Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per magnetotermico e contascatti

Jackmay

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un contatore a 100mt da terreno in cui mi serve, ho acquistato 100mt di cavo fg16or16 che dovrò interrare…. Il cavo arriverà vicino al cancello, vorrei mettere un magnetotermico (da quanto? Di che tipo?) oppure un salva vita….?? Poi da qui vorrei mettere 2 contascatti per vedere il consumo effettivo delle 2 diramazioni… che conta scatti ? Di che tipo? Consigli? Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di questi 100mt le utenze hanno un loro quadro elettrico con protezioni? Di che tipo? Quale è la sezione dei conduttori di questi 100mt di cavo? Trifase o monofase? Se per contascatti intendi contatori di energia ne trovi di molti tipi, dipende se questo conteggio deve avere una valenza certa, perché ci fai una ripartizione di denaro sui consumi, o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

se viaggia da solo puoi mettere in partenza solo un magnetotermico ma da 6000A

ma per favore!

Lo MGT deve avere la termica corrispondente alla corrente sopportata dalla sezione del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il cavo che sto mettendo è un 2x10, quindi monofase…. All’arrivo vorrei mettere i due contascatti per dividere i costi… 1 andrà al quadro della casa in cui c’è già un salvavita ma non so da quanto, l altro andrà alle utenze in comune, quindi cancello elettrico, illuminazione esterna  e pozzo dell’acqua… e mi serve dividere con affidabilità i 2 conti…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti montare dei contatori come questi. Non dici le potenze massime che impegni, ma ci sono di diverse taglie. Per alcuni modelli a display lcd ho visto che qualcuno ogni tanto va in "palla" e smette di conteggiare.. Ovviamente dovrai mettere un quadro stagno, vicino al contatore enel (stai a non più di 1,5 mt), per contenere magnetotermico e contatori. Per esperienza personale, con alcune persone, questo sistema non funziona.  I pignoli preferiscono spendere di più e avere un contatore per le utenze in comune....De gustibus non est disputandum

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la divisione lui la faccia a valle del 2x10, quindi un quadro con il solo magnetotermico in partenza e un quadro da definire dove dividere la linea e mettere i contatori ed eventuali protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la divisione voglio farla a valle, ma anche il magnetotermico vorrei mettere a valle….. il contatore del fornitore non ha già il suo interruttore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, Jackmay ha scritto:

il contatore del fornitore non ha già il suo interruttore? 

Certo, ma non è considerato come valida protezione (magnetica e termica) del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto se non sbaglio montano dei C63 nei contatori.. anche volendo fare gli gnorri è sempre un po' troppo per un 10mmq.

poi con cento metri di 2x10 e tutto il resto non saranno le meno di 100 euro di un C40 a fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti