Obamarjz Inserito: 8 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho un cancello a due ante che monta un vecchio impianto BFT. I due azionamenti sono ELI 250 BT 24V (P930125 00001) che mi risultano però essere fuori produzione. Se non sbaglio BFT ha rilasciato la nuova versione che sostituisce il vecchio modello con il nuovo Motore Eli BT A40 24V (P930134 00002). La mia domanda è questa: posso sostituire solo uno dei due motori installando il nuovo ELI BT A40 e lasciare invece il vecchio motore ELI 250 BT 24V sull'altra anta? Oppure potrebbero sorgere dei problemi? Grazie per il supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Ciao Obamarjz, 13 ore fa, Obamarjz ha scritto: La mia domanda è questa: posso sostituire solo uno dei due motori installando il nuovo ELI BT A40........ Sì, in linea di massima non ci sono problemi. Eventualmente se hai l'etichetta e/o il manuale di quello vecchio, controlla se ci sono scritti il numero dei giri al minuto per capire se hanno la stessa velocità, casomai posta delle foto che poi vediamo "assieme" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Obamarjz, Sì, in linea di massima non ci sono problemi. Eventualmente se hai l'etichetta e/o il manuale di quello vecchio, controlla se ci sono scritti il numero dei giri al minuto per capire se hanno la stessa velocità, casomai posta delle foto che poi vediamo "assieme" Grazie @ROBY 73, online sul sito BFT sono riuscito a trovare questa immagine dove fanno la comparazione tra il vecchio ELI 250 BT e il nuovo ELI BT A35 e ELI BT A40. Io dovrei prendere appunto il modello BT A40. Entrambi hanno 1,45rpm quindi per la velocità ci siamo. Ora ho due dubbi però: per quanto riguarda la centrale compatibile, io ho la Thalia ma non so che versione e dalla foto sembra che debba avere la V3.21.0 o la V6.21.0. Penso si tratti di un aggiornamento del firmware, nel caso si può aggiornare autonomamente? Altro punto sono i fine corsa, io ho quelli magnetici sull'ELI 250 BT, saranno compatibili anche sul nuovo o devo cambiarli? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 13 ore fa, Obamarjz ha scritto: ............Io dovrei prendere appunto il modello BT A40. Sì esatto! 13 ore fa, Obamarjz ha scritto: Entrambi hanno 1,45rpm quindi per la velocità ci siamo. E allora non dovresti nemmeno avere sfasamenti tanto diversi, considera che la meccanica del nuovo ELI BT A40 potrebbe cambiare qualcosa rispetto al vecchio ELI 250 BT che ormai negli anni è stato oggetto di usura. 13 ore fa, Obamarjz ha scritto: Ora ho due dubbi però: per quanto riguarda la centrale compatibile, io ho la Thalia ma non so che versione e dalla foto sembra che debba avere la V3.21.0 o la V6.21.0. Penso si tratti di un aggiornamento del firmware, nel caso si può aggiornare autonomamente? No, non riesci ad aggiornarla, sinceramente non l'ho mai fatto nemmeno io, è una prerogativa dell'assistenza autorizzata BFT. 13 ore fa, Obamarjz ha scritto: Altro punto sono i fine corsa, io ho quelli magnetici sull'ELI 250 BT, saranno compatibili anche sul nuovo o devo cambiarli? Se non ricordo male dovrebbero essere compatibili, ma non saprei darti la certezza al 100%, anche perché i finecorsa sono un accessorio a parte con il codice N733951 - FCE Comunque, chiaro che non voglio fare "i conti in tasca" a nessuno, ma con tutte queste incognite, prova a valutare anche l'acquisto dell'intero kit ELI SMART BT KIT A40, casomai tieni gli altri pezzi di scorta, poi vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, non riesci ad aggiornarla, sinceramente non l'ho mai fatto nemmeno io, è una prerogativa dell'assistenza autorizzata BFT. Questa mattina ho parlato con un tecnico di un centro assistenza che dovrebbe farmi un preventivo e mi ha detto che va benissimo la Thalia che ho io anche se vecchia. Il discorso della versione aggiornata serve solamente se devi installare gli encoder ma io non li posso mettere dato che l'altra anta rimane con il vecchio ELI 250 BT. Lavorerò solo con i fine corsa magnetici. 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se non ricordo male dovrebbero essere compatibili, ma non saprei darti la certezza al 100%, anche perché i finecorsa sono un accessorio a parte con il codice N733951 - FCE Esatto anche il tecnico mi ha confermato che sono compatibili quindi li recupero dal motore che andrò a sostituire. 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Comunque, chiaro che non voglio fare "i conti in tasca" a nessuno, ma con tutte queste incognite, prova a valutare anche l'acquisto dell'intero kit ELI SMART BT KIT A40, casomai tieni gli altri pezzi di scorta, poi vedi tu. è giusto il tuo ragionamento ma in questo momento preferisco tamponare la situazione cercando di risparmiare. Un domani andrò a fare invece un lavoro completo sostituendo entrambi i motori, mettendo gli encoder etc.. Grazie per il supporto Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 Ho appena aperto il motore dell'anta funzionante e ho scoperto che questo è già un ELI BT A40! quindi se ora cambio quello dell'anta non funzionante avrei due motori ELI BT A40 uguali. A questo punto l'unico limite e dato dalla mia centrale Thalia che essendo vecchia non mi permette di utilizzare gli encoder ma solo i fine corsa magnetici. Apro una piccola parentesi dato che sono ignorante in materiale e voglio approfondire. Che differenza c'è tra un encoder e un fine corsa magnetico? Quali sono i vantaggi di uno e dell'altro? fatta questa valutazione direi che al momento sostituisco solo il motore e tengo i fine corsa magnetici. Un domani cambierò la centrale e allora potrò installare gli encoder se ne avrò bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 sono due cose completamente diverse, i finecorsa sentono il cancello in una posizione e lo dicono alla scheda. l'encoder è proprio un controllo di velocità e posizione del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2023 11 ore fa, Obamarjz ha scritto: Questa mattina ho parlato con un tecnico di un centro assistenza che dovrebbe farmi un preventivo e mi ha detto che va benissimo la Thalia che ho io anche se vecchia. 9 ore fa, Obamarjz ha scritto: Ho appena aperto il motore dell'anta funzionante e ho scoperto che questo è già un ELI BT A40! Bene direi, quindi saresti già ad un buon punto "della faccenda", quindi come hai pensato tu non è necessario nemmeno pensare ad un nuovo kit completo. 9 ore fa, Obamarjz ha scritto: Che differenza c'è tra un encoder e un fine corsa magnetico? Quali sono i vantaggi di uno e dell'altro? Sì, più o meno è come ti ha scritto @reka, in pratica l'encoder conta i giri che esegue il motore e lo comunica alla scheda, comunque nel tuo caso puoi mantenere pure soltanto i finecorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ci tengo ad aggiornarvi 🙂 Forse me la cavo con una spesa inferiore ai 100 euro andando a sostituire i cuscinetti dell'automazione. Molto probabilmente il problema è che a causa di due giorni con piogge abbondanti sia entrato del terriccio e ha bloccato (grippato) il meccanismo. Ora c'è molto lasco, sintomo che i cuscinetti sono andati. Proverò a sostituire quelli e secondo me dovrebbe funzionare tutto normalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 9 ore fa, Obamarjz ha scritto: ...........Proverò a sostituire quelli e secondo me dovrebbe funzionare tutto normalmente. Ok, speriamo bene allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obamarjz Inserita: 20 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 (modificato) Il 17/11/2023 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto: Ok, speriamo bene allora Ciao, sostituti i cuscinetti, cambiato la guarnizione e sigillato il tutto con circa 100 euro. Il cancello funziona perfettamente, alla faccia del centri assistenza. Si può chiudere 😁 Modificato: 20 novembre 2023 da Obamarjz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2023 4 ore fa, Obamarjz ha scritto: ......Il cancello funziona perfettamente Ottimo così allora, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati