Jackmay Inserito: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho un contatore a 100mt da terreno in cui mi serve, ho acquistato 100mt di cavo fg16or16 che dovrò interrare…. Il cavo arriverà vicino al cancello, vorrei mettere un magnetotermico (da quanto? Di che tipo?) oppure un salva vita….?? Poi da qui vorrei mettere 2 contascatti per vedere il consumo effettivo delle 2 diramazioni… che conta scatti ? Di che tipo? Consigli? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Alla fine di questi 100mt le utenze hanno un loro quadro elettrico con protezioni? Di che tipo? Quale è la sezione dei conduttori di questi 100mt di cavo? Trifase o monofase? Se per contascatti intendi contatori di energia ne trovi di molti tipi, dipende se questo conteggio deve avere una valenza certa, perché ci fai una ripartizione di denaro sui consumi, o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 il cavo da quanto? se viaggia da solo puoi mettere in partenza solo un magnetotermico ma da 6000A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 3 ore fa, reka ha scritto: se viaggia da solo puoi mettere in partenza solo un magnetotermico ma da 6000A ma per favore! Lo MGT deve avere la termica corrispondente alla corrente sopportata dalla sezione del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 6000A è chiaramente riferito a Icn, per la taglia ho chiesto che cavo ci metterà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackmay Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Allora il cavo che sto mettendo è un 2x10, quindi monofase…. All’arrivo vorrei mettere i due contascatti per dividere i costi… 1 andrà al quadro della casa in cui c’è già un salvavita ma non so da quanto, l altro andrà alle utenze in comune, quindi cancello elettrico, illuminazione esterna e pozzo dell’acqua… e mi serve dividere con affidabilità i 2 conti….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 (modificato) Potresti montare dei contatori come questi. Non dici le potenze massime che impegni, ma ci sono di diverse taglie. Per alcuni modelli a display lcd ho visto che qualcuno ogni tanto va in "palla" e smette di conteggiare.. Ovviamente dovrai mettere un quadro stagno, vicino al contatore enel (stai a non più di 1,5 mt), per contenere magnetotermico e contatori. Per esperienza personale, con alcune persone, questo sistema non funziona. I pignoli preferiscono spendere di più e avere un contatore per le utenze in comune....De gustibus non est disputandum Modificato: 15 novembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 credo che la divisione lui la faccia a valle del 2x10, quindi un quadro con il solo magnetotermico in partenza e un quadro da definire dove dividere la linea e mettere i contatori ed eventuali protezioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackmay Inserita: 15 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 Si la divisione voglio farla a valle, ma anche il magnetotermico vorrei mettere a valle….. il contatore del fornitore non ha già il suo interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2023 10 minuti fa, Jackmay ha scritto: il contatore del fornitore non ha già il suo interruttore? Certo, ma non è considerato come valida protezione (magnetica e termica) del carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 oltretutto se non sbaglio montano dei C63 nei contatori.. anche volendo fare gli gnorri è sempre un po' troppo per un 10mmq. poi con cento metri di 2x10 e tutto il resto non saranno le meno di 100 euro di un C40 a fare la differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jackmay Inserita: 16 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 Quindi morale della favola…. Cosa metto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 (modificato) 55 minuti fa, Jackmay ha scritto: Quindi morale della favola Senza dati ...metti un 40A. Modificato: 16 novembre 2023 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2023 in partenza C40 6kA come già detto, al quadro di separazione dipende da come rispondi alle domande di drn5.. e da come farai la linea tra questo e la casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati