Vai al contenuto
PLC Forum

Come far passare un cavo dentro un Tubo rigido in PVC grigio passacavi già installato.

LaRana

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei far passare un cavo elettrico (doppino) in un tubo di PVC già installato, è possibile?

Ho provato con un filo di ferro ma alla prima curva si blocca, ho allegato alcune immagini numerate da 1 a 5 per spiegare meglio la situazione.

La lunghezza totale penso sia circa 1 metro e mezzo o 2 metri, mi serve per collegare un interruttore dalla cucina al garage, che sarebbe il piano di sotto.

Nell'imaggine numero 1 si vede un interuttore funzionante, dovrei metterene un altro, all'interno del tubo passano già 4 cavi elettrici, sembra ci sia abbastanza spazio.

Nell'immagine da 2 a 3 si passa dall'interno della cucina a fuori l'abitazione forandone il muro. Nell'immagine da 4 a 5 si passa dalla veranda all'interno del garage forando il soffitto.

Non sono esperto, vorrei chiedervi se esiste un metodo per fare questa cosa senza distruggere il muro, esiste uno strumento dedicato? Oppre una tattica alternativa non costosa?

Grazie

Larana

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato: da LaRana
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, si chiama sonda passacavi. 

Ci sono brutte curve però, prepara il calendario per passare agevolmente (almeno quelli...) i vari santi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Eh sì, si chiama sonda passacavi. 

Grazie Brazorf,

non pensavo esistesse.

Posso chiederti un consiglio per l'acquisto? Ne ho trovate diverse a prezzi contenuti su amazon.

Stak Sonda tiracavi in nylon, Nero, Ø 3 mm, 15 metri, con terminali fissi, SYN3-015 (8eu)

https://www.amazon.it/Stak-Sonda-tiracavi-terminali-SYN3-015/dp/B088DNB92Z

Sonda Passacavi 15 metri e Diametro Ø 3 mm Materiale: Nylon - Colore, Bianco (Sonda 15 Metri) (9eu)

https://www.amazon.it/Herran-Sonda-Passacavi-Diametro-Materiale/dp/B09DZ6BM8F

Sonda Passacavi 15m, RISVOWO 4.5mm Sonda Elettricista con 2 Molla di Guida (14eu)

https://www.amazon.it/Passacavi-RISVOWO-Elettricista-Estrattore-LInstallazione/dp/B0CH8N4WJK

Ce ne sono altre più costose, potresti consigliarmene una che potrebbe funzionare? ce ne sono alcune molto costose, preferirei prenderne una economica poiché la utilizzerei pochissime volte.

Come funziona, la spingo dentro a forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Prendi quella più sottile che c'è poco spazio ed è più flessibile.

Ok, sarebbe quella da Ø 3 mm costo circa 8eu? Se poi non ci riesco non è un dramma.

La spingo dentro piano?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, LaRana said:

Stak Sonda tiracavi in nylon, Nero, Ø 3 mm, 15 metri, con terminali fissi, SYN3-015 (8eu)

https://www.amazon.it/Stak-Sonda-tiracavi-terminali-SYN3-015/dp/B088DNB92Z

Sonda Passacavi 15 metri e Diametro Ø 3 mm Materiale: Nylon - Colore, Bianco (Sonda 15 Metri) (9eu)

https://www.amazon.it/Herran-Sonda-Passacavi-Diametro-Materiale/dp/B09DZ6BM8F

Quale pensi sia migliore? La prima (più venduta) o la seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

sono uguali direi..

Grazie Reka,

ok allora prendo il più venduto.

Va spinto dentro il tubo manualmente? Sena forzare troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, infila dalla parte della molla che così si autogiuda nelle curve, dovrai spingere forte quando arrivi alle curve..

se invece ti si blocca in rettilineo è perchè magari si impunta nei fili esistenti e basta tornare indietro un po' e rispingere.

non aver paura di fare il violento, i fili non li rompi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, reka said:

certo, infila dalla parte della molla che così si autogiuda nelle curve, dovrai spingere forte quando arrivi alle curve..

se invece ti si blocca in rettilineo è perchè magari si impunta nei fili esistenti e basta tornare indietro un po' e rispingere.

non aver paura di fare il violento, i fili non li rompi tanto.

Grazie,

quale è la parte della molla? A o B nell'immagine in allegato?

Ho trovato su google un'immagine sull'utilizzo della sonda, è giusto mettere il nastro adesivo? Procedo in questo modo?

x.jpg

2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

B è la molla 

intanto fai passare la sonda, poi i cavi che devi far passare li fissi a uno dei due occhielli.

io di solito snudo un po' di cm e infilo il rame, lo attorciglio e poi fisso tutto col nastro isolante

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, reka said:

B è la molla 

intanto fai passare la sonda, poi i cavi che devi far passare li fissi a uno dei due occhielli.

io di solito snudo un po' di cm e infilo il rame, lo attorciglio e poi fisso tutto col nastro isolante

Ottimo consiglio, procedo con l'ordine, riferirò fra qualche giorno sull'esito dell'operazione per chi fosse curioso :)

Grazie molto a tutti.

PS: Rileggendo i miei post noto con dispiacere innumerevoli errori di battitura e anche di grammatica, mi scuso con gli eventuali lettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

se tiri un cavo forse è meglio usare anche il sapone apposito perchè scorre poco.. serebbe più facile tirare due cordini 

Posso provare, senza esagerare, a mettere sulla punta un po di sapone per i piatti (quello tipo verde per intenderci) è molto vischioso, l'ho usato anche per agganciare dei tubi di scarico idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

no no, serve quello liquido apposito.. piuttosto prova senza nulla.

ma che tipo di cavo vuoi tirare?

Ok, ho capito.

Mi serve un cavo doppio, di quelli attaccati insieme, tipo quelli usati per le casse audio. Devo mettere un interruttore per accendere i riscaldamenti collegati alla caldaia, non passa una tensione elevata credo pochi volt. Metto l'interruttore al posto del termostato, tanto la casa è sempre fredda non raggiunge mai la temperatura del termostato, classe energetica Z.

Al momento ho messo l'interruttore attaccato alla caldaia ma ogni volta che devo accendere o spegnere i riscaldamenti devo scendere in garage. Il tecnico autorizzato della caldaia ha detto che ho fatto una bella zozzeria ma comunque funziona e non è pericoloso, a vedersi non è molto bella, è un interruttore tipo quelle delle lampade a tavolo di una volta che penzola fuori la caldaia Ferroli.

Secondo te che tipo di cavo dovrei prendere, penso che uno piccolo andrebbe bene, non si chiamano doppini? Hi-Fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente si chiama doppino la traccia o bicciola che sia quella telefonica.

Per i comandi caldaia poi usare un cavetto, teoricamente le cordine in tubazione esterna per via della condensa non vanno usate essendone pvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, max.bocca said:

Normalmente si chiama doppino la traccia o bicciola che sia quella telefonica.

Per i comandi caldaia poi usare un cavetto, teoricamente le cordine in tubazione esterna per via della condensa non vanno usate essendone pvc.

Grazie per il consiglio Max,

questo andrebbe meglio secondo te?

2x0.75 mm

Electraline 10671 Piattina Divisibile 03VH-H, Sezione 2x0.75 mm, 10 mt, Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta,

grazie a @Dumah Brazorf @reka @max.bocca per i preziosi consigli!

in effetti aveva ragione Dumah, le curve erano brutte ed è stato difficile completare l'opera. All'inizio ho provato dall'alto (cucina) verso il basso (garage) e la sonda si è fermata a circa 1 metro e mezzo, spingendo anche con forza non riusciva a proseguire. Allora ho provato dal basso verso l'alto ma anche in questo caso la sonda si fermava a circa 2 metri. Preso dallo sconforto stavo per rinunciare, poi la fortuna mi ha aiutato, se ci fate caso nell'immagine n.3 (all'altezza del numero) si vede il tubo esterno che ha un raccordo, si nota appena, è un tubicino che copre gli altri tubi in PVC. L'ho smontato e ho trovato il tubo tagliato, a quel punto ho inserito la sonda dal basso fino a farla uscire dal raccordo e ho tirato giù il cavo poi ho spostato la sonda nella cucina fino a farla uscire dal raccordo per prendere il cavo, così sono riuscito a dividere il tragitto della sonda in 2 punti e portare il cavo dalla cucina al garage... Meraviglioso!

Grazie a tutti voi e al forum PLC, anche questa volta mi avete salvato, senza i vostri consigli non avrei potuto farlo.

Cordiali saluti

Larana

Link al commento
Condividi su altri siti