alessandro16578 Inserito: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2023 Ciao a tutti ho notato questo comportamento sulla caldaia in oggetto e volevo un vostro parere. Caldaia con circa 1 anno e mezzo di vita, ben manutenzionata, filtri presenti ecc. Temperatura Acs impostata a 45 gradi. La caldaia parte.. La temperatura arriva intorno ai 53/55 gradi e si spegne. Dopo una 20 ina di secondi, la t scende intorno ai 48 e riparte, al minimo della fiamma, e così il tutto si ripete. Ritenete possa essere normale? Ho provato anche ad abbassare la potenza della caldaia a 20kw in sanitario ma si comporta sempre allo stesso modo.. Chiaramente questo comporta avere degli "spruzzi" di acqua più calda perchè nel momento in cui la T sale, chiaramente, arriva acqua più calda ai rubinetti. Abilitando la modalità comfort non sembra cambiare, il funzionamento è sempre uguale. Vorrei dei pareri per capire se un funzionamento di questo tipo possa essere normale (anche se mi aspettavo una modulazione costante) e se non fosse così, cosa potrebbe essere che vada controllato. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 24 minuti fa, alessandro16578 ha scritto: Temperatura Acs impostata a 45 gradi. Questo è voler usare la caldaia come “miscelatore termostatico”, problema visto tante volte qui, non può mai funzionare bene, non riesce a modulare perché non può, imposta l’acqua a 60 gradi o più e vedrai funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 9 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: imposta l’acqua a 60 gradi o più e vedrai funziona bene. Ciao ti ringrazio molto per il consiglio. 45 gradi è come è stata lasciata dall'installatore, avevo intuito però che poteva esserci molta differenza. Proverò a impostare a 60 gradi come da tue indicazioni.. (mi sembra che massimo da manuale è impostabile a 65). Una curiosità, ritieni che la caldaia faccia accendi è spegni perchè vi è troppa differenza tra l'impostato oggi (45) e quella dove arriva al punto di spegnersi? per spiegarmi, impostandola a 60 gradi, anche se miscelo poi con il miscelatore, leggendo i 60 gradi in uscita pensi che resterà accesa? in ogni caso, appena rientro, provo come da tue indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2023 Ma la caldaia va usata così, la temperatura deve essere 60/65 gradi e poi eventualmente sarai tu a doverla miscelare con la fredda per non ustionarti, in modo che le dai la possibilità di modulare la fiamma, 45 gradi è una temperatura impossibile da tenere per una caldaia normale, dovrebbe avere poca potenza di fiamma, ma essendo poca si raffredda subito e allora deve ripartire a bomba per calare subito, tutto le giro di pochi istanti, insomma non ce la fai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro16578 Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Migliorato leggermente, adesso si spegne di meno ma comunque fa qualche on off. Più che altro ora il problema è che con l'acqua a 60 gradi è difficile miscelare. Forse è un po' troppo alta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Fai fatica a miscelare con 60 gradi ? Mai sentito una cosa simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste1986 Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Ciao, ho la tua stessa caldaia, io ho impostato 40°C per l'ACS, che è la temperatura che trovo perfetta per la doccia e devo dire che non noto sbalzi termici se non minimi. Avendo un bambino di 2 anni che trotta per casa mi è davvero utile non dovermi preoccupare che potrebbe ustionarsi con l'acqua calda se apre il rubinetto del bidet... Inoltre, la comodità di non dover miscelare è impagabile. Prova a vedere se con il rubinetto aperto al massimo continui ad avere gli on/off o meno, perchè con la doccia aperta al massimo la mia caldaia sta accesa fissa e modulata al 20% della fiamma circa... se invece apro il rubinetto a metà ineffetti fa accendi/spegni con qualche sbalzo di temperatura comunque non così fastidioso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati