Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia con temperatura che sale e scende di continuo

omsp38

Messaggi consigliati

Buongiorno popolo, ho una caldaia del 1999 tata computer control, da il seguente problema, quando accendo i termosifoni di continuo la caldaia scalda l’acqua i termosifoni si scaldano arriva a temperatura circa 80 gradi… si raffredda rapidamente fino an40 gradi e poi riscalda di nuovo… risultato termosifoni tiepidi, cosa posso controllare ? Pompa , scambiatore ? 

IMG_9841.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare se la fiamma va in modulazione e se  invece la fiamma si mantiene alta fino allo spegnimento . 

Magari  sarà il sensore riscaldamento che ha problemi . 

Posta una foto della valvola gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta intanto, la fiamma arriva a temperatura (70 gradi circa) e si spegne, poi in pochi secondi la temperatura va a 40 gradi, si riaccende e cosi via, i termosifoni restano tiepidi, ieri ho pulito lo scambiatore primario che non era tanto sporco, non e cambiato nulla, non capisco se e un problema di pompa (cattiva circolazione) oppure di qualche sensore ptc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io interpreto una cattiva circolazione .  

Come è composto l'impianto ? Un solo collettore  ?  Valvole di zona ?   Valvole termostatiche sui termo ? 

C'è qualche radiatore vicino al collettore di smistamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una mano sui tubi sotto la caldaia, quello caldo dovrebbe arrivare a ustionare altrimenti non circola bene.

Se il circolatore ha una selezione per la velocità puoi provare ad aumentarla e vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti