Vai al contenuto
PLC Forum

Bloccare motore elettrico quando non azionato da corrente

Ferex

Messaggi consigliati

Ciao, sono davvero alle prime armi e vi chiedo aiuto.

Voglio acquistare un motore elettrico, piccolo, mi basta una coppia di 10 kg * cm per costruirmi un verricello/argano.

Quello che trovo su internet come verricelli sono troppo grandi quindi volevo farmi una soluzione ad hoc con pochi soldi.

E' anche l'occasione per capirci qualcosa.

Il problema che immagino di avere comprando un semplice motore passo-passo è che il peso che voglio sollevare, una volta che non c'è corrente, se ne scende.

Cioè, un motore elettrico quando non è azionato da corrente è libero di ruotare.

Che motore devo comprare affinchè si blocchi quando non è azionato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ferex ha scritto:

Che motore devo comprare affinchè si blocchi quando non è azionato?

Un motore con elettrofreno. Dai tensione al freno e, contemporaneamente, al motore.

Il freno è azionato da una molla che tiene bloccato il freno, con una elettromagnete che contrasta la molla aprendo il freno.

Motori stepper con elettrofreno incorporato non credo ne eesistano. Solitamente sono motori asincroni o motori in cc; però non credo che ne esistano di così piccili.

Potresto autocostruirni un elettrofreno da abbinare al tuo motore.

Io ti sconsiglio l'uso di uno stepper, meglio un motoriduttore a 12V cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Se usi una vite senza fine quando il motore si ferma tutto resta bloccato. Molto più sicuro di sistemi elettrici che posso fallire in mancanza di corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...