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PLC Forum


Immergas Eolo Extra 28 KW anno 2007 Errore E11


osmia

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La caldaia è collocata da sempre nel sottotetto al riparo da elementi esterni con presa aria interna in uno spazio libero  di 200 m2 e 600 m3 con finestre sempre aperte e a  sempre funzionato correttamente alimentando i caloriferi posti nell'appartamento sottostante. Espulsione fumi con tubo verticale di 1.5 metri collegato direttamente con proprio camino sul tetto.Inizio Ottobre 2023 la caldaia funzionava regolarmente impostata sul CAR solo su sanitario. Causa temporali sono bruciati i 2 fusibili ( linea + neutro) e altri componenti. Sostituito la scheda con ricambio originale Immergas. Tutto è ripartito correttamente. In seguito dopo controllo annuale è stato avviato anche il riscaldamento. Ha funzionato tutto per 24 h. circa poi la caldaia è andata in blocco con codice errore E11 pressostato fumi. Controlli effettuati: pressostato funzionava regolarmente ma per scrupolo sostituito con nuovo sempre originale; ventilatore provato con collegamento esterno 220V funziona regolarmente; tubo Venturi in silicone collegato ventilatore pressostato fumi  funziona regolarmente: palette ventilatore, scarico fumi tutto pulito. Nello specifico sia in sanitario che in riscaldamento il ventilatore non si attiva minimamente. Alla richiesta di utilizzo parte solo il circolatore per pochi istanti poi avviene il blocco con errore E11 sul CAR e led 6 sulla caldaia. Tutto fà pensare che manchi il consenso dalla scheda al pressostato fumi. Chiedo lumi agli esperti del forum e cortesemente spero in una precisa risposta. Mille grazie per vs. gratuito interessamento.

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Alessio Menditto
17 minuti fa, osmia ha scritto:

Controlli effettuati: pressostato funzionava

Hai controllato il camino?

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9 ore fa, osmia ha scritto:

SI è tutto OK. Aggiornamento: oggi sabato 11 è intervenuto un tecnico del CAR  IMMERGAS  di zona. Convinto da subito che il guasto fosse  imputabile alla scheda ha provveduto alla sostituzione. Niente è stato risolto. Da notare che la scheda in uso  (ricambio originale ) era stata installata circa un mese fà in sostituzione della precedente bruciata causa corto circuito temporale. Rileggere la mia prima discussione in merito. Alla fine ha desistito sentenziando senza se e senza ma la sostituzione della caldaia!!!

Incredibile da un tecnico abilitato Immergas. Ripeto: caldaia in ottime condizioni con scambiatori e scheda nuovi che ha funzionato regolarmente come già descritto nell'apertura della mia discussione. Nel pomeriggio è intervenuto un tecnico non Immergas che dopo vari controlli ha rilevato che la scheda non dà consenso alla partenza del ventilatore. Il pressostato funziona regolarmente ricevendo il consenso dalla scheda. In pratica non  parte il ventilatore perchè non riceve il consenso dalla scheda. Ha deciso che avrebbe cercato un'altra scheda  usata per  provare la sostituzione temendo che l'utilizzo di  una scheda nuova  rischierebbe di compromettere anche quest'ultima. In fin dei conti il problema sta nel fatto che il ventilatore non riceve consenso di partenza. La causa estrema è un possibile guasto dei fili di collegamento. Funzionava tutto regolarmente.

Ora la reale impressione è di assistere al fax simile dell'Apollo 13 con la differenza che in quel caso le persone preposte riuscirono a risolvere il problema mentre nel mio caso è impossibile rottamando una caldaia in perfette condizioni. La mia impressione è che sono finito in mano a dei quaquaraquà. Attendo consigli e indicazioni con somma gratitudine. Mille grazie

 

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