Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VMW 30CS 1-5 Molti On-Off con prelievo ACS e comfort che sembra non funzionare

alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti ho notato questo comportamento sulla caldaia in oggetto e volevo un vostro parere. Caldaia con circa 1 anno e mezzo di vita, ben manutenzionata, filtri presenti ecc.

Temperatura Acs impostata a 45 gradi. La caldaia parte.. La temperatura arriva intorno ai 53/55 gradi e si spegne. Dopo una 20 ina di secondi, la t scende intorno ai 48 e riparte, al minimo della fiamma, e così il tutto si ripete. Ritenete possa essere normale? Ho provato anche ad abbassare la potenza della caldaia a 20kw in sanitario ma si comporta sempre allo stesso modo.. Chiaramente questo comporta avere degli "spruzzi" di acqua più calda perchè nel momento in cui la T sale, chiaramente, arriva acqua più calda ai rubinetti.

Abilitando la modalità comfort non sembra cambiare, il funzionamento è sempre uguale.

Vorrei dei pareri per capire se un funzionamento di questo tipo possa essere normale (anche se mi aspettavo una modulazione costante) e se non fosse così, cosa potrebbe essere che vada controllato.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
24 minuti fa, alessandro16578 ha scritto:

Temperatura Acs impostata a 45 gradi.

Questo è voler usare la caldaia come “miscelatore termostatico”, problema visto tante volte qui, non può mai funzionare bene, non riesce a modulare perché non può, imposta l’acqua a 60 gradi o più e vedrai funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

imposta l’acqua a 60 gradi o più e vedrai funziona bene.

Ciao ti ringrazio molto per il consiglio. 45 gradi è come è stata lasciata dall'installatore, avevo intuito però che poteva esserci molta differenza. Proverò a impostare a 60 gradi come da tue indicazioni.. (mi sembra che massimo da manuale è impostabile a 65). Una curiosità, ritieni che la caldaia faccia accendi è spegni perchè vi è troppa differenza tra l'impostato oggi (45) e quella dove arriva al punto di spegnersi? per spiegarmi, impostandola a 60 gradi, anche se miscelo poi con il miscelatore, leggendo i 60 gradi in uscita pensi che resterà accesa? in ogni caso, appena rientro, provo come da tue indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la caldaia va usata così, la temperatura deve essere 60/65 gradi e poi eventualmente sarai tu a doverla miscelare con la fredda per non ustionarti, in modo che le dai la possibilità di modulare la fiamma, 45 gradi è una temperatura impossibile da tenere per una caldaia normale, dovrebbe avere poca potenza di fiamma, ma essendo poca si raffredda subito e allora deve ripartire a bomba per calare subito, tutto le giro di pochi istanti, insomma non ce la fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Migliorato leggermente, adesso si spegne di meno ma comunque fa qualche on off. Più che altro ora il problema è che con l'acqua a 60 gradi è difficile miscelare. Forse è un po' troppo alta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la tua stessa caldaia, io ho impostato 40°C per l'ACS, che è la temperatura che trovo perfetta per la doccia e devo dire che non noto sbalzi termici se non minimi. Avendo un bambino di 2 anni che trotta per casa mi è davvero utile non dovermi preoccupare che potrebbe ustionarsi con l'acqua calda se apre il rubinetto del bidet... Inoltre, la comodità di non dover miscelare è impagabile.

Prova a vedere se con il rubinetto aperto al massimo continui ad avere gli on/off o meno, perchè con la doccia aperta al massimo la mia caldaia sta accesa fissa e modulata al 20% della fiamma circa... se invece apro il rubinetto a metà ineffetti fa accendi/spegni con qualche sbalzo di temperatura comunque non così fastidioso...

Link al commento
Condividi su altri siti