Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppio Comando O Non Doppio Comando? - Quando usare il doppio comando!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti!

In questi giorni devo sviluppare un'applicazione per una lavorazione interna e si tratta di una piccola pressa rivettatrice con il seguente ciclo:

Discesa Protezione

Discesa pistone rivettatrice

Salita pistone rivettatrice

Evacuazione pezzo lavorato

Salita protezione

Ora mi chiedevo... devo usare il doppio comando con eventuali dispositivi PILZ o simili (preferisco Telemecanique!) per lo start del ciclo o posso usare un semplice pulsante ?

Nota: Il ciclo una volta startato, continua finno alla fine se non ci sono anomalie e non è un ciclo continuo (ovvero che bisogna fermare manualmente con un selettore o pulsante!)

Cosa potete dire a riguardo per un principiante come me, anche riguardo ad un arresto di emergenza di tale maccina?

Grazie a tutti quanti avranno la pazienza di rispondermi e ancora buona giornata

Roberto

• 1 month later...

Inserita:

Discesa Protezione

Discesa pistone rivettatrice

Salita pistone rivettatrice

Evacuazione pezzo lavorato

Salita protezione

Ora mi chiedevo... devo usare il doppio comando con eventuali dispositivi PILZ o simili (preferisco Telemecanique!) per lo start del ciclo o posso usare un semplice pulsante ?

Nota: Il ciclo una volta startato, continua finno alla fine se non ci sono anomalie e non è un ciclo continuo (ovvero che bisogna fermare manualmente con un selettore o pulsante!)

Cosa potete dire a riguardo per un principiante come me, anche riguardo ad un arresto di emergenza di tale maccina?

:o

Ma la discesa della protezione è pericolosa....sicuramente a meno di adottare un costa pneumatica o barriera di fotocellule di sicurezza almeno grado 2.

La protezione non deve avere appigli di sorta nella parte esterna verso l'operatore.

Se sì oltre al Bimanuale che ne esistono di diversi gradi di sicurezza...IIIA e IIIC meglio IIIC ma costoso Grado 4 e poi occorre sapere da cosa è azionata la protezione, Pneumaticamente Idraulicamente o Elettricamente....

Al rilascio del comando Bimanuale la protezione se pericolosa deve immediatamente fermarsi senza poter apportare danni all'operatore, occorre calcolare i tempi di risposta del sistema.

Non ho capito :o

Quindi si Ferma da solo alla fine o serve un arresto esterno?????

Chi apre il cancello??? in automatico alla fine è l'operatore????

Per l'arresto di emergenza come dalla direttiva macchine occorre togliere tutte le forme di potenza che posso provocare danni a cose o persone...quindi energia hai motori, pressio aria/olio hai cilindri/motori pneumatici, sempre che questo non comporti un maggior pericolo......

Quindi và fatta una valutazione rischi insieme al progettista della meccanica, per adottare le soluzioni più appropriate alla sicurezza anche se sembra una macchinetta banale

Salute a tutti. :D

Inserita:

Per prima cosa.... grazie 1000 per la risposta... ne avevo bisogno!

Nel caso ci fosse stata la protezione, avevo intenzione di adottare un singolo pulsante che startava il ciclo. La discesa protezione dovrebbe essere pneumatica e dovrebbe esserci una costa pneumatica.

L'operatore da lo start... se interviene un allarme tipo la costa o il finecorsa della protezione chiusa, oppure altri svariati allarmi l'apparecchiatura si ferma brutalmente, facendo salire pistone, protezione, cose che non arrecano nessun danno alla persona!

L'idea che poi mi sono fatto era di utilizzare invece il doppio comando con modulo di sicurezza, eliminando la protezione mobile, ma una fissa che non permette l'accesso da zone nascoste, ma facendo si che rilasciando il doppio comando la macchina si fermi come in un allarme (o si riposiziona in sequenza)!!

Che mi puoi dire a riguardo?

Posso fare ciò che ho pensato? Devo sempre usarlo il doppio comando, sia con che senza la protezione? La protezione è sempre necessaria?

Grazie ancora per la pazienza...

Roberto