificato: 9 novembre 2023 da Stefano Dalmo
maurizio 83 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Inserita: 9 novembre 2023 No solo riaffermare che con le tue indicazioni funziona tutto
tarini Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2023 Ovviamente grazie a tutti per i vari reply Cerco di rispondere a tutto: - il relè sulla VIX del canale 2 dovrebbe essere ok, è esattamente identico a quello del canale 1 che funziona regolarmente - il pin sulla VIX è impostato per essere a 24v - sto prendendo il 24v dal morsetto sbagliato (11) invece che quello giusto 21 - non ho ancora sistemato, vi farò sapere Nel frattempo ho una domanda. A che servirebbe il pin 22? dal documento tecnico leggo che è a 0v
tarini Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2023 Ce l'ho fatta! I vostri consigli mi hanno fatto capire bene la situazione e, accendendo bene il cervello (cosa che prima non avevo fatto), ho raggiunto l'obiettivo. Condivido lo schema finale cosi che sia a disposizione di qualche altro utente.
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Inserita: 10 novembre 2023 Mi dispiace , ma lo schema che hai fatto non corrisponde alla realtà . Mancano i morsetti 1e 2. Di alimentazione su vix 53 . Non si capisce dove viene alimentata . Sul relè i collegamenti che hai contrassegnati con C ed NA , non sono quelli , ma dove hai messo ( in e out ,) va C NA , anche se sul relè non sono riportati ,ma il contatto praticamente è cosi , normalmente aperto. Mentre dove hai inserito C - NA , devi inserire i simboli di morsetti di alimentazione della bobina .guarda dietro al relè. Scusa , ma va corretto .
tarini Inserita: 11 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2023 16 hours ago, Stefano Dalmo said: Mi dispiace , ma lo schema che hai fatto non corrisponde alla realtà . Mancano i morsetti 1e 2. Di alimentazione su vix 53 . Non si capisce dove viene alimentata . Sul relè i collegamenti che hai contrassegnati con C ed NA , non sono quelli , ma dove hai messo ( in e out ,) va C NA , anche se sul relè non sono riportati ,ma il contatto praticamente è cosi , normalmente aperto. Mentre dove hai inserito C - NA , devi inserire i simboli di morsetti di alimentazione della bobina .guarda dietro al relè. Scusa , ma va corretto . Hai ragione In merito alla mancanza di alimentazione nel vix, era voluta, mi sono concentrato sul mio scenario, dove la vix era già a alimentata. Ma hai ragione, vale la pena essere precisi e aggiungerla. Per il resto la tua osservazione è sacrosanta. L'errore è figlio di una mia mancanza teorica. Appena riesco caricherò la versione, spero, corretta. Grazie per gli appunti
tarini Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2023 Aggiornamento, spero sia ok
Messaggi consigliati