Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant eco TEC pro + sensoHOME

romole_to

Messaggi consigliati

Buongiorno, il mio impianto è costituito come da titolo. Le temperature ambiente sono gestite da due termostati con valvole di zona essendo l'alloggio su due piani. La temperatura di mandata nominale riscaldamento è impostata su 75° ma ho necessità di abbassarla in quanto troppo elevata. Dalle istruzioni , senza la sensoHome, la mandata si può regolare ma con la centralina inserita non riesco. Qualcuno che conosce gli apparecchi sa come poter abbassare la temperatura nominale di riscaldamento con centralina inserita? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io ho una Vaillant eco tec plus con senso home.

Penso che se anche il modello di Caldaia è diverso la procedura sia simile: ti confermo che con centralina modulante attiva la caldaia non consente di regolare manualmente la mandata perché il termostato modula in automatico sulla mandata ma sono assolutamente d'accordo con te che 75° sia troppo e infatti anche io l'ho ridotta.

Agendo dalla caldaia (non dal termostato) richiama il menù->impostazioni->livello comando tecnico qualificato->inserisci il codice di sicurezza (il mio era "17" ma se cerchi sul manuale della caldaia lo trovi indicato), dopo aver inserito il codice scorri nel menu fino a "codici di diagnostica", entra e poi scorri tutti i codici fino a trovare "temperatura di mandata max" (nella mia è codice D071, non so nella tua ma anche qui lo trovi sul manuale). Accedi all'opzione e imposta la temperatura massima desiderata poi confermi e clicchi la freccia indietro fino a uscire dal menù. 

ATTENZIONE: dai codici di diagnostica è possibile modificare anche impostazioni critiche per la caldaia, pertanto ti consiglio di non modificare altro a meno che non sei sicuro di cosa stai facendo.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò come mi hai suggerito. Nel frattempo ho trovato in rete un video dove dice di settare la temperatura riscaldamento a 55 gradi e poi abbassare  la potenza in KW della caldaia ( codice D000) e infine portare al massimo (D014)  la pompa. https://youtube.com/shorts/nxnRCBEF9uc?si=9BX3ZBRQn6HUqvPC

Tutte le indicazioni che mi hai fornito sono esatte anche per la ecotec pro e riportate nel manuale.

Considerazione: di tecnici qui ne son passati 2 (installatore e prima accensione) entrambi han fatto finta di non capire cosa chiedevo!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, lì dipende dall'impianto,  hai un monotubo? Non è detto che ti serva la pompa che gira al massimo, consumi più corrente senza necessariamente un beneficio. La temperatura io l'ho messa a 45° e così mi evito i picchi ma faccio lavorare la caldaia h24 quindi mi posso permettere T molto basse di mandata.

Installatori e tecnici non sono ferrati sul tema, loro hanno in testa che se la casalinga di Voghera non sente i termosifoni venire bollenti chiama e dice che la caldaia non funziona,  pertanto loro di default impostano quelle temperature e così facendo fanno diventare la caldaia a condensazione una semplice caldaia tradizionale, dato che sopra 54° di T ritorno  la caldaia non condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti