Vai al contenuto
PLC Forum

Info Manuale Qualità

alessandro_grazioli

Messaggi consigliati

alessandro_grazioli

Ciao a tutti

Le risposte che cerco questa volta sono

relative alla qualità.

Premettendo che lavoro per una società non certificata ISO e

sto cercondo di raccogliere più informazioni possibili

per avvicinarci alla certificazione.

Chiaccherando un po in giro è saltato

fuori che la certificazione richiede un manule di qualità interno

Per quel poco che ho capito questo manuale deve specificare la struttura "umana" della azienda

e avere un responsabile di controllo e qualità.

Chi mi sa dire di più riguardo qesto manuale?

Ringrazio voi tutti sia per eventuli risposte alla mia domanda

ma soprattutto per quello che ho imparato seguendo le varie discussioni del forum

CIAO ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Non e' cosi' semplice in quanto il manuale della qualita' e' il documento principale relativo alle procedure interne adottate in fase di lavorazione che, in una azienda certificata, devono rispettare determinati criteri.

Nel mio esempio della mia azienda che e' una piccola aziendina con 10/15 dipendenti il manuale della qualita' e' un documento di circa 180 pagine e circa una ventina di allegati.

Per la sua redazione e' intervenuto un ente di consulenza che ha seguito la nostra ditta per circa sei mesi di tempo, ha standardizzato tutto il processo produttivo, ha idividuato un organigramma definito e poi, come risultato finale ha redatto il manuale della qualita' che e' il principale attore della certificazione della qualita' tanto che, in prima istanza di ispezione da parte dell'ente certificatore, siamo stati dichiarati non idonei per "difetti di forma" proprio sul manuale della qualita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro_grazioli

grazie per la tua risposta

anche noi siamo una ditta di circa 10 dip.

ma volevo sepere cosa va introdotto nel manuale

Per organigramma intendi la lista e le posizioni

dei dipendenti

Mi puoi aiutare?

GRAZIE C'O

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il MQ (ISO 9001) di un'azienda descrive le attività aziendali conformemente ai requisiti della norma stessa (UNI EN ISO 9001:2000). Ti consiglio di visitare il sito www.uni.com e di seguire il link alle Vision 2000... non hai che da leggere tutti i documenti pubblicati... buona fortuna... forse un aiuto esterno come l'associazione di categoria, alcune CCIAA o un consulente possono aiutarti e farti risparmiare tempo prezioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

....acquista una stampante laser e 10o pacchi di carta.... ne avrai bisogno !!!!!!!!!!!!

scherzi a parte, il MdQ è il testo tramite il quale l'azienda si pone delle regole e definsce il proprio modus operandi su come decide di applicare le normative alle quali si conforma

esempio: la normativa dice che è necessario tenere uno storico della lavorazione A

quindi nel MdQ la ditta spiegherà come e in che modo si propone di tenere lo storico di tale lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Matteo,

un ente di consulenza che ha seguito la nostra ditta per circa sei mesi di tempo, .... ha redatto il manuale della qualita' ........ siamo stati dichiarati non idonei

Ovviamente ritengo che abbiate messo in pratica le indicazioni del consulente.

Non e' la prima volta che sento questa storia. Voi avete pagato con soldi buoni, immagino. Li avete anche portati fuori a pranzo? Il menu era gradito?

Riprova, sarai piu' fortunato ....... ma cambia ristorante!

Penso che la firma o la non-idoneita' vengano spesso definite al ristorante.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità è un sistema organizzativo che può aiutare un'azienda a lavorare meglio.

Se però i tuoi capi sono solo interessati ad avere il pezzo di carta da appendere all'ingresso della ditta in bella mostra, allora segui il consiglio di Mario Maggi.

Io ti parlo della mia esperienza, ed ho verificato che il sistema qualità lo costruisci giorno per giorno, il famoso manuale di qualità che alla fine preparerai, non è il dogma ,ma uno strumento che col crescere dell'azienda si deve evolvere, le procedure possono anche cambiare molto rispetto alla prima stesura. E' un affinamento continuo, che aiuteranno la tua azienda a migliorare.

Nel caso della azienda dove lavoro io è così, probabilmente dove lavora Mario Maggi no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la bettola, per risparmiare, potrebbe inficiarti la certificazione? :blink:

A noi la Sincert fa la sua ispezione, trova sempre qualcosa che non va, anche se ti sei fatto il mazzo per seguire tutte le indicazioni a manuale, ci fa un bel report con le azioni correttive, noi mettiamo qualche pezza qua e la, nel giro di un paio di giorni, giusto che regga una mezza giornata et... le voila, ecco la nostra bella certificazione ISO 9002/2003, non è difficile, il problema è trovare un ristorante abbastanza capiente ad ospitare tutte le persone che arrivano dagli Stati Uniti e i dirigenti di vario grado che li accompagnano, per una intera settimana (il tempo delle verifiche, la redazione delle azioni correttive, la chiusura delle azioni e il controllo finale), viaggio first class, hotel **** e after-hours compresi.

"Ad majora"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque condivido pienamente le affermazioni di MABE, ma spesso il pezzo di carta è una discriminante per avere o no la possibilità di lavorare (nel mio campo alla carta lavora il 90% delle risorse umane, solo il 10% costruisce fisicamente il pezzo) e allora ci si tappa il naso e via.

Senza qualità effettiva non si va da nessuna parte, almeno quella del pezzo finito, ma non ci possiamo permettere il lusso che un anno salti la certificazione solo perché esistono margini di opinabilità nei requisiti per ottenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mabe,

quando avevo un'azienda di produzione ho introdotto il manuale gia' nel 1979. I dipendenti lo chiamavano "la Bibbia".

Le tue illazioni su dove lavoro io non le considero, evidentemente te le sei inventate.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti