marks Inserito: 16 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2003 Che cosa indicano esattamente le lettere del cavo designato come FROR secondo la norma che definisce la designazione del cavo stesso?Quale è la norma di riferimento?grazieLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2003 (modificato) Vi sono due possibilita' per le designazioni dei cavi. Ovvero cavi Armonizzati e Cavi non armonizzati a livello Europeo.Nel caso del FROR che e' un cavo ancora non armonizzto si applica, per le designazioni, la norma CEI-UNEL 35011 in cui FROR indica:F (Materiale e flessibilita' dei conduttori)-----------> F= corda flessibile rotondaR (Tipo di isolante)-----------------------------------> R= polivinilcloruro (PVC) di qualita' comuneO (Forma e struttura del cavo)---------------------> O= anime riunite, cavo rotondoR (Guaine e rivestimenti protettivi)-----------------> R= PVCPer i cavi armonizzati le sigle sono stabilite dalla norma CEI 20-27.Per la formazione del cavi la scritta "axb" indica : a= numero anime b= sezione conduttori x= indica "per" oppure se x=G indica la presenza del conduttore giallo verde Modificato: 16 dicembre 2003 da Alessandroni Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marks Inserita: 18 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2003 Grazie della risposta molto chiara.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
globetrotter Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2003 Ad un recente corso mi dicevano che il fror non è più possibile intallarlo all'esterno nemmeno se posato in tubazione in PVC a parete, sinceramente mi sembra eccessivo, ho forse capito male ed intendevano la tubazione solo come supporto per il cavo e quindi senza nessun grado di IP.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati