abbio90 Inserito: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2023 Buongiorno a tutti, sono in possesso di uno scaldino Vaillant 11lt a camera aperta omologato per GPL. Nella mia città stanno attivando il metano, l'azienda che si occupa delle conversioni impianti, ribadisce che è sufficiente alesare gli ugelli senza sostituire ulteriori componenti. La domanda pare banale, che senso ha allora vendere un kit conversione metano che comprende la servovalvola gas, gli ugelli e tutto il corpo gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2023 probabilmente con il kit si garantiscono i rendimenti e tutto il resto, con il solo cambio dell'ugello magari funziona ma non in maniera ottimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 @abbio90, permettimi una osservazione, io sto pensando di trasformare lo scaldino a gpl, perchè i costi fissi del metano sono tali da far raddoppiare la spesa, almeno in veneto. Sicuro di farlo? Hai fatto due conti? Cosa risulta a te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 ma il gpl a me è sempre risultato quello più costoso. magari negli ultimi due anni sono cambiati i rapporti ma che sia diventato conveniente il gpl mi fa strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 @reka si, è vero, ma per esempio per 4 mesi mi è arrivata questa bolletta, 5mc di metano con questa cifra compro una bombola da 15kg che equivalvono a circa 20mc di metano in termini energetici. Se hai solo uno scaldino, il costo fisso è percentualmente molto preponderante. Poi ognuno di fa i conti. Con la bombola paghi il gas e non la distribuzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 beh chiaro, con consumi così bassi ok, posso capire che lui decida di non passare al metano per il solo scaldino, ma essendo già a metano io non passerei mai alla bombola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Di gpl pagavo 14mc 77euro..sempre gas canalizzato. Le tariffe metano sono queste https://www.gaxaenergia.it/wp-content/uploads/2023/10/CTE-gas-diversi-Novembre-2023-Sassari-Nuoro-Oristano-Cagliari.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Il mio pensiero al di là del costo è che la comodità è inripagabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Il 15/11/2023 alle 19:26 , fisica ha scritto: Se hai solo uno scaldino, il costo fisso è percentualmente molto preponderante. il tutto, molto "legato" al consumo un contatore a consumo comunque, la comodità di non dover comprare, movimentare, preoccuparsi di restare senza, la "si paga" Il 15/11/2023 alle 19:26 , fisica ha scritto: Con la bombola paghi il gas e non la distribuzione. bhe... la "distribuzione" la paghi sempre, tranne che si chiama "costo di imbottigliamento" Il 14/11/2023 alle 16:38 , abbio90 ha scritto: Nella mia città stanno attivando il metano, l'azienda che si occupa delle conversioni impianti, ribadisce che è sufficiente alesare gli ugelli senza sostituire ulteriori componenti. che senso ha allora vendere un kit conversione metano che comprende la servovalvola gas, gli ugelli e tutto il corpo gas? chi si occupa della "conversione" è un Cat vaillant? parli di gas canalizzato che a me risulta essere aria propanata. Confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 17 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2023 No, metano, mi scuso se mi son espresso male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 On 11/15/2023 at 7:13 PM, reka said: ma il gpl a me è sempre risultato quello più costoso. magari negli ultimi due anni sono cambiati i rapporti ma che sia diventato conveniente il gpl mi fa strano Guarda se trovi tariffe più economiche sul "portale offerte" dell'ARERA Con una semplice ricerca, per un consumo annuo di 20 mc, l'offerta più economica era da 70€/anno (la metà rispetto alla tutela che era a 136) Il GPL costa come la corrente, piuttosto valuterei l'installazione di un boiler elettrico, almeno non hai una fornitura in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 On 11/14/2023 at 4:38 PM, abbio90 said: Buongiorno a tutti, sono in possesso di uno scaldino Vaillant 11lt a camera aperta omologato per GPL. Nella mia città stanno attivando il metano, l'azienda che si occupa delle conversioni impianti, ribadisce che è sufficiente alesare gli ugelli senza sostituire ulteriori componenti. La domanda pare banale, che senso ha allora vendere un kit conversione metano che comprende la servovalvola gas, gli ugelli e tutto il corpo gas? "Alesare gli ugelli" mi sembra molto "fai-da-te" come cosa... io chiamerei il CAT per la conversione oppure coglierei l'occasione, spazio permettendo, di mettere uno scaldabagno a PDC elettrica e togliere il gas del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno L'alesatura l.ha eseguita il CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno e spero che per un servizio del genere ci sia fattura con scritta l'operazione effettuata, tanto per propria sicurezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati