Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Eco9L 1091 9kg, non parte più centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo, ho un problema su questa Ariston del 2012.

Non spunta più la partenza della centrifuga…gira gira e rigira ma al momento di partire non parte.

Tutto il resto va perfettamente, non spunta più la partenza.

lo fa solo quando è discretamente carica, a vuoto o con un carico leggero funziona perfettamente.

Ho smontato sia il pannello superiore e quello posteriore per vedere se c’era qualcosa di anomalo, qualche filo staccato.

Niente di niente, l’unica cosa che ho trovato è stato il manicotto di scarico abbastanza pieno di sporcizia che ho provveduto a pulire, stessa cosa il filtrino sull’attacco del tubo di carica e una forte usura degli ammortizzatori…il cestello si muove tantissimo quasi a sbattere alle pareti.

Mi avevano parlato delle spazzole del motore, ma smontandolo e portandolo da chi le vende mi e stato detto che è un motore ad induzione e quindi senza spazzole.

Si è pensato anche, sempre riguardo al motore che sia ormai stanco e quindi sotto carico non ce la fa a partire, oppure mi hanno parlato del condensatore.

Qulcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti

Inserita:

Intanto senza perdere tempo cambia il condensatore. 

Inserita: (modificato)

Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter.

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:
12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non c'è condensatore di spunto: il "9" nella sigla ci dice che il motore è gestito da un inverter.

Eh infatti immaginavo, anche perchè non lo trovavo….visto il motore che monta ho pensato per logica che non avesse condensatori.

Potrebbe essere a questo punto il motore stesso? 
Nuovo costa oltre 200 euro e non credo valga la pena a questo punto.

Forse rifarlo da qualcuno che fa motori elettrici? 
Non mi viene nessun’altra idea :(

Inserita:

A questo punto penso sia un problema di inverter .  Visto che a vuoto o con un carico ridotto funziona.

Inserita:
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A questo punto penso sia un problema di inverter .  Visto che a vuoto o con un carico ridotto funziona.

A questo punto allora andrebbe sostituito per intero il motore?