AndreaS1980 Inserito: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2023 Come da titolo, ho un problema su questa Ariston del 2012. Non spunta più la partenza della centrifuga…gira gira e rigira ma al momento di partire non parte. Tutto il resto va perfettamente, non spunta più la partenza. lo fa solo quando è discretamente carica, a vuoto o con un carico leggero funziona perfettamente. Ho smontato sia il pannello superiore e quello posteriore per vedere se c’era qualcosa di anomalo, qualche filo staccato. Niente di niente, l’unica cosa che ho trovato è stato il manicotto di scarico abbastanza pieno di sporcizia che ho provveduto a pulire, stessa cosa il filtrino sull’attacco del tubo di carica e una forte usura degli ammortizzatori…il cestello si muove tantissimo quasi a sbattere alle pareti. Mi avevano parlato delle spazzole del motore, ma smontandolo e portandolo da chi le vende mi e stato detto che è un motore ad induzione e quindi senza spazzole. Si è pensato anche, sempre riguardo al motore che sia ormai stanco e quindi sotto carico non ce la fa a partire, oppure mi hanno parlato del condensatore. Qulcuno ha qualche idea? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2023 Intanto senza perdere tempo cambia il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 (modificato) Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter. Modificato: 14 novembre 2023 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaS1980 Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter. Eh infatti immaginavo, anche perchè non lo trovavo….visto il motore che monta ho pensato per logica che non avesse condensatori. Potrebbe essere a questo punto il motore stesso? Nuovo costa oltre 200 euro e non credo valga la pena a questo punto. Forse rifarlo da qualcuno che fa motori elettrici? Non mi viene nessun’altra idea :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 A questo punto penso sia un problema di inverter . Visto che a vuoto o con un carico ridotto funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaS1980 Inserita: 14 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: A questo punto penso sia un problema di inverter . Visto che a vuoto o con un carico ridotto funziona. A questo punto allora andrebbe sostituito per intero il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Va vista la scheda sopra il tubo di scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati