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PLC Forum


apertura corpo motore FAAC 412


micco78

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Ciao a tutti,

apro questa ulteriore discussione perchè nell'attesa di capire se i problemi del mio cancello sono dovuti ai condensatori o ad altro, vorrei provare ad aprire il vano motore per verificare lo stato degli ingranaggi.

Il modello dovrebbe essere FAAC 412 come da oggetto (allego foto), guardando sul fondo si intravedono mi pare delle viti ma non riesco a capire che forma abbiano: forse esagonali?

Qualcuno mi sa indicare lo strumento adatto per aprirlo senza far danni?

Grazie mille!

20231107_130657.jpg

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18 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

No, non ho mai riparato i 412, potrebbe se uguale alle altre usate negli oleodinamici una 20.

Ok grazie mille, proverò a smontarlo allora. 

Dato che sei un riparatore ti chiedo anche se hai per caso dato un'occhiata all'altro mio post, sempre su questo cancello: mi hanno consigliato di cambiare il condensatore perchè l'anta fatica ad aprirsi soprattutto col freddo, ho fatto il cambio ma non noto miglioramenti (anzi! forse l'anta si incanta più di prima!), mi sai dare un consiglio?

Grazie mille!

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Roberto Garoscio

Per capire il problema devi misurare le tensioni ai capi del motore, oppure visto che sono due ante prova ad invertire i collegamenti sulla scheda, se il pistone che fatica ad aprirsi è sempre lo stesso la diagnosi è semplice.

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Il 14/11/2023 alle 21:41 , Roberto Garoscio ha scritto:

Per capire il problema devi misurare le tensioni ai capi del motore, oppure visto che sono due ante prova ad invertire i collegamenti sulla scheda, se il pistone che fatica ad aprirsi è sempre lo stesso la diagnosi è semplice.

Grazie per le indicazioni!

Nel fine settimana nel frattempo ho fatto altre prove, ho provato ad esempio a modificare uno dei trigger che ho visto sulla scheda (torque - coppia??) alzandola un poco (pochissimo, neanche un millimetro)... risultato, ora l'anta funziona!!

Immagino non sia un problema aumentare di poco la coppia, giusto?

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Roberto Garoscio
9 minuti fa, micco78 ha scritto:

Immagino non sia un problema aumentare di poco la coppia, giusto?

Se riesci a fermare agilmente l’anta no.

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Roberto Garoscio

Riuscire a trattenere l’anta con le mani senza essere trascinato e schiacciato, considera che sulla punta può esserci una spinta massima di 12 chili.

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19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Riuscire a trattenere l’anta con le mani senza essere trascinato e schiacciato, considera che sulla punta può esserci una spinta massima di 12 chili.

Ottimo grazie, appena riesco provo (e cerco di non rimanere schiacciato 😆 )

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