mikyss Inserito: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2023 (modificato) Salve a tutti, scusate se magari ho aperto una nuova discussione su argomenti già trattati in questo forum, ma lo faccio perchè onestamente mi stanno scoppiando i nervi... Vi spiego tutta la situazione, dopo ben 27 anni decido di cambiare la caldaia di casa mia (era un Argo) perchè ogni tanto andava in tilt e si spegneva... Quindi ho chiamato chi mi faceva l'assistenza di quella caldaia e abbiamo deciso di sostituirla, e la sostituisce con una ARTherm GreenEvo 25... Non l'avessi mai fatto, dal momento in cui l'ho cambiata ogni 2/3 mesi devo richiamarli perchè la caldaia mi perde acqua, e loro mi dicono che è lo scambiatore che si buca per le correnti galvaniche... Ma ora io mi chiedo, per 27 anni quella di prima non ha mai perso una goccia d'aqua e questa nuova ogni 2 mesi perde acqua a non finire? Secondo voi da cosa può essere causato? La caldaia che non è buona o magari hanno sbagliato qualche cosa nell'installazione loro provocando queste correnti? Mi ha detto di chiamare l'elettricista per far controllare la massa della casa ed alla caldaia arriva ed è tutto apposto (sempre a spese mie), inoltre mi hanno fatto installare un aggeggio che "avrebbe dovuto rimuovere le correnti" al contatore dell'acqua, ma guarda caso non ha funzionato neanche in questo caso (anche qui a spese mie). Riuscite a dirmi come posso risolvere perchè non ne posso più onestamente, mi sento preso in giro perchè non ci credo mai al mondo che nel momento in cui ha sostituito la caldaia si è presentato questo problema. Non credo esistano caldaie senza scambiatore, ma se ci fossero alternative sarei grato se me le fate presenti Modificato: 13 novembre 2023 da mikyss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Hai una foto esatta del punto perdita dell'acqua, Lo scambiatore bucato se lo sono portato via o c'è l'hai disponibile per delle foto? Fai una foto dell'aggeggio che dovrebbe "rimuovere le correnti. Sono cose utili alla diagnosi. Le correnti galvaniche fanno dei fori, mentre la corrosione lascia delle tracce diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) 51 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Hai una foto esatta del punto perdita dell'acqua, Lo scambiatore bucato se lo sono portato via o c'è l'hai disponibile per delle foto? Fai una foto dell'aggeggio che dovrebbe "rimuovere le correnti. Sono cose utili alla diagnosi. Le correnti galvaniche fanno dei fori, mentre la corrosione lascia delle tracce diverse. Ciao, grazie per la risposta. Le altre volte il pezzo se lo sono portato via ma l'ultima volta me lo sono fatto dare (dopo che lo pago credo che mi sia dovuto almeno il pezzo) Purtroppo non riesco a dirti il punto esatto in cui perde l'acqua, ma prevalentemente perde nella zona a destra della caldaia (foto in allegato) Pure a me ha detto che queste correnti galvaniche fanno dei fori (io questi fori onestamente non li vedo, però quando cambia il pezzo effettivamente non perde più la caldaia), ho allegato anche di questo 2 foto L'aggeggio non ricordo come si chiama ed è installato vicino al contatore. P.s. ho tolto l'alimentazione alla caldaia da 3 giorni per questo non riesco a dirti il punto esatto della perdita Modificato: 13 novembre 2023 da mikyss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) ti hanno fatto mettere un giunto dielettrico male non fa .. ma non è detto che faccia molto. gli installatori sono anche Cat del marchio? perchè ti fanno pagare, non riconoscono il problema in garanzia? Modificato: 13 novembre 2023 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) 4 minuti fa, reka ha scritto: ti hanno fatto mettere un giunto dielettrico male non fa .. ma non è detto che faccia molto. gli installatori sono anche Cat del marchio? perchè ti fanno pagare, non riconoscono il problema in garanzia? parlando con altri mi hanno detto che magari questo giunto è stato messo in una posizione sbagliata perchè queste correnti "forse" si creano nel circolo dell'acqua e non necessariamente al contatore... Le prime volte non mi hanno fatto pagare ma dicono che l'assistenza copre i problemi "tecnici" della caldaia e non le componenti (se non ricordo male è la quinta o la sesta volta che li chiamo sempre per questo problema, adesso ho chiamato un altra assistenza voglio vedere che mi dicono loro, tanto dovrei pagare comunque) Modificato: 13 novembre 2023 da mikyss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 prova a riempire d'acqua i due circuiti dello scambiatore, uno alla volta, così intanto vediamo di capire dove perde. ma sono ufficiali? hai provato a sentire direttamente il servizio clienti della casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 1 minuto fa, reka ha scritto: prova a riempire d'acqua i due circuiti dello scambiatore, uno alla volta, così intanto vediamo di capire dove perde. ma sono ufficiali? hai provato a sentire direttamente il servizio clienti della casa? Adesso provo ad inserire l'acqua... Riguardo l'assistenza sono degli amici di amici che trattano solo assistenza delle caldaie Beretta, per il momento gli chiedo di dargli un'occhiata poi vedrò come comportarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Dopo 15 minuti che ho inserito l'acqua non mi pare che ci siano perdite, a parte delle bolle d'aria che si sono create quando inserivo l'acqua non ho trovato anomalie. Mi sento preso in giro il doppio a questo punto, perchè dalla caldaia certe volte escono quantità di acqua eccessive, l'altra mattina quando mi sono svegliato per terra era tutto bagnato... Aspetto 1 ora prima di rimuovere l'acqua perchè sono curioso di vedere se perde una singola goccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 no beh, può darsi che si apra solo in pressione o con la dilatazione dovuta al calore. comunque difficilmente è un buco da corrosione, quelli di solito perdono subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Dopo 2 ore non ha letteralmente perso una goccia... Voi cosa mi consigliate di fare? Secondo voi mettendo una caldaia tradizionale riesco a risolvere anche parzialmente il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Io capisco la situazione, però caparbiamente cercherei di vedere e capire la causa, soprattutto vedere, il punto esatto di perdita. lampada portatile, pentola per la perdita, cellulare per le foto, rimozione di qualche copertura, foglio assorbente bianco sotto per vedere la verticale della perdita. Le perdite, a meno che siano violente, formano sempre uno strato di calcare e sali vari che le fanno individuare. Cambiare una caldaia al "buio" non mi sembra una soluzione risolutiva. Prima capire, poi si vedrà. Per quanto riguarda i pezzi sostituiti, e ovvio che siano una tua proprietà, devi sempre farteli lasciare, che poi a buttarli ci pensi tu. La caldaia ha vari circuiti di acqua, acqua di rete, acqua sanitaria e acqua di riscaldamento, è ovvio che a seconda del circuito cambiano le pressioni e i momenti della perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste1986 Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) Ciao, se l'installazione è avvenuta da meno di 2 anni sei in garanzia! Non ha senso che ti facciano pagare gli interventi: se il problema non è della caldaia allora è un problema di installazione e devi rivolgerti all'installatore/idraulico che ha fatto il lavoro. L'installatore prima di installare è obbligato a verificare il luogo e l'ambiente di installazione, se non lo ritiene idoneo non installa, tu non sei tenuto a conoscere tutte le peculiarità che potrebbero creare problemi alla caldaia. La garanzia non opera solo se il problema è legato a fattori esterni, esempio malfunzionamento dell'impianto elettrico / idrico della tua abitazione che per conseguenza danneggiano la caldaia oppure danneggiamenti dolosi/colposi delle apparecchiature. Modificato: 13 novembre 2023 da Ste1986 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) Se tu metti a contatto 2 metalli, uno più nobile dell'altro, per quel che mi risulta, quello più nobile sottrae elettroni all'altro, ossidandolo. Forse intendono questo. Mi puzza di scambiatore con materiale scarso, può essere?😆 Modificato: 13 novembre 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 mah sarebbe inox saldobrasato, comunque non esiste che montano una caldaia che ogni due mesi buca lo scambiatore e non hanno ancora risolto al 3/4 scambiatore. non sono ufficiali del marchio ma un cat o la casa dovranno averla sentita, che dicono? ci sono milioni di caldaie a condensazione installate su tutti i tipi di impianto, non si può risolvere il problema tornando ad una caldaia normale. devono aprire gli scambiatori e vedere il tipo di rottura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Abiti vicino a una ferrovia o metropolitana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) Devo dire che chi è intervenuto per cercare di risolvere il disservizio, è molto evoluto. Ha usato, infatti, il termine correnti galvaniche e non il termine correnti disperse o, ancora peggio, vaganti. Sembra che questi termini siano richiesti per aprire la partita IVA da idraulico... Modificato: 13 novembre 2023 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Viste le foto a me non sembra bucato lo scambiatore. Le correnti galvaniche lascerei perdere, anche perché escluso qualche raro caso veramente particolare, per fare un buco ci vuole più tempo. Se malauguratamente fossero veramente correnti galvaniche o vaganti che agiscono così velocemente, dovresti notare, aprendo lo scambiatore, delle superfici veramente malridotte non solo sul punto di perdita. Non vorrei che fossero gli o-ring sullo scambiatore che dopo qualche tempo di scalda/raffredda si deteriorano in modo anomalo (magari montati male... ma non dovrei neanche pensarlo) o altri raccordi, magari serrati male. In ogni caso il punto di partenza è individuare esattamente da dove perde e in quale casistica (quando scalda, quando si sta raffreddando ecc...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikyss Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte siete gentilissimi Il 13/11/2023 alle 15:48 , Adelino Rossi ha scritto: Io capisco la situazione, però caparbiamente cercherei di vedere e capire la causa, soprattutto vedere, il punto esatto di perdita. lampada portatile, pentola per la perdita, cellulare per le foto, rimozione di qualche copertura, foglio assorbente bianco sotto per vedere la verticale della perdita. Le perdite, a meno che siano violente, formano sempre uno strato di calcare e sali vari che le fanno individuare. Cambiare una caldaia al "buio" non mi sembra una soluzione risolutiva. Prima capire, poi si vedrà. Per quanto riguarda i pezzi sostituiti, e ovvio che siano una tua proprietà, devi sempre farteli lasciare, che poi a buttarli ci pensi tu. La caldaia ha vari circuiti di acqua, acqua di rete, acqua sanitaria e acqua di riscaldamento, è ovvio che a seconda del circuito cambiano le pressioni e i momenti della perdita. Quando viene questo tecnico gliela faccio aprire e faccio un video per capire dove perde esattamente Il 13/11/2023 alle 17:17 , Ste1986 ha scritto: La garanzia non opera solo se il problema è legato a fattori esterni, esempio malfunzionamento dell'impianto elettrico / idrico della tua abitazione che per conseguenza danneggiano la caldaia oppure danneggiamenti dolosi/colposi delle apparecchiature. Loro appunto per questo mi dicono che la garanzia non c'entra niente perchè il problema è nell'acqua del mio impianto 22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Abiti vicino a una ferrovia o metropolitana? No abito in montagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 2 ore fa, mikyss ha scritto: I Loro appunto per questo mi dicono che la garanzia non c'entra niente perchè il problema è nell'acqua del mio impianto beh la casa può dire che non è colpa sua ma l'installatore no, se per lui è l'acqua il problema deve essere in grado di darti la soluzione oppure ti doveva montare una caldaia adatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati