claudietto74 Inserito: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2023 Buonasera a tutti. Il problema è questo: La mia caldaia IMMERGAS EOLO MINI di quasi 21 anni sta facendo una cosa che non so gestire. Quando apro l'acqua calda la caldaia si accende regolarmente e comincia a scaldare l'acqua, ma la temperatura in uscita dal rubinetto non è soddisfacente. Se anche aumento il selettore esterno la temperatura in uscita è sempre tiepida. il termostato esterno, invece, porta la lancetta sempre a salire, quando arriva a circa 100 gradi si spegne la fiamma e la spia gialla comincia giustamente a lampeggiare per una decina di secondi finchè la lancetta del termostato scende intorno ai 70 gradi, quindi riparte la fiamma e torna a 100 gradi e si riferma e cosi via il balletto all'infinito. Il tutto succede mentre l'acqua al rubinetto esce con temperatura non costante e solo tiepida. Come prima cosa ho cambiato la sonda ntc ma lo fa lo stesso. Tutte le altre cose che ho letto qui e su altri post riguardo al circolatore, al pressostato al modulatore della fiamma etc etc. mi sembra che funzionano tutto. Poi oggi mentre smanettavo ancora mi sono accorto che se accendo i termosifoni funziona tutto perfetto. il termostato mostra una temperatura costante intorno ai 50 60 gradi e la mantiene senza che succede nulla, ma se contemporaneamente apro il sanitario la lancetta del termostato comincia subito a salire fino a 100 gradi e ricomincia il balletto di prima.. Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100? che devo fare? io in questi anni ho già smontato più volte la caldaia e sostituito parti importanti come scambiatore, valvola a tre vie, membrana, pressostato etc etc, l'unica cosa che non tocco è il gas perchè ho paura ma per il resto ci arrivo. Grazie anticipatamente a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Io credo che tu abbia lo scambiatore intasato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudietto74 Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Grazie Stefano per avermi risposto ma non credo perché questo l'ho sostituito a maggio 2023. comunque domani pomeriggio smonto tutto e vedo di capirci qlc. Grazie grazie e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudietto74 Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Potrebbe essere il potenziometro sulla scheda per la regolazione della temperatura del sanitario che magari è rotto o bloccato al massimo? ( sono solo idee che mi stanno venendo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Il 12/11/2023 alle 17:42 , claudietto74 ha scritto: Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100? Non credo che sia il gas. Potrebbe essere la valvola a tre vie che non chiude bene verso il sanitario. Controlla se quando apri il sanitario si scalda la mandata dei termo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati