Pappardella Inserito: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2023 Ciao a tutti, allego foto di un condensatore elettrolitico che ho smontato da un drive che va in allarme. Il condensatore è sul bus in cc. Apparentemente funziona, lo strumento misura 140 microfarad come da targhetta, ma mi inspospettisce il rigonfiamento... Dopo un po' che è acceso va in blocco... Potrebbe essere in avaria anche se lo strumento segna il valore di capacità corretto? Grazie! In questo momento, Pappardella ha scritto: Ciao a tutti, allego foto di un condensatore elettrolitico che ho smontato da un drive che va in allarme. Il condensatore è sul bus in cc. Apparentemente funziona, lo strumento misura 140 microfarad come da targhetta, ma mi inspospettisce il rigonfiamento... Dopo un po' che è acceso va in blocco... Potrebbe essere in avaria anche se lo strumento segna il valore di capacità corretto? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 2 minuti fa, Pappardella ha scritto: Potrebbe essere in avaria anche se lo strumento segna il valore di capacità corretto? No, può essere che il valore di capacità rientri nella tolleranza, ma le perdite (ESR) siano troppo elevate. Il rigonfiamento del contenitore del condensatore ne è un'indicatore molto valido. Sostituiscilo con un condensatore a basso valore di ESR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) Attenzione che spesso e' solo il dischetto di plastica superiore ad incurvarsi. Devi togliere quel dischetto per capire se e' effettivamente gonfio. Modificato: 13 novembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 1 ora fa, Pappardella ha scritto: .. Dopo un po' che è acceso va in blocco... 14 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: Devi togliere quel dischetto per capire se e' effettivamente gonfio. Sembra proprio un eccessivo valore di ESR. A freddo sembra OK, ma lavorando si scalda e si deteriora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 (modificato) 44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: ma lavorando si scalda e si deteriora. Gli elettrolitici fanno un po' quello che gli pare 😅; ne ho sostituiti tanti che a freddo erano morti e a caldo resuscitavano. Modificato: 13 novembre 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Visto che ormai lo hai dissaldato, gonfio o no io lo sostituirei. Sarebbe però interessante capire se il guasto del drive possa essere ricondotto in qualche modo ai condensatori del DC-bus. Di che drive si tratta? Parli di DC-bus, si tratta quindi di un inverter? Per caso va (andava) in allarme di sovratensione o qualcosa di analogo? O invece il problema è (era) differente? Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 12 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Gli elettrolitici fanno un po' quello che gli pare 😅; Non tanto, il "comportamento" dipende dai materiali impiegati e dal tipo di tecnologia costruttiva usato. Tutti guasti hanno una loro ragione, solo che a volte non siamo in grado di comprenderla. Personalmente dubito che un condensatore sia guasto a freddo e miracolosamente "resusciti" a caldo, è più probabile che sia errata la diagnostica a freddo. Comunque un condensatore che sta su un dc bus ha una vita limitata nel tempo. I costruttori di inverter "seri" addirittura specificano le ore di semivita della batteria dei condensatori, consigliandone la sostituzione comunque. 12 ore fa, mc1988 ha scritto: Parli di DC-bus, si tratta quindi di un inverter? Da quanto posso desumere dalla fotografia non mi sembra un condensatore da dc bus da inverter industriale, a meno che si stia facendo riferimento a qualche cinese di dubbia qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Il 14/11/2023 alle 07:02 , Livio Orsini ha scritto: Parli di DC-bus, si tratta quindi di un inverter? Ciao, intanto grazie a tutti per l'aiuto sempre prezioso!🙂 Sì è un drive della NUM che pilota un brushless. Si tratta di un MDLA, quindi va abbinato ad apposito alimentatore che gli fornisce la tensione direttamente in DC. Il condensatore in questione è nella scheda di potenza, penso si occupi del filtraggio della corrente in uscita. Ho sostituito i 2 condensatori e rimontato il drive. Apparentemente il problema sempra risolto, ho fatto qualche pezzo e l'allarme 12 è sparito. Il commento all'allarme era "corrente troppo alta". In effetti all'inizio il problema si presenta saltuariamente. Spegniamo la macchina, il drive si raffredda e riprende a funzionare, dopo un pò va in blocco di nuovo sino a bloccarsi del tutto... Sarebbe interessante sapere perchè il condensatore rotto genera una corrente troppo alta in uscita del drive... Spero di aver risolto, in effetti ho smontato altri due inverter dello stesso tipo che avevamo in magazzino da rottamare sempre a causa dell'allarme 12, ed hanno entrambi i condensatori gonfi... Provo di sostituire anche questi e di metterli in macchina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Il 14/11/2023 alle 07:02 , Livio Orsini ha scritto: Comunque un condensatore che sta su un dc bus ha una vita limitata nel tempo. I costruttori di inverter "seri" addirittura specificano le ore di semivita della batteria dei condensatori, consigliandone la sostituzione comunque. Grazie Livio, piacere di risentirla buongiorno! Sì confermo che alcuni inverter, il Fuji ad esempio, fornisce una diagnostica integrata che da una stima della vita restante dei condensatori. Il tecnico mi spiegava che misura il tempo della corrente di scarica, ed in base a questo valore fornisce una indicazione dello stato di salute del componente... Il parametro in forma di ore è visibile lanciando l'applicazione di programmazione dopo essersi collegati all'inverter sulla porta USB... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 4 ore fa, Pappardella ha scritto: arebbe interessante sapere perchè il condensatore rotto genera una corrente troppo alta in uscita del drive... Non è che la corrente è troppo elevata, è che il ripple sul dc busa è eccessivo ed altera la misura della corrente. Spero tu abbia sostituito il condensatore con un tipo specifico a bassissimo ESR, quelli specifici per SMPS ed inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Buonasera Livio, allego estratto del datasheet del condensatore che ho trovato. Mi sembra di non vedere il valore di ESR, si può ricavare dai dati del datasheet? Ci sono delle dimensioni da rispettare per fare il montaggio sulla scheda, ho scelto un long life a 105 °C... Cosa ne dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Non mi sembra il massimo, anche il tandelta non è propriamente basso, quindi ance ESR non sarà basso. Bisogna ricercare consensatori specifici per SMPS che sono gli alimentatori switching Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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