Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scarico doccia molto lento.. soluzioni?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho da un po' di tempo un problema al sifone della doccia. L'acqua scende molto lentamente. Spesso ho usato aceto e bicarbonato e acqua bollente e risolvevo ma stavolta pare non funzionare. Non vorrei usare prodotti chimici perché il bagnetto è senza finestra e non vorrei intossicarmi. Ho usato solo una volta il Melt e c'è voluta una giornata per far andare via la puzza..Avete altre soluzioni da consigliarmi? Premetto che non so di che materiale siano le tubazioni.

Inserita:

Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno ?  

Puoi postare una foto della piletta di scarico che sta in doccia . 

In genere si formano depositi di capelli  , bisogna provare ad inserire una molla per sturare , dobbiamo vedere se  e dove infilarla .

Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno ?  

Puoi postare una foto della piletta di scarico che sta in doccia . 

In genere si formano depositi di capelli  , bisogna provare ad inserire una molla per sturare , dobbiamo vedere se  e dove infilarla .

Non ho nessuna cassetta di ispezione purtroppo. Non credo la molla possa entrare. Credo sia simile a quelle nella seconda foto.

IMG_20231111_091451.jpg

Screenshot_2023-11-11-09-44-32-840_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Inserita: (modificato)

Dalla foto non si capisce se è di quelli che si smonta il di dentro per pulire meglio

Comunque con una buona ventosa di solito si stappa

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno

Ti chiedeva se hai un barilotto a terra fuori dalla doccia con coperchio tondo cromato 

Screenshot_2023-11-11-13-33-04-19_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Modificato: da robertice
Inserita:

Guarda quella parte interna , in genere viene via  tirando su  , sono due corpi  . 

Inserita:

Buonasera! Capisco il tuo problema con il sifone della doccia e la tua preoccupazione nell'utilizzare prodotti chimici, soprattutto in un ambiente senza finestre. La lenta discesa dell'acqua indica solitamente un blocco parziale nel sifone o nelle tubature. Hai già provato alcune soluzioni casalinghe, come l'aceto e il bicarbonato, che sono ottimi per iniziare, ma a volte potrebbero non essere sufficienti.

Prima di tutto, potresti provare a utilizzare un semplice sturalavandini manuale. Questo strumento, spesso sottovalutato, può essere molto efficace nel rimuovere i blocchi fisici nelle tubature senza l'uso di prodotti chimici. Inseriscilo delicatamente nel sifone e muovilo su e giù per cercare di liberare eventuali ostruzioni.

Un'altra opzione è smontare il sifone, se ti senti a tuo agio nel farlo, per pulirlo direttamente. Spesso, capelli e altri residui si accumulano proprio lì, causando rallentamenti nel deflusso dell'acqua. Assicurati di avere un secchio a portata di mano per raccogliere l'acqua residua.

Se queste soluzioni non dovessero funzionare, potrebbe essere il momento di consultare un professionista. Non conoscendo il materiale delle tue tubature, è importante evitare soluzioni che potrebbero danneggiarle. Un idraulico esperto può diagnosticare il problema con precisione e risolverlo senza rischi per la tua salute o per l'integrità delle tubature.

Infine, per prevenire futuri intasamenti, ti consiglio di installare un filtro sullo scarico della doccia per catturare capelli e altri residui prima che possano raggiungere il sifone. Questo piccolo accorgimento può fare una grande differenza nel mantenere le tue tubature pulite e funzionanti.