Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulizia Plafoniere Pericolosa X Usl

Messaggi consigliati

Inserito:

Il funzionario usl, dopo un controllo (studio dentistico), contesta la pericolosità di una plafoniera (zumtobel). Si tratta di una plafoniera a sospensione, con 5 tubi fluorescenti, di cui 2 nella parte inferiore, illuminazione diretta, protetti da una griglia, inaccessibili se non si smonta la griglia. Gli altri 3, si trovano nella parte superiore della plaf. , illuminazione indiretta (verso il soffitto). Per capire come è fatta la parte superiore, immaginate una classica plafoniera da ufficio con griglia lamellare da soffitto, girata al contrario e priva di griglia, per cui i morsetti mammut bianchi per l' alimentazione ed i reattori, sono "a vista". L' alimentazione della plafoniera è eseguita mediante un cavetto fror, infascettato a uno dei 4 tirantini di sospensione. Il funzionario usl dice che nel caso di effettuare la pulizia della plafoniera, i mammut a "portata di mano", possono essere pericolosi. E secondo lui, dovrei anche inguainare il cavetto di alimentazione con guaina pvc spiralata.

Vorrei chiedere al funzionario quale normativa non ho rispettato, ma non lo farò... <_<

Ora io penso di fare una bella lastra di plexiglass per rendere inaccessibile la parte superiore della plafoniera e inguainare il cavetto. Et voilà !

Ora mi domando : Se alla "casalinga di Voghera" viene in mente di sostituire una lampadina bruciata del suo lampadario senza staccare l' interruttore generale (o almeno quello "linea luce") e, già che c'è, dare una pulitina all' interno dell' attacco E27 con una spugna bagnata....(così viene bello lucido !!) ; di chi è la responsabilità se prende la scossa ? Dell' installatore, del produttore del lampadario o della casalinga ?

La domanda seria è : esiste una legge che solleva l' installatore o il produttore, dalle responsabilità, dovute a un non corretto utilizzo o manutenzione degli impianti o delle apparecchiature da parte dell' utente ?

Così, tanto per curiosità...

Scusate se sono stato prolisso (come mio solito). Ciao.

Inserita:

non sei stato prolisso, e' lui che e' pirla.

se qualcuno ha il dubbio lo ripeto :

PIRLA !

non scambiamo la tecnica con la pirlaggine

e se qualcuno pensa che sia volgare tenga conto che sarebbe ora che chi lavora seriamente lo possa fare, non ne possiamo piu' di inutile IP55 in ogni dove !

• 3 months later...
Inserita:

Secondo me dovresti chiedere quale normativa non hai rispettato, anche perchè lui dovrebbe contestarti le cose che non sono a norma.

Dal mio punto di vista mi sembra che tu abbia svolto bene il tuo lavoro.