Vai al contenuto
PLC Forum

Certificato Conformità Utile?

Roberto996

Messaggi consigliati

Vorrei sapere a cosa potrebbe succedermi se mi mettessi giù da solo l' automazione del mio cancello visto che io non mi potrei lasciare il certificato di conformità.cosa potrebbe succedere?dite che è proprio indispensabile?vi ringrazio.Il lavoro comunque verebbe eseguito da me seguento tutte le norme di un normale impianto conforme a 46/90.vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti .

Tengo a precisare che la motorizzazione del cancello viene considerata come macchina per cui e'

sottoposta alla direttiva macchina con conseguente marcatura CE.

Solo l'allacciamento alla linea di alimentazione rientra nella 46/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Esatto quanto detto da robertopanzani. Aggiungo inoltre che per quanto riguarda i cancelli e' appena entrata in vigore la norma EN 12453 e la EN 12445 in cui si elencano tutte le prove da effettuarsi per determinare i rischi di schiacciamento, cesoiamento, convogliamento, taglio ed uncinamento in base anche al fatto delle varie zone in cui possone essere installate questo tipo di automazioni.

Personalmente dopo l'uscita di questa norma ho disposto affinche' la ditta in cui lavoro non esaegua piu' questo tipo di installazione in attesa di acquistare lo strumento dinamometrico per la misura degli sforzi soprascritti e per adeguarsi a tutto quello che e' l'adempimento normativo/documentale richiesto dalla norma.

Non penso che la certificazione 46/90 si riferisca unicamente alla linea di alimentazione ma anche alle linee elettriche che alimentano i motori, le lampade di segnalazione e i selettori a chiave. Se la certificazione si riferisse solo alla linea di alimentazione chiunque si sentirebbe autorizzato a installarsi le automazioni e per assurdo, utilizzare doppini telefonici per collegare i motori delle ante con la centralina.

Modificato: da Alessandroni Matteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma dite che corro un rischio quindi se metto il cancello a casa mia, non è che vado a metterli in giro per il mondo senza rilasciare la 46/90, alla fine non penso che ci siano in giro molti cancelli automatici con certificato di conformità.vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Infatti il problema non si pone mai........si pone solo se per uno sfortuito caso un bambino che si arrampica sul tuo cancello in apertura si fa male perche' magari non hai rispettato i 25 mm di franchigia ai lati del cancello fra il montante del cancello ed una eventuale colonna in cemento

Link al commento
Condividi su altri siti