Vai al contenuto
PLC Forum


LG DVD recorder DR175 non funziona sintomi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un DVD recorder della LG modello DR175 che non funziona correttamente. 

Sintomi: 

- Si accende e parte la ventola

- Se premo il bottone per aprire il carrello del DVD si apre

- Se metto un DVD prova a caricare ma poi non funziona

- Il sintomo principale è che il display all'atto dell'accensione mostra l''orario e il messaggio di benvenuto con lettere mancanti o con tratti led più fiochi del normale o accesi lì dove dovrebbero essere spenti. Per essere più chiaro allego delle foto.

Sembra come se qualche condensatore non funziona bene, ma li ho esaminati tutti e nessuno sembra scoppiato.

Avete qualche suggerimento sulla possibile causa o su cosa esaminare per individuare il guasto?

 

 

K640_20231109_191753.JPG

K640_20231109_191810.JPG

K640_20231109_191825.JPG


Riccardo Ottaviucci
Inserita:
23 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

nessuno sembra scoppiato.

non deve necessariamente scoppiare o gonfiarsi se perde capacità. Comunque sembrerebbe che il microprocessore abbia subito qualche scarica che lo ha parzialmente leso.

Io verificherei prima il ripple sulle alimentazioni

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Io verificherei prima il ripple sulle alimentazioni

cosa intendi per verificare il ripple?

Ho già verificato con il tester le tensioni in corrispondenza del connettore nel rettangolo rosso e sono coerenti con quanto scritto. C'è solo il pin dove c'è scritto 33V ma la tensione è di 30V misurata a DVD acceso. Se lo spengo torna sui 33V

K1024_20231109_192034.JPG

Inserita:
9 ore fa, PCMonitor ha scritto:

Ho già verificato con il tester le tensioni

Purtroppo il tester misura la media della tensione e del ripple presente, e su un alimentatore Switching è utile solo per trovare un cortocircuito o una interruzione.
Il ripple si misura solo con un oscilloscopio.
In mancanza di tale prezioso strumento, si possono cambiare alla cieca i condensatori elettrolitici sulle due tensioni principali, quelle che alimentano la logica e quella di maggior potenza.

Negli anni passati raramente capitava di vedere condensatori esauriti gonfi, e con l'oscilloscopio si trovavano a colpo sicuro.

Sulle capacità di filtro degli alimentatori si può abbondare sulla capacità, considerando il fatto che il costruttore spesso risparmia, e che la tolleranza è del 20%.

Inserita:
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il ripple si misura solo con un oscilloscopio.

Scusate se mi intrometto : Patatino, Come posso usare questo apparecchietto per misurare gli elettrolitici? quale forma d'onda devo vedere. ?

grazie

Sulla Base.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con quello puoi verificare il ripple a valle di un condensatore di filtro. Se il ripple è assente o di ampiezza trascurabile allora il condensatore svolge la sua funzione. Per misuralo ci vuole però un capacimetro ,meglio se dotato di misuratore di ESR

Inserita: (modificato)
9 ore fa, beonardo ha scritto:

Come posso usare questo apparecchietto per misurare gli elettrolitici? quale forma d'onda devo vedere. ?

 

Devi porre lo strumento in DC, posizionare lo zero, collegare il punto di misura, e valutare visivamente se l'ampiezza del ripple (in alto) è eccessiva rispetto alla tensione DC 

Modificato: da patatino59
Inserita:
Il 11/11/2023 alle 22:43 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

con quello puoi verificare il ripple a valle di un condensatore di filtro.

 

Il 12/11/2023 alle 07:29 , patatino59 ha scritto:

Devi porre lo strumento in DC, posizionare lo zero,

Grazie atutti e due !

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...