Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




richiesta consiglio nuovo impianto aria-aria


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio da parte vostra se possibile.

premesse. 
01- si tratta di una seconda casa che attualmente viene affittata

02- 90 mq, 2 camere identiche, 1 bagno 1 living 4° ed ultimo piano di condominio anni 60 tetto piatto con guaina e nessun cappotto. cado in estate e freddo in inverno :)
03: attualmente c'e un impianto condominiale a gas con caldaia vecchia

 

necessita e perchè:
ho questo appartamento da 3 anni e da 3 anni sto litigando con la caldaia condominiale, tralasciando le quote gas che pago (altissime ) e che i vari condomini ai piani sotto tengono spesso i radiatori spenti noi degli ultimi piani paghiamo il 50% in piu . Oltre a questo problema la caldaia ha continui problemi ed è spesso in manutenzione. Io personalmente non ne posso piu perchè alterno due fastidi fortissimi. Fastidio 1 quando va a pieno regime le teste emettono un fischio fastidiosissimo, tipo sibilo anche se le lascio su OFF da quanto spinge probabilmente l'acqua. La pompa non è variabile quindi questo cambia in base a quanti aprono ai piani sotto. quando sparisce il fischio parte un rumore di acqua che scorre nei radiatori. Hanno sfiatato l'impianto almeno 20 volte e io sfiato sempre i radiatori (dai quali esce solo acqua comunque) ma il problema non si risolve- Questo per me significa continua lamentele che non riesco a risolvere.

 

Tutto ciò premesso per non impazzire vorrei rendermi autonoma e distaccarmi (so che pagherò comunque la quota di manutenzione etc) ma tutto sommato visto anche i disagi che mi provoca tutto sommato sarebbe un vantaggio staccarsi.

L'appartamento è gia ristrutturato ed escludo di tirare su il pavimento. Ho 2 soluzioni:
01: passare tutti i tubi esternamente (e poi ricoprire con Cartongesso) per arrivare agli attuali radiatori + sostituzione di scaldabagno con caldaia a condensazione) ma sarebbero tanti metri e passando in altro mi è stato detto che avrei bisogno di valvole di sfiato in alto e non sarebbe il massimo esteticamente.
02: soluzione 2, sfruttare i cartongessi dai quali attualmente passano gia gli impianti dei 3 climatizzatori, sostituire i climatizzatori e mettere un sistema aria-aria con 2 bocchette in soggiorno e 1 in camera 1, 1 in camera 2 e 1 in bagno con ripresa di aria dal basso nel disimpegno e termostato per comandare il tutto anche wifi. Questo comporterebbe meno "sbudellamento" della casa e meno lavoro di Cartongesso e una soluzione esteticamente piu pulita

Prediligerei la 2° opzione ma avrei delle riserve. 
se ci sono 4 persone, coppia A nella stanza A e coppia B nella stanza B. termostato nel disimpegno che segna in estate 25°.Coppia A ha freddo, coppia B ha caldo. Come farebbe coppia A a spegnere le bocchette? c'è qualche sistema per gestire il getto d'aria, almeno la quantità? non penso si possa gestire tipo hotel la temperatura per ogni stanza essendoci una sola macchina e uno smistatole giusto ?
avete qualche suggerimento? qualche marca  più performante di altre tenendo conto che non voglio tirare su il pavimento? l'idraulico diceva che sicuramente daikin oppure ora verificava cosa propone Haier a livello di gestione di un sistema simile. 

Modificato: da elisa-lucky
errori
  • 3 weeks later...

Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti mi accodo all mio stesso messaggio spero tanto che qualcuno di voi esperti possa darmi una sua opinione

riassumendo

appartamento 90 mq molto molto molto caldo in estate (si arriva a 37°) tetto anni 60 con guaina e nessuna coibentazione nei muri (finestre nuove ma non hanno migliorato molto)

attualmente ho uno split da 18000 (ue 5000w) per il soggiorno-disimpegno di 40 mq + un dual da 12 +12 mi sembra (ue 6000w) per le 2 camere da letto. La composizione attuale equivale se non erro a un 36000 blu totali = 6+5= 11000w (HiSense di 4 anni fa)

Sembrerà sovradimensionato invece è giusto perchè in 8 ore riusciamo a raggiungere i 26° in estete inizialmente era stato messo il 6000 come trial e poi smontato 1 unità interna perchè non ce la faceva e aggiunto il mono per il soggiorno

ORA AVEVO PENSATO DI USARE IL CLIMATIZZATORE ANCHE PER IRSCALDARE quindi di togliere tutto a favore di un canalizzato.

L'installatore del futuro impianto pero' vorrebbe mettere un 24000 media prevalenza daikin da 7000 w , con ripresa dal basso dell'aria, 2 bocchette in soggiorno 1 bagno, 1 camera 1 camera. Gli ho chiesto se non fosse il caso di mettere un 36000 sempre media prevalenza daikin che sarebbe un 10000w ma mi dice che lui non lo monterà assolutamente  perchè non sarebbe adatto e che secondo lui creerebbe problemi di eccessiva pressione in casa. 

 

Ora io giustamente dovrei fidarmi di lui, il problema è che conosco quella casa e so che è molto molto calda e con i climatizzatori attuali riesco a portarla nel giro di 8 ore ad una temperatura gradevole, lui sostiene che il canalizzato non va paragonato ala climatizzazione a Split e che riuscirà senza problemi a raffrescare perchè piu performante degli split, ma è vero che non serve la stessa potenza degli spalti?. va anche considerato che la casa viene usata in modo ON-OFF non posso lasciare un clima acceso una settimana per portare una temperatura di 26° per poi utilizzare la casa un week end  e chiudere di nuovo la casa per 5 giorni. Immaginatevi una seconda casa al mare, non quella in cui vivete h24., Cosa ne pensate? è davvero un problema passare da un 24000 a un 36000 ?

Modificato: da elisa-lucky
Inserita:

Sei consapevole che nonostante il distacco dall'impianto centralizzato dovrai lo stesso continuare a pagare la manutenzione straordinaria? Per il resto ti serve un calcolo del tuo fabbisogno termico e da lì si parte 

Inserita:

si si ne sono consapevole e ne farei a meno ma purtroppo è diventata una situazione insostenibile a livello di rumori dell'impianto, purtroppo la ditta manutentrice è intervenuta diverse volte ma non riesce a risolvere. Ieri ho appunto ricevuto un preventivo (per ora a voce sto aspettando quello scritto) e mi è stato proposto un 24000 daikin media prevalenza 7000w il mio terrore è di ritrovarmi come quando fu installato un trial da 6000 pensando che bastasse e il soggiorno non scendeva sotto i 29°, per poi smontare uno split e installare un mono che da solo si occupa del soggiorno.
Dal momento che il lavoro sarebbe costoso non capisco se quello che mi è stato preventivato sia sufficiente vista l'attuale configurazione

Inserita:

anni 60 immagino sia alto, non hai valutato un abbassamento per isolare il soffito anche?

Inserita:

si è al 4° piano e ultimo. Onestamente non ci abbiamo proprio pensato quando l'abbiamo ristrutturata, ignorantemente non sapevo quanto potesse essere calda in estate , eravamo abituati a casa nostra (2 e ultimo piano ma corruzione del 2015) e purtroppo non l'abbiamo considerato. In una delle due camere il precedente proprietario aveva messo un isolante infatti è piu bassa di 5 cm ma non noto differenze rispetto all'altra camera ma forando per mettere dei tasselli sembrava tipo lana di roccia.

Inserita:

se è alta valutatelo prima di tutto il resto, la maggior parte del calore se ne va da quel tetto,. un termotecnico riesce a dirvi con un isolamento del soffitto quanti kWh/mq vi fa risparmiare.

 

 

magari va a finire che spendete meno e l'impianto attuale va bene

Inserita:

si eventualmente appena la casa sarà libera per un periodo piu lungo posso valutarlo sarebbe senz'altro un bel risparmio, ora pero dovrei capire cosa fare per il canalizzato perchè febbraio è il mese utile in cui potrei fare o meno questo intervento. L'attuale clima ce la fa ma non riesco a capirere se mettendo un canalizzato, con potenza inferiore alle attuali unità esterne, ce la farebbe. L'installatore mi continua a dire che non si puo paragonare un impianto a split con uno canalizzato che è molto piu performante e muove piu aria, e questo lo capisco, ma è capire se è dimensionato giusto il problema...

Inserita: (modificato)

Valuta l'installazione (a livello condominiale... ma anche solo nel tuo appartamento) di valvole dinamiche (valvole di taratura a delta-p compensato) con cui dovresti risolvere in un colpo solo fischio e scroscio (hai le valvole che lavorano in chiusura e la pressione è molto forte). 

Es caleffi Dynamical.

E magari far mettere un by-pass in testa alle colonne così quando tutti i termo sono chiusi le valvole non fischiano (e la pompa in centrale non sforza).

Modificato: da DavideDaSerra

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...