Vai al contenuto
PLC Forum

Come far passare un cavo dentro un Tubo rigido in PVC grigio passacavi già installato.

LaRana

Messaggi consigliati

Salve,

dovrei far passare un cavo elettrico (doppino) in un tubo di PVC già installato, è possibile?

Ho provato con un filo di ferro ma alla prima curva si blocca, ho allegato alcune immagini numerate da 1 a 5 per spiegare meglio la situazione.

La lunghezza totale penso sia circa 1 metro e mezzo o 2 metri, mi serve per collegare un interruttore dalla cucina al garage, che sarebbe il piano di sotto.

Nell'imaggine numero 1 si vede un interuttore funzionante, dovrei metterene un altro, all'interno del tubo passano già 4 cavi elettrici, sembra ci sia abbastanza spazio.

Nell'immagine da 2 a 3 si passa dall'interno della cucina a fuori l'abitazione forandone il muro. Nell'immagine da 4 a 5 si passa dalla veranda all'interno del garage forando il soffitto.

Non sono esperto, vorrei chiedervi se esiste un metodo per fare questa cosa senza distruggere il muro, esiste uno strumento dedicato? Oppre una tattica alternativa non costosa?

Grazie

Larana

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Modificato: da LaRana
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, si chiama sonda passacavi. 

Ci sono brutte curve però, prepara il calendario per passare agevolmente (almeno quelli...) i vari santi...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Eh sì, si chiama sonda passacavi. 

Grazie Brazorf,

non pensavo esistesse.

Posso chiederti un consiglio per l'acquisto? Ne ho trovate diverse a prezzi contenuti su amazon.

Stak Sonda tiracavi in nylon, Nero, Ø 3 mm, 15 metri, con terminali fissi, SYN3-015 (8eu)

https://www.amazon.it/Stak-Sonda-tiracavi-terminali-SYN3-015/dp/B088DNB92Z

Sonda Passacavi 15 metri e Diametro Ø 3 mm Materiale: Nylon - Colore, Bianco (Sonda 15 Metri) (9eu)

https://www.amazon.it/Herran-Sonda-Passacavi-Diametro-Materiale/dp/B09DZ6BM8F