PCMonitor Inserito: 10 novembre 2023 Segnala Inserito: 10 novembre 2023 Ciao, ho un DVD recorder della LG modello DR175 che non funziona correttamente. Sintomi: - Si accende e parte la ventola - Se premo il bottone per aprire il carrello del DVD si apre - Se metto un DVD prova a caricare ma poi non funziona - Il sintomo principale è che il display all'atto dell'accensione mostra l''orario e il messaggio di benvenuto con lettere mancanti o con tratti led più fiochi del normale o accesi lì dove dovrebbero essere spenti. Per essere più chiaro allego delle foto. Sembra come se qualche condensatore non funziona bene, ma li ho esaminati tutti e nessuno sembra scoppiato. Avete qualche suggerimento sulla possibile causa o su cosa esaminare per individuare il guasto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 novembre 2023 Segnala Inserita: 10 novembre 2023 23 minuti fa, PCMonitor ha scritto: nessuno sembra scoppiato. non deve necessariamente scoppiare o gonfiarsi se perde capacità. Comunque sembrerebbe che il microprocessore abbia subito qualche scarica che lo ha parzialmente leso. Io verificherei prima il ripple sulle alimentazioni
PCMonitor Inserita: 10 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2023 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Io verificherei prima il ripple sulle alimentazioni cosa intendi per verificare il ripple? Ho già verificato con il tester le tensioni in corrispondenza del connettore nel rettangolo rosso e sono coerenti con quanto scritto. C'è solo il pin dove c'è scritto 33V ma la tensione è di 30V misurata a DVD acceso. Se lo spengo torna sui 33V
patatino59 Inserita: 11 novembre 2023 Segnala Inserita: 11 novembre 2023 9 ore fa, PCMonitor ha scritto: Ho già verificato con il tester le tensioni Purtroppo il tester misura la media della tensione e del ripple presente, e su un alimentatore Switching è utile solo per trovare un cortocircuito o una interruzione. Il ripple si misura solo con un oscilloscopio. In mancanza di tale prezioso strumento, si possono cambiare alla cieca i condensatori elettrolitici sulle due tensioni principali, quelle che alimentano la logica e quella di maggior potenza. Negli anni passati raramente capitava di vedere condensatori esauriti gonfi, e con l'oscilloscopio si trovavano a colpo sicuro. Sulle capacità di filtro degli alimentatori si può abbondare sulla capacità, considerando il fatto che il costruttore spesso risparmia, e che la tolleranza è del 20%.
beonardo Inserita: 11 novembre 2023 Segnala Inserita: 11 novembre 2023 13 ore fa, patatino59 ha scritto: Il ripple si misura solo con un oscilloscopio. Scusate se mi intrometto : Patatino, Come posso usare questo apparecchietto per misurare gli elettrolitici? quale forma d'onda devo vedere. ? grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 novembre 2023 Segnala Inserita: 11 novembre 2023 con quello puoi verificare il ripple a valle di un condensatore di filtro. Se il ripple è assente o di ampiezza trascurabile allora il condensatore svolge la sua funzione. Per misuralo ci vuole però un capacimetro ,meglio se dotato di misuratore di ESR
patatino59 Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 (modificato) 9 ore fa, beonardo ha scritto: Come posso usare questo apparecchietto per misurare gli elettrolitici? quale forma d'onda devo vedere. ? Devi porre lo strumento in DC, posizionare lo zero, collegare il punto di misura, e valutare visivamente se l'ampiezza del ripple (in alto) è eccessiva rispetto alla tensione DC Modificato: 12 novembre 2023 da patatino59
beonardo Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Inserita: 13 novembre 2023 Il 11/11/2023 alle 22:43 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: con quello puoi verificare il ripple a valle di un condensatore di filtro. Il 12/11/2023 alle 07:29 , patatino59 ha scritto: Devi porre lo strumento in DC, posizionare lo zero, Grazie atutti e due !
Messaggi consigliati