fireman90 Inserito: 8 novembre 2023 Segnala Inserito: 8 novembre 2023 Salve, non so se la sezione è giusta e se riesco a spiegarmi ma ci provo. Termoventilatore a parete nel bagno comandato da un normale interruttore inserito nella cassetta elettrica vicino allo specchio. Problema: mia moglie (ebbene si, sempre lei!) spesso si dimentica acceso il dispositivo che oltre a consumare energia elettrica per nulla qualora in casa non ci fosse nessuno per tutto il giorno potrebbe creare problemi ben più seri. Come posso fare per inserire un semplice congegno di protezione, ovvero che dopo un tempo max ( 10 mn) si stacca comunque da solo e magari per poi riattivare il tutto va riarmato. Sperando di essermi spiegato attendo vostri graditi consigli in merito.
reka Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 in teoria puoi comandare un relè temporizzato tipo quelli delle scale.
fireman90 Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2023 (modificato) perchè in teoria? se fosse, ovviamente devo mettere un pulsante al posto dell'interruttore? Modificato: 8 novembre 2023 da fireman90
reka Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 in teoria perchè bisogna trovare il posto per il relè e chiaramente sì ci vuole un pulsante.
fireman90 Inserita: 8 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Ok...problemi di posto non ce ne sono.. quindi basterebbe ad esempio, questo https://www.amazon.it/OKBY-Timer-Switch-Mechanical-Elettronica/dp/B07L2NJ8B8/ref=sr_1_12?keywords=temporizzatore+luci+scale&qid=1699450379&sr=8-12 un pulsante, la regolazione giusta (ne troppo ne poco) e risolverei il problema.
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Prima cosa: questo è argomento da impiantista elettrica non da elettronica, visto che di elettronico non c'è alcun dispositivo. Quindo non si sa dove aprire una discussione basta usare la funzione "Cerca", in questo caso bastava usare la funzione con parole chiave tipo: "Interruttore a tempo" o "interruttore temporizzato." Sarebbe comparso un elenco con le discussioni relative e, suprattutto, la sezione in cui erano inserite. Visto che la discussione ha avuto risposte, per quasta volta la sposto nella sezione corretta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora