omsp38 Inserito: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2023 Buongiorno popolo, ho una caldaia del 1999 tata computer control, da il seguente problema, quando accendo i termosifoni di continuo la caldaia scalda l’acqua i termosifoni si scaldano arriva a temperatura circa 80 gradi… si raffredda rapidamente fino an40 gradi e poi riscalda di nuovo… risultato termosifoni tiepidi, cosa posso controllare ? Pompa , scambiatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Bisogna controllare se la fiamma va in modulazione e se invece la fiamma si mantiene alta fino allo spegnimento . Magari sarà il sensore riscaldamento che ha problemi . Posta una foto della valvola gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omsp38 Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Grazie per la risposta intanto, la fiamma arriva a temperatura (70 gradi circa) e si spegne, poi in pochi secondi la temperatura va a 40 gradi, si riaccende e cosi via, i termosifoni restano tiepidi, ieri ho pulito lo scambiatore primario che non era tanto sporco, non e cambiato nulla, non capisco se e un problema di pompa (cattiva circolazione) oppure di qualche sensore ptc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Io interpreto una cattiva circolazione . Come è composto l'impianto ? Un solo collettore ? Valvole di zona ? Valvole termostatiche sui termo ? C'è qualche radiatore vicino al collettore di smistamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Metti una mano sui tubi sotto la caldaia, quello caldo dovrebbe arrivare a ustionare altrimenti non circola bene. Se il circolatore ha una selezione per la velocità puoi provare ad aumentarla e vedere come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati