spippolone Inserito: 11 novembre 2023 Segnala Inserito: 11 novembre 2023 Ciao a tutti, dovendo cambiare uno dei miei termostati, ho spippolato un po e vedo dei termostati che hanno un "rilevamento finestra aperta" senza sensori alle finestre.. Siccome ho qualche dubbio sul corretto funzionamento.. volevo sapere se qualcuno li conosce o li ha provati. Dovrei installarlo in una 503 .. possibilemente Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 9 ore fa, spippolone ha scritto: Siccome ho qualche dubbio sul corretto funzionamento.. teoricamente è abbastanza semplice: basta analizzare la derivata della misura di temperatura. Detto in modo semplice e banale. Se apri una finestra la temperatura scende abbastanza velocemente, sicuramente molto più velocemente di quanto succeda per il normale scqmbio con l'esterno dovuto a serramenti e muri. Quindi basta che il termostato tenga conto della velocità di discesa della temperatura per dare l'allarme finestra aperta. Con gli attuali microprocessori diventa molto facile reaalizzare questa funzione.
spippolone Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2023 Ciao Livio, anche io pensavo a codesta cosa... .. mancherebbe la risposta di qualcuno che ne ha provato uno .. 🙂
reka Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 i sensori dei sistemi smart funzionano così, immagino che valga anche per i termostati.
Messaggi consigliati