Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Eco9L 1091 9kg, non parte più centrifuga

AndreaS1980

Messaggi consigliati

Come da titolo, ho un problema su questa Ariston del 2012.

Non spunta più la partenza della centrifuga…gira gira e rigira ma al momento di partire non parte.

Tutto il resto va perfettamente, non spunta più la partenza.

lo fa solo quando è discretamente carica, a vuoto o con un carico leggero funziona perfettamente.

Ho smontato sia il pannello superiore e quello posteriore per vedere se c’era qualcosa di anomalo, qualche filo staccato.

Niente di niente, l’unica cosa che ho trovato è stato il manicotto di scarico abbastanza pieno di sporcizia che ho provveduto a pulire, stessa cosa il filtrino sull’attacco del tubo di carica e una forte usura degli ammortizzatori…il cestello si muove tantissimo quasi a sbattere alle pareti.

Mi avevano parlato delle spazzole del motore, ma smontandolo e portandolo da chi le vende mi e stato detto che è un motore ad induzione e quindi senza spazzole.

Si è pensato anche, sempre riguardo al motore che sia ormai stanco e quindi sotto carico non ce la fa a partire, oppure mi hanno parlato del condensatore.

Qulcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter.

Eh infatti immaginavo, anche perchè non lo trovavo….visto il motore che monta ho pensato per logica che non avesse condensatori.

Potrebbe essere a questo punto il motore stesso? 
Nuovo costa oltre 200 euro e non credo valga la pena a questo punto.

Forse rifarlo da qualcuno che fa motori elettrici? 
Non mi viene nessun’altra idea :(

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A questo punto penso sia un problema di inverter .  Visto che a vuoto o con un carico ridotto funziona.

A questo punto allora andrebbe sostituito per intero il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti