Vai al contenuto
PLC Forum


estendere il segnale internet


Thelost

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,
possiedo un TP-Link Archer MR200 Router 4G LTE con sim posizionato sotto un portico e tramite cavo mi porta il segnale all'interno della casa allo switch dove ci sono le telecamere , registratore e la tv.
Io mi collego ad internet o tramite wifi in estate sotto il portico oppure in casa con hotspot del cellulare.
Mi chiedevo se collegando sempre allo swich dove arriva il segnale ( seppur non sia adsl ma con sim ) un altro modem/ router potessi estendere il segnale wifi .

oppure se mi conviene sostituire il mio router con uno che abbia sempre la possibilità della sim ma con prestazioni superiori e il mio vecchio posizionarlo sotto la tv ?

Premetto che ho un budget sotto i 100 euro

Grazie a tutti.

Modificato: da Thelost
Link al commento
Condividi su altri siti


orpo...esistono..????  e...soprattutto Grazie.....

allora si ho visto su amaz...e ho notato che sono delle scatolette che si collegano nella presa di corrente e le antenne sono verticali.

Ma se lo devo posizionare sotto la tv, avrei difficoltà a posizionarlo correttamente.Oppure funziona lo stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se hai già il cavo perchè complicarsi la vita con porcherie tipo repeater, extender, powerline e compagnia? Se hai il cavo basta che colleghi un Access Point (ne trovi di tutte le cifre) allo switch dove hai TV ecc,

Lo configuri con sresso SSID e stessa password di quello attuale sotto al portico in modo da avere un unica rete WiFi (sarnno poi i device che faranno roaming) ma con canali radio differenti sarebbe l'ideale. Per il 2,4 i canali standard sono 1-6-11.

 

Puoi anch eusare un secondo router come da te ipotizzato..... ma ancora una volta non vedo il motivo di introdurre una seconda NAT in una rete domestica con la problematica di non poter fare broadcast. Salvo che questo router lo cannabilizzi disattivando servizi come DHCP server, firewall ecc.

 

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per le risposte

access point..???? roba nuova per me...adesso provo a vedere online...oppure ha qualche cosa di particolare ?

ok..ho provato a vedere si..sono delle scatolette :

Tenda A18 Ripetitore Wifi Wireless,Velocità Dual Band AC1200 1200Mbps, Wifi Extender e Access Point, Porta LAN, Porta Fast Ethernet, Doppia Antenne,Bianco .

io vorrei posizionarla sotto il televisore dove ho tutte le prese corrente e lo switch dove arriva il cavo del router e va alla tv e registratore per cui non volevo tirare altri cavi in giro.Quelle scatolette possono stare piatte e le antenne orizzontali oppure no altrimenti altre con forme pio sottili tipo i classici router...?

Modificato: da Thelost
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thelost ha scritto:

alla fine ho trovato un Fritz repeater 2400 a buon prezzo..non vedo l'ora

grazie a tutti

Senza offesa......ma non capisco perchè chidere consigli e poi prendere sta porcheria. Ti ho persin detto che avendo un cavo di rete che motivo c'è di immettere sta roba? è davvvero assurdo.

Funziona? Beh si.... certo......il segnale lo vedrai piu intenso. Poi dirti che sia di qualità superiore impossibile. Ma questa è un'altra storia e se non hai le basi di sistemistica e radiofrequenza ti complicherei solo i pensieri.

 

Tra l'altro.... non so quale sia il "buon prezzo" ma un semplice AP lo puoi trovare dalle 15 alle 30€ e sicuramente il risultato era ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve, approfitto della discussione per porvi il mio problema: casetta di legno ( ufficio vero e non ripostiglio da giardino ) con postazione pc e modem router wi-fi; ho creato un'area esterna di 800 m2 distante dalla casetta, in line d'aria, 40 m circa, dovrei portare il segnale wi-fi all'area e, soprattutto, coprire l'intera area, diciamo che l'angolo piu' lontano di tale area dista dalla casetta circa 70 m. Possibilmente non vorrei posare fili, a parte la corrente per l'alimentazione che già c'è, per il robot tagliaerba. Ho visto parecchi modelli tra ripetitori, con cavo eternet, attacco a presa 220v... ma non ci capisco nulla, cosa mi consigliate ? Cerco semplicità di installazione e buona copertura...

Il tutto, ovviamente, da esterno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Salve, approfitto della discussione per porvi il mio problema: casetta di legno ( ufficio vero e non ripostiglio da giardino ) con postazione pc e modem router wi-fi; ho creato un'area esterna di 800 m2 distante dalla casetta, in line d'aria, 40 m circa, dovrei portare il segnale wi-fi all'area e, soprattutto, coprire l'intera area, diciamo che l'angolo piu' lontano di tale area dista dalla casetta circa 70 m. Possibilmente non vorrei posare fili, a parte la corrente per l'alimentazione che già c'è, per il robot tagliaerba. Ho visto parecchi modelli tra ripetitori, con cavo eternet, attacco a presa 220v... ma non ci capisco nulla, cosa mi consigliate ? Cerco semplicità di installazione e buona copertura...

Il tutto, ovviamente, da esterno...

 

 

un access point outdoor con antenne esterne

qualcosa simile a 

 

ACCESS POINT TP-LINK OMADA EAP225 OUTDOOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice o difficile dipende dalle tue capacità.

 

Puoi intraprendere la strada di una coppia di powerline per portare il segnale e poi un AP per coprire l'area interessata.

 

Altrimenti creare una PTP in wireless tra i due manufatti e poi sempre un AP per coprire l'esterno.

 

Se avessi già una infrastruttura Ubiquiti/Cambium/Ruckus allora potresti semplicemente aggiungere un AP in esterno in modalità mesh e quindi fare sia da client che da AP che avere la connessione ETH per eventuali PC con connessione fisica.

 

 

Altre indicazioni non credo sia possibile darne senza poter fare una survay e valutare le varie strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accesso Point Esterno, KuWFi 900Mbps Indoor e Outdoor Point-to-Point Wireless Bridge / CPE Supporta la Soluzione di Trasmissione Remota 2KM per PTP, PTMP : Amazon.it: Informatica

 

Questo, ad esempio ( pur non conoscendo la marca...) potrebbe essere una soluzione ? Nella descrizione mette di tutto ma per me arabo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Accesso Point Esterno, KuWFi 900Mbps Indoor e Outdoor Point-to-Point Wireless Bridge / CPE Supporta la Soluzione di Trasmissione Remota 2KM per PTP, PTMP : Amazon.it: Informatica

 

Questo, ad esempio ( pur non conoscendo la marca...) potrebbe essere una soluzione ? Nella descrizione mette di tutto ma per me arabo...

In molti ti risponderanno sicuramente che è adatto. Io ti dico che se non hai dimestichezza è meglio che almeno chiedi aiuto a chi ne sa qualcosa.

Banalmente questo, tralasciando le barzellette di portata, modulazione ecc, viene dichiarato in 802.11......e io mi domando perchè andare a sporcare ulteriormente l'etere già saturo su quegli standard.

Un sistema PTP viene realizzato utilizzando protocolli proprietari..... che tra l'altro ne aumentano la sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Semplice o difficile dipende dalle tue capacità.

 

Puoi intraprendere la strada di una coppia di powerline per portare il segnale e poi un AP per coprire l'area interessata.

 

Altrimenti creare una PTP in wireless tra i due manufatti e poi sempre un AP per coprire l'esterno.

 

Se avessi già una infrastruttura Ubiquiti/Cambium/Ruckus allora potresti semplicemente aggiungere un AP in esterno in modalità mesh e quindi fare sia da client che da AP che avere la connessione ETH per eventuali PC con connessione fisica.

 

 

Altre indicazioni non credo sia possibile darne senza poter fare una survay e valutare le varie strade.

A livello di manualità ed esecuzione non ho limiti, i limiti li ho sulle terminologie, in questo campo 😁: i Powerline cosa sono, come si installano ? Un AP cos'è  e come si posiziona ?

Una PTP sarebbe...? Grazie della pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mariuz ha scritto:

 

un access point outdoor con antenne esterne

qualcosa simile a 

 

ACCESS POINT TP-LINK OMADA EAP225 OUTDOOR

Visto modello simile ( OAP1200 ) va collegato solo alla presa di alimentazione ? Da descrizione copre 200 m di raggio, ma non dice a che distanza va posizionato dalla sorgente, da verificare quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetitore WiFi potente esterno per lunga distanza WAVLINK AC1200 Amplificatore di segnale WiFi esterno doppia banda 2.4G + 5G Outdoor WiFi Router Extender Access Point, supporto PoE : Amazon.it: Informatica

Chiedo, sempre da ignorante in materia, potrebbe fare al caso mio ? nella prima soluzione ammette 200 m di portata, però lo devo collegare al modem con cavo, fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Salve, approfitto della discussione per porvi

 

Se avessi letto il regolamento, ti saresti risparmiato un inutile lavoro perchè sapresti che non ci si deve MAI accodare ad altra discussione!

 

Se vuoi riapri una nuova discussione, come avresti dovuto fare da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...