Vai al contenuto
PLC Forum

Messa in funzione pompa centrifuga bloccata

claudio2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho messo mani ad una pompa centrifuga da 1hp Ferroli che ha subito un annegamento di diverse ore ed è rimasta ferma senza aver fatto nulla per circa 3 anni. La voglio mettere in sesto perché piace molto smanettare, più una sfida personale e se vi riesco avrò una pompa di riserva.

La pompa risulta totalmente bloccata e senza segni di vita.

Detto questo, sono riuscito a suon di wd40 e martellate a svitare i bulloni e poi aprire la parte idraulica, ho avuto accesso alla prima girante che è risultata spezzata, tolta questa ho avuto accesso ad un piatto in ghisa che chiude la seconda girante che a suon di martellate ho tolto. Adesso si è presentato un problema, non riesco ad estrarre la seconda girante, non c'è un anello di tenuta ma una sorta di chicco di riso che è tenuto in posizione dalla stessa girante e che può essere tolto dopo l'estrazione della stessa. La girante riesce a scorrere sull'asse solo per 2mm poi si blocca.

Come posso fare?

Riguardo al motore, l'avvolgimento è integro solo un po' di ruggine dovuta all'acqua, che ho rimosso con il wd40 e spazzolino da denti. Ho grattato la ruggine dallo statore, ho estratto il cuscinetto posteriore che come l'altro è un blocco di ruggine.

Adesso sono rimasto bloccato a causa della girante che non riesco ad estrarre in alcun modo, ho provato di tutto, ma nulla.

Grazie mille

Modificato: da claudio2000
Link al commento
Condividi su altri siti