Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Savio Light non si accende più

Fabius27tg

Messaggi consigliati

L'ho già fatto, Stefano. Una settimana fa ho controllato l'elenco dei centri di assistenza autorizzati Savio, collegandomi sul sito. Ne ho trovati solo tre nella mia provincia: due hanno dato per scontato che il problema fosse della scheda elettronica e mi hanno proposto un preventivo per l'acquisto della nuova caldaia, senza neanche fare un sopralluogo. Il terzo centro di assistenza mi ha inviato il tecnico a domicilio, l'unico che ha provato a capirne un po' di più, azionando il motorino a tre vie. A questo punto posso soltanto ricontattarlo, chiedendogli di controllare ogni singolo componente elettrico. Non mi viene in mente altro.

Ho anche chiesto direttamente alla Savio per e-mail ma non ho ricevuto risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato appurato che il problema è la scheda elettronica e la stessa è fuori produzione e/o non presente nei magazzini, c'è poco da fare. Purtroppo le schede non le ripara più nessuno,  si cambiano in toto.... io ho di recente installato una Vaillant a sostituzione di una che aveva 32 anni e mi diceva il tecnico che le caldaie "moderne' sono più complesse e hanno tanta (troppa?) elettronica e sono progettate per durare non più di 15 anni...quindi forse, e dico forse, l'opzione di sostituire la caldaia la prenderei in considerazione.  Perché magari ripari la scheda e dopo 6 mesi si rompe un'altra cosa, e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si risolve agendo sull'attuatore della valvola a tre vie proviamo a sostituirlo (costo di circa 40-50€ -proponilo al tecnico... in teoria se è un CAT ufficiale dovrebbe averlo disponibile almeno per provarlo). Non credo che sia un problema di scheda, il cui costo potrebbe giustificare la sostituzione della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@pablitomac Oggi contatterò nuovamente il tecnico e gli chiederò quanto hai proposto. Ti ringrazio per il suggerimento.

Dopo giorni di osservazione, ho notato che la caldaia continua a spegnersi improvvisamente alle 00:57, come se avesse un timer interno. Si spegne sia da uno stato di standby (mentre non la uso) sia mentre la uso tramite lo scorrimento dell'acqua calda. Azionata la rotella del motorino a tre vie - che emette un suono tipico di una compressione - riparte come se niente fosse.

A questo punto proporrò al tecnico sia il controllo dei micro interruttori, come suggerito gentilmente da Stefano, sia il controllo del motorino a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante le mie insistenze, il tecnico si rifiuta di effettuare il controllo dei componenti perché del tutto inutile a suo giudizio, trattandosi inequivocabilmente di un problema alla scheda. A questo punto sono indeciso se rivolgermi ancora ad altre figure o propendere per la sostituzione della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non ho ancora trovato un tecnico che controlli accuratamente la caldaia. Continua a spegnersi una o due volte al giorno. Si riaccende azionando il motorino a tre vie.

Aggiorno il post perché nel frattempo ho contattato l'elettricista per la sostituzione della presa elettrica, in modo da escludere un problema derivante da lì. Un dettaglio che ho notato e che non so se possa ridurre il campo delle ipotesi, riguarda il metodo di riaccensione della caldaia in tarda sera: mentre di giorno mi è sufficiente azionare il motorino a tre vie, in tarda sera spesso non è sufficiente: solo dopo aver acceso la lampadina della veranda, posta più in alto rispetto alla caldaia, si sente chiaramente la caldaia rimettersi fisicamente in moto (il rumore è simile a quello di una ventola o di un risucchio). L'elettricista ha appurato il corretto funzionamento dell'impianto elettrico. Ma nella caldaia si trovano sensori di luminosità o qualcosa di simile? Come è altrimenti spiegabile che l'accensione della lampadina faccia partire la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da super profano dico:

Visto che c'e' un problema che sembra elettronico,proverei a escludere il termostato ambiente dentro casa. Giusto cosi' per togliere una variabile,hai visto mai che e' impazzito il termostato ambiente casalingo...

Pour parle'...

Ad un mio amico e' impazzita la caldaia perché le pile del termostato casalingo erano scariche,non sufficientemente scariche da non funzionare ma abbastanza per fare impazzire la caldaia.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti