Giacks3d Inserito: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2023 Ho una caldaia FERROLI BLUEHELIX PRO 25C da cui in mandata partono due rami, uno per il primo piano e il secondo piano e uno per il pianto terra dove l'impianto è nuovo e si dirama immediatamente con un tubo per ogni radiatore. Tutti i radiatori eccetto quelli dei bagni hanno delle valvole domotizzate. Il mio problema è che anche con tutte le valvole aperte, a meno che non regolo la temperatura di mandata sopra ai 70° dopo pochissimo tempo la temperatura in uscita dalla caldaia sale talmente tanto che va in protezione, resta spenta per alcuni minuti e poi riparte. Il risultato è che non ho mai tutti i radiatori di casa caldi, al massimo riesco ad averne caldi alcuni se faccio intervenire le valvole sugli altri per dirottare tutta la poca acqua su quelli. Il problema si verifica anche se lascio aperta la parte di impianto nuova, che è improbabile che possa essere intasata da residui. Ho tolto l'aria da tutti i radiatori, provato a regolare i detentori e ho pulito il filtro presente sul ritorno che sono le prime cose da controllare ma il problema rimane. Sto pensando che la pompa di circolazione possa avere dei problemi, o ci sia un intasamento dentro la caldaia tale che faccia passare troppa poca acqua così da far schizzare in alto la temperatura anche modulando al minimo, una alternativa potrebbe essere un guasto al sensore di temperatura di ritorno. Qualche idea, consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste1986 Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Ciao, ho avuto un problema simile in passato su una caldaia tradizionale, e il problema era la pompa di circolazione bloccata. Se la caldaia è vecchia può essere forse anche lo scambiatore intasato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) Svita il tappo frontale sul corpo pompa e verifica con un cacciavite che la pompa stia girando... Modificato: 13 novembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 13 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 2 ore fa, drn5 ha scritto: Svita il tappo frontale sul corpo pompa e verifica con un cacciavite che la pompa stia girando... Sono abbastanza sicuro che la pompa gira in quanto se chiudo la valvola di non ritorno sento cambiare il rumore della caldaia che diventa simile ad un fischio. Se fosse bloccata agire su quella valvola non dovrebbe avere effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Valvola tre vie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 27 minuti fa, pablitomac ha scritto: Valvola tre vie... se fosse la valvola a 3 vie dovrei riscontrare un riscaldamento della mandata del riscaldamento quando apro l'acqua calda, corretto? potrei fare un test di questo tipo a riscaldamento spento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 13 ore fa, Giacks3d ha scritto: Sono abbastanza sicuro che la pompa gira in quanto se chiudo la valvola di non ritorno sento cambiare il rumore della caldaia che diventa simile ad un fischio. Se fosse bloccata agire su quella valvola non dovrebbe avere effetto. intendevo valvola di bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) 1 ora fa, Giacks3d ha scritto: se fosse la valvola a 3 vie dovrei riscontrare un riscaldamento della mandata del riscaldamento quando apro l'acqua calda, corretto? potrei fare un test di questo tipo a riscaldamento spento. si, inizia a fare queste prove per escludere i vari comp Modificato: 14 novembre 2023 da pablitomac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 corpo della valvola a 3 vie pieno di morchie una bella ripulita. una pulita anche al defangatore se è presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 2 ore fa, THE CAT ha scritto: corpo della valvola a 3 vie pieno di morchie una bella ripulita. una pulita anche al defangatore se è presente Possibile che la mia caldaia non abbia la valvola a 3 vie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 Ops caldaia condensazione con scambiatore bitermico... Scambiatore intasato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 45 minuti fa, pablitomac ha scritto: Ops caldaia condensazione con scambiatore bitermico... Scambiatore intasato. è recuperabile oppure va sostituito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 non avevo letto pro. concentrati sul by paas e sul circolatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 1 ora fa, THE CAT ha scritto: non avevo letto pro. concentrati sul by paas e sul circolatore Il bypass ho provato ad aprirlo o chiuderlo a parte il rumore che cambia non ho notato effetti sulla circolazione nell'impianto, è sempre insufficiente e la caldaia si ferma più o meno dopo lo stesso tempo. A questo punto ho chiamato il tecnico avendo esaurito le possibilità di fai da te, vedremo cosa propone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Ieri sera è passato il tecnico e in due minuti ha diagnosticato l'intasamento dello scambiatore, oggi o al massimo lunedì ripasserà con l'attrezzatura per fare il lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacks3d Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 La pulizia dello scambiatore ha risolto tutti i problemi di circolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 19 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2023 Ecco... 😑Grazie dell'aggiornamento.👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati