ork Inserito: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2023 Ciao ragazzi ,dovrei collegare con un convertitore un esp32,basta un semplice convertitore che da 220 v mi da in uscita 12 volt dc? e poi gli collego quello che da 12dc mi da in uscita i 5 volt?puo andare? l'esp32 ha bisogno di 5 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 NO: lo ESP32 va max a 3.6V: "The ESP32's operating voltage range is 2.2 to 3.6V", e inoltre "The I/O pins are not 5V-tolerant!", per cui se connetti un qualsiasi pin I/O a 5Vdc si fulmina. Pertanto ti ci vuole un alimentatore da 230Vac a 3,3Vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2023 Ok grazie, ma il lo alimenterei dalla presa usb type c che ha a bordo,non dai pin direttamente pero'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 11 ore fa, ork ha scritto: ma il lo alimenterei dalla presa usb type c che ha a bordo,non dai pin direttamente pero'. Cioè stai dicendo che stai usando una scheda di sviluppo per ESP32, con a bordo la presa usb? Perchè non citi il tipo di scheda, spesso queste schede hanno un pin di ingresso per una tensione esterna di alimentazione. Comunque trovi anche alimentatori 230Vca - 5Vcc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Alimentatori dc 12V ne trovi quanti ne vuoi. Se ti servono anche i 12v assicurati di prendere un alimentatore che soddisfi anche la rischiesta di corrente del carico a 12v, se non hai alcun carico 12v tieni il convertitore da parte e usa un qualsiasi caricatore per cellulare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) . Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) Ecco ls scheda e' questa io praticamente devo alimentarla dai fili che mi arrivano dalla cassetta di derivazione sul lucernario.collego dalla cassetta di devicazione la 220v su un trasformatore 220v uscita 12 v DC e sul lucernario mi arriva la 12 v,poi gli collego questo che va alla scheda esp32. Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Puoi saldare a stagno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) e questo e l'alimentatore a 12 volt. Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 4 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi saldare a stagno? si posso, ma volendo questo ha i pin,potrei collegarlo al vin,ma vorrei adottare piu una soluzione da usb,visto che c'e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) Quindi usi il convertitore 12-5V solo perchè ha la usbc? Non ti servono i 12v? Potresti prendere questo 220V-5V e saldarlo https://www.amazon.it/Bluelover-Costante-Interruttore-Alimentazione-Convertitore/dp/B074CB1N7Z oppure direttamente un alimentatore per cellulari con usbc, sempre che ci stia nella scatola elettrica C'è altro oltre all'esp? Sensori (temperatura/umidita/movimento)? Relè? Altri attuatori elettromeccanici? Ah, comunque il led driver non penso vada bene. Modificato: 14 novembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi usi il convertitore 12-5V solo perchè ha la usbc? Non ti servono i 12v? Potresti prendere questo 220V-5V e saldarlo https://www.amazon.it/Bluelover-Costante-Interruttore-Alimentazione-Convertitore/dp/B074CB1N7Z oppure direttamente un alimentatore per cellulari con usbc, sempre che ci stia nella scatola elettrica C'è altro oltre all'esp? Sensori (temperatura/umidita/movimento)? Relè? Altri attuatori elettromeccanici? Ah, comunque il led driver non va bene per i 12v. Si devo mettere un sensore di pioggia,con un regolatore di sensibilita tutto con Home assistant.se metto quello che mi hai elencato,devo metterlo sul pin vin,ma con un trastormatore da 220v a 12 vdc gli collegherei quello che ti ho mostrato.me ne indicheresti uno che va bene per mettere quello da 5v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi usi il convertitore 12-5V solo perchè ha la usbc? Non ti servono i 12v? Potresti prendere questo 220V-5V e saldarlo https://www.amazon.it/Bluelover-Costante-Interruttore-Alimentazione-Convertitore/dp/B074CB1N7Z oppure direttamente un alimentatore per cellulari con usbc, sempre che ci stia nella scatola elettrica C'è altro oltre all'esp? Sensori (temperatura/umidita/movimento)? Relè? Altri attuatori elettromeccanici? Ah, comunque il led driver non va bene per i 12v. Si devo mettere un sensore di pioggia,con un regolatore di sensibilita tutto con Home assistant.se metto quello che mi hai elencato,devo metterlo sul pin vin,ma con un trastormatore da 220v a 12 vdc gli collegherei quello che ti ho mostrato.me ne indicheresti uno che va bene per mettere quello da 5v? questo otrebbe andare? https://www.amazon.it/Alimentatore-stabilizzato-trimmer-ventola-convertitore/dp/B091V3SHG4/ref=asc_df_B091V3SHG4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555368349061&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9849024234410204708&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008884&hvtargid=pla-1639280514400&psc=1&mcid=03e86fe741e33dde8482150b6f7254f5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) Non comprendo l'esigenza della connessione usb. Al limite potresti intestare dei connettori dupont sui fili che arrivano dall'alimentatore oppure saldare due fili all'esp e collegarli all'alimentatore 5v con un connettore tipo wago così puoi scollegarli facilmente al bisogno. Hai verificato che tensione e corrente vuole il sensore di pioggia? Modificato: 14 novembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto: Non comprendo l'esigenza della connessione usb. Al limite potresti intestare dei connettori dupont sui fili che arrivano dall'alimentatore oppure saldare due fili all'esp e collegarli all'alimentatore 5v con un connettore tipo wago. si lo so, ma sul pin vin 5 volt e gnd gli devo collegare il regolatore di sensibilita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) 41 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non comprendo l'esigenza della connessione usb. Al limite potresti intestare dei connettori dupont sui fili che arrivano dall'alimentatore oppure saldare due fili all'esp e collegarli all'alimentatore 5v con un connettore tipo wago così puoi scollegarli facilmente al bisogno. Hai verificato che tensione e corrente vuole il sensore di pioggia? ho preso questo ,in teoria c'e scritto 3,3/5v stampato non lo specifica,ma nello sceglierlo era 3.3/5V Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Amen. Visto che di spazio ne hai dato che hai linkato un alimentatore bello grande prendi un comune caricabatterie per cellulari ed un cavo usbc. O una roba tipo questo che ha pure l'interruttore... https://www.amazon.it/Bruphny-Alimentatore-Raspberry-Interruttore-Modello/dp/B07WKD71DX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) 8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Amen. Visto che di spazio ne hai dato che hai linkato un alimentatore bello grande prendi un comune caricabatterie per cellulari ed un cavo usbc. O una roba tipo questo che ha pure l'interruttore... https://www.amazon.it/Bruphny-Alimentatore-Raspberry-Interruttore-Modello/dp/B07WKD71DX Ciao,adesso mi spiego meglio con foto I cavi che mi arrivano dove devo mettere esp32 sono questi ,che partono dalla cassetta di derivazione,dove ho molto spazio,sono dove ho il lucernario,e sono cavi di sezione credo 1 o 0,5,ne usero solo 2 ovviamente perche e' la predisposizione del motore per velux.io su questi cavi devo portare la 12 volt dc e poi trasformarla in 5 volt dc,ecco perche volevo mettere un trasformatore nella cassetta di derivazione,non volevo arrivare direttamente con 5 volt per non impegnare il pin vin,che devo usare per altro come ho detto prima.io su questi cavi volevo collegargli questo,che poi collegherei alla presa dell'esp32,a me interessa fargli arrivare la 12 v per collegargli questo. Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) 8 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Amen. Visto che di spazio ne hai dato che hai linkato un alimentatore bello grande prendi un comune caricabatterie per cellulari ed un cavo usbc. O una roba tipo questo che ha pure l'interruttore... https://www.amazon.it/Bruphny-Alimentatore-Raspberry-Interruttore-Modello/dp/B07WKD71DX edit Modificato: 14 novembre 2023 da ork Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) Puoi prendere uno di questi e tagliare il filo. https://www.amazon.it/Vidoelettronica®-Trasformatore-Alimentatore-Spina-AC220V/dp/B09R7Z2673 o uno di questi https://www.amazon.it/TEMPO-Alimentatore-Ampere-Striscia-Stabilizzato/dp/B083GR2LJN Modificato: 15 novembre 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi prendere uno di questi e tagliare il filo. https://www.amazon.it/Vidoelettronica®-Trasformatore-Alimentatore-Spina-AC220V/dp/B09R7Z2673 o uno di questi https://www.amazon.it/TEMPO-Alimentatore-Ampere-Striscia-Stabilizzato/dp/B083GR2LJN ho questo in casa e' 1a dovrebbe andar bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Dovrebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ork Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Il 15/11/2023 alle 14:13 , Dumah Brazorf ha scritto: Dovrebbe. ecco il lavoro finito, tutto ok e grazie dei consigli.ankce la dashboard Home assistant Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 Si accettano totoscommesse su quante settimane durerà quel patacchino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati