Roberto Agostino Inserito: 12 novembre 2023 Segnala Inserito: 12 novembre 2023 Salve. Da un po' di tempo ho un vecchio condizionatore nykku che non funziona. Il problema iniziale era che con l'impostazione a freddo partiva il motore, e poi iniziava a sentirsi un rumore di relé tipo attacca, stacca e via dicendo. Il medesimo comportamento lo aveva anche nel funzionamento a pompa di calore. Chiedendo pareri, sembrava inizialmente che il problema fosse riconducibile ad una mancanza di gas ed una ricarica avrebbe risolto il problema. In seguito, un ulteriore consulto ha dato come responso che il problema potrebbe essere riconducibile al compressore, mentre il gas ve ne è a sufficienza. Vorrei chiedervi, se gentilmente, possiate indicarmi come poter verificare le ipotesi fornitomi. Ossia come posso capire se il problema di malfunzionamento dipende da poco gas? e come capire che è il compressore rotto, invece per esempio della scheda elettronica? Grazie mille.
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 2 minuti fa, Roberto Agostino ha scritto: mentre il gas ve ne è a sufficienza Com’è stato stabilito questo?
Roberto Agostino Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2023 32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Com’è stato stabilito questo? Dopo aver rimosso, sull'unità esterna, la protezione sulle connessioni elettriche e dei tubi del circuito di raffreddamento, è stato rimosso un tappetto simile a quello delle camere d'aria delle bici su una delle terminazioni dei tubi in rame, ed è stato effettuato un tentativo di connessione con un tubo di quelli che proviene da quello strumento con due manometri, e durante questo tentativo e fuori uscito del gas, con cui il signore sembra abbia rischiato di "bruciarsi". Al chè la conclusione.
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 Ah ecco mi pareva, magari fosse così facile, quella è una prova totalmente inutile oltre che ridicola, per cui tutte le considerazioni seguenti sono purtroppo inutili.
alighi Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 (modificato) 1 ora fa, Roberto Agostino ha scritto: un vecchio condizionatore nykku non è che è un on/off 1 ora fa, Roberto Agostino ha scritto: poi iniziava a sentirsi un rumore di relé tipo attacca, stacca se on/off sembra il sintomo del condensatore del compressore. Modificato: 12 novembre 2023 da alighi
Roberto Agostino Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2023 Intanto grazie a coloro che mi hanno risposto. Poichè le informazioni esposte non sono sufficienti per giustificare le conclusioni esposte, veniamo al dunque: - se collego un manometro generico al raccordo a T, con il tappetto simile a quello delle normali ruote/camere d'aria (diciamo probabilmente il punto di ricarica), stavo leggendo altrove che quel valore non può essere indicativo del fatto che il circuito sia pieno o quasi..., ma può dirmi se l'impianto è totalmente scarico oppure può funzionare male, ma funzionare? Questo mi servirebbe per capire se il problema del malfunzionamento (alternanza di funzionamento del motore) deriva da questo aspetto, oppure è da escludere. - Volendo ricercare il condensatore, ipotizzo che come per i frigoriferi e lavatrici, lo dovrò ricercare nei pressi del motore; vi è un modo per verificare se il problema è quello oppure no? un condensatore rotto, a meno di rigonfiamenti e lacerazioni, da cosa è riconoscibile (eventualmente senza poter usare un capacimetro)?
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Inserita: 13 novembre 2023 20 minuti fa, Roberto Agostino ha scritto: ma può dirmi se l'impianto è totalmente scarico oppure può funzionare male, ma funzionare? No, sarebbe meraviglioso ma non si può, le Leggi della Termodinamica dicono che la pressione del gas dipende dalla sua temperatura (e viceversa), quindi quando misuri la pressione non misuri la quantità ma la sua temperatura. Per vedere “se è carico” altro che misurare la pressione, bisogna tramite un recuperatore di gas, aspirare il gas, farlo condensare liquido in una bombola, e come liquido pesarlo su una bilancia (pesare il gas è un po’ complicato…), fatto il peso netto si guarda nella targhetta se il gas liquido in bombola è uguale alla quantità scritta in targhetta, non esistono altri metodi.
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Inserita: 13 novembre 2023 Quello che si può fare col manometro, e chi è venuto è uno penso venuto giù con la piena dato era lì e non l’ha fatto, è vedere cosa fa la pressione appena (e se) il compressore parte. Se la pressione tende ad andare verso lo zero, presumibilmente è scarico.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Inserita: 14 novembre 2023 Quando lo accendi il ventilatore unità esterna si avvia?
Roberto Agostino Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2023 Il 13/11/2023 alle 20:38 , Alessio Menditto ha scritto: Quello che si può fare col manometro, e chi è venuto è uno penso venuto giù con la piena dato era lì e non l’ha fatto, è vedere cosa fa la pressione appena (e se) il compressore parte. Se la pressione tende ad andare verso lo zero, presumibilmente è scarico. Una cosa che è stata fatta prima, è stata accendere il condizionatore nella modalità refrigerante (impostando la temperatura minima 16°C) ed in seguito quanto finora descritto. Mi è stato spiegato che uno dei due tubi sarebbe ghiacciato se il gas fosse stato assente o non sufficiente.
Alessio Menditto Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Inserita: 15 novembre 2023 Roberto sai cosa c’è, c’è che in queste cose per fortuna non c’è da inventarsi niente, per vedere se il gas è giusto, si può fare in uno e uno solo modo, quello che ti ho detto di recuperare il gas, renderlo liquido e pesarlo, punto. Non ci sono altre strade, chi non le conosce si comincia a inventare di tutto e di più, il tubo che doveva o non doveva gelare e chi più ne ha più ne metta. Qualunque cosa ti raccontano, le pressioni da fermo, da acceso, la temperatura di questo o quel tubo, da un punto di vista tecnico vale poco meno di niente.
Roberto Agostino Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2023 Il 13/11/2023 alle 20:36 , Alessio Menditto ha scritto: No, sarebbe meraviglioso ma non si può, le Leggi della Termodinamica dicono che la pressione del gas dipende dalla sua temperatura (e viceversa), quindi quando misuri la pressione non misuri la quantità ma la sua temperatura. Per vedere “se è carico” altro che misurare la pressione, bisogna tramite un recuperatore di gas, aspirare il gas, farlo condensare liquido in una bombola, e come liquido pesarlo su una bilancia (pesare il gas è un po’ complicato…), fatto il peso netto si guarda nella targhetta se il gas liquido in bombola è uguale alla quantità scritta in targhetta, non esistono altri metodi. Ok. Ricordo una legge sui gas che affermava che PV=nRT, ora avendo V costante ed essendo R una costante, ovviamente si ha che P dipende da T e n; e se non sbaglio la quantità che cerco è proprio la n. Più che altro speravo in qualche forma di convenzione, in cui a T=25°C (temperatura standard) abbiamo alcuni valori di riferimento; oppure anche una tabella, che correla la P e la n a temperature tipiche.
Roberto Agostino Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2023 Il 14/11/2023 alle 07:13 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Quando lo accendi il ventilatore unità esterna si avvia? Il problema è che una volta partiva quasi subito o dopo un po'; Ora ha un andamento intermittente: dopo un po' parte, per qualche istante girà, poi si ferma; dopo un po' riprova a partire, per fermarsi di nuovo, ... Mi avevano spiegato che nei climatizzatori delle auto, la mancanza di gas, produce un comportamento analogo, in quanto mancando il gas, il circuito non va in pressione, e ciò non fa mantenere acceso il compressore. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Inserita: 15 novembre 2023 Nel senso posto che potrebbe essere “poco carico” adesso che si fa? Si aggiunge refrigerante a sentimento vedendo cosa succede (posto che per legge fgas è PENALMENTE punibile chi carica un impianto consapevole che perde, e in questo caso sarebbe proprio così), oppure è ancora carico ma c’è qualcosa di ostruito che lo fa sembrare scarico? Ecco perché non ci sono alternative dal togliere il gas e pesarlo, e se manca PRIMA di caricare SI DEVE riparare la perdita, e se non manca gas bisogna capire cosa è ostruito.
alighi Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Inserita: 15 novembre 2023 1 ora fa, Roberto Agostino ha scritto: Mi avevano spiegato che nei climatizzatori delle auto, lascia perdere logica di funzionamento diversa. ma non ho ancora capito che clima è o metti la sigla o ci dici se è un vecchio on/off o un vecchio inverter perche il comportamento del compressore è diverso 1 ora fa, Roberto Agostino ha scritto: Ok. Ricordo una legge sui gas nei clima non misuri un gas ma un "saturo" che bolle per cui finché c'è un po di liquido che evapora leggi sempre a manometro la stessa pressione/temperatura per cui se non parte il compressore non capisci niente. mi sembra che ti sei impuntato sul gas senza analizzarne altre possibile cause piu facili da escludere. questa è una vecchia discussione di un clima della tua marca
Roberto Agostino Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2023 15 minuti fa, alighi ha scritto: lascia perdere logica di funzionamento diversa. ma non ho ancora capito che clima è o metti la sigla o ci dici se è un vecchio on/off o un vecchio inverter perche il comportamento del compressore è diverso in calce la foto della targhetta. nei clima non misuri un gas ma un "saturo" che bolle per cui finché c'è un po di liquido che evapora leggi sempre a manometro la stessa pressione/temperatura per cui se non parte il compressore non capisci niente. grazie per la puntualizzazione mi sembra che ti sei impuntato sul gas senza analizzarne altre possibile cause piu facili da escludere. questa è una vecchia discussione di un clima della tua marca Grazie mille per il riferimento alla vecchia discussione: proverò lì.
alighi Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Inserita: 16 novembre 2023 ricomincerei dall'inizio con i controlli, presumendo che il tuo clima sia un on/off(lo puoi verificare aprendo il coperchio superiore dell'unita esterna se non vi son schede ellettroniche ma solo un condensatore grosso e uno piccolo rettangolare oppure uno grosso ma con 3 morsetti e 2 valori di uF). togli tensione per 5' poi la ridai e dopo 2' lo accendi in freddo e vai subito fuori e fai attenzione se parte il ventolone(come gia suggerito da mauro) e se il motore che prova a partire e si blocca. se parte il ventolone ma non il compressore cambi il conde satore grosso se parte il motore ma non il ventolone (che ovviame te hai controllato che gira libero) provocanto dopo un po il blocco del motore cambi il condensatore piccolo rettangolare. sempre se è effettivamente un on/off altrimenti cancella questa risposta
Roberto Agostino Inserita: 23 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2023 Buonasera. Ho seguito i vostri consigli: ho aperto il coperchio dell'unità esterna. Sono stato fortunato in quanto ho trovato anche lo schema elettrico e quidi avendo individuato come comandandare l'accensione del compressore (viene pilotato dall'unità interna tramite un relè che chiude un contatto e porta tensione su un capo del condensatore: ipotizzo quindi un o/off) e sono riuscito senza dover accendere il condizionatore ad isolare il compressore e provarlo. Parte, ma poi inizia ad alternare il suo funzionamento. Vista la situazione ho smontato il condensatore e sebbene apparentemente in buono stato, se lo metto in piedi non si regge: è leggermente abbombato sul fondo: l'ho già ordinato basandomi su tensione, capacità e qualche altro parametro. Purtroppo lo stesso identico, lo vendevano solo in confezione tripla e quindi troppo costoso.. soprattutto per le mie certezze. Ancora non mi è chiaro perchè anche il ventolone si fermava all'interruzione del moto del compressore.... comunque, intanto cambio questo condensatore e vedo come va. Poi vi farò sapere.
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2023 Segnala Inserita: 23 novembre 2023 Non credo sia il compressore il problema , visto che se fosse il condensatore , o un componente dello stesso , il ventilatore continuerebbe a funzionare . Non è chiaro cosa hai fatto per far funzionare il compressore . E non ho capito se in tutto questo avete collegato un manometro sulla presa di bassa , in funzione estate . Per vedere almeno a che pressione stava lavorando . Credo che ti sia rivolto ad un incompetente che per poco non si è fatto male.
Roberto Agostino Inserita: 9 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2023 Buonasera. E' arrivato il condensatore di ricambio: non ho comprato lo stesso identico in quanto lo vendevano in confezione da 3, e spendere tutti quei soldi, sperando che il problema fosse quello, mi sembrava eccessivo: ho optato per un componente compatibile singolo, che avesse le stesse specifiche. Purtroppo era un po' più alto, e montato, c'è entrato paro paro, spostando alcuni fili. Comunque, ho acceso il condizionatore... e sono partiti immediatamente ventola e compressore; e non si è fermato finchè non l'ho spento io, dopo più di 30 minuti di attività; e produceva aria calda (come da impostazioni). E con questo, ritengo chiuso il problema. Aggiungo che il condensatore tolto, in piedi ballava: era leggermente abbonbato nella parte inferiore. Vi sono veramente grato per l'aiuto fornitomi e ancor più sono contento che esista questo sito ove chiedere supporto e confrontarsi. Visto il periodo, vi auguro anche delle serene prossime festività.
Messaggi consigliati