Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento ventola anteriore asciugatrice AEG in pompa di calore

Claudio_1969

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho notato che la ventola frontale della mia asciugatrice AEG T86590IH1 non si accende, ho provato ad alimentarla esternamente e funziona correttamente. E' normale? Quando dovrebbe accendersi? Il sensore sul compressore ne comanda l'azionamento? Come posso verificare il funzionamento del sensore?

Grazi mille per l'aiuto

ventola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio_1969 ha scritto:

Buongiorno, ho notato che la ventola frontale della mia asciugatrice AEG T86590IH1 non si accende, ho provato ad alimentarla esternamente e funziona correttamente. E' normale? Quando dovrebbe accendersi? Il sensore sul compressore ne comanda l'azionamento? Come posso verificare il funzionamento del sensore?

Questa ventolina anteriore serve solo al raffreddamento del compressore, si accende quando serve, se hai un locale freddo o non riscaldato, in questa stagione potrebbe essere difficile sentirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è il sensore posto sul compressore a comandarne l'accensione? Come faccio a verificare che il sensore la faccia partire quando serve? Ho smontato la ventola e l'ho alimentata esternamene e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio_1969 ha scritto:

Quindi è il sensore posto sul compressore a comandarne l'accensione? Come faccio a verificare che il sensore la faccia partire quando serve? Ho smontato la ventola e l'ho alimentata esternamene e funziona

Credo sia comunque la scheda principale a comandare l'accensione della ventola, la scheda rileva dal sensore la necessità (temperatura corpo compressore). Su Electrolux (Aeg = linea trendy di Electrolux ormai) è difficile accorgersi del funzionamento. Non ultimo, se il sensore fosse rotto, dovrebbe essere segnalato dalla scheda.

Puoi verificare che la schedi comandi la ventola, entrando in diagnostica, nel menu di servizio, una delle posizioni è il test della ventole e forse anche sensore.

Ma che sintomi ha la macchina ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina aveva un problema sul condensatore: era intasato di pelucchi a causa di una cattiva manutenzione. Ho dovuto smontarla completamente per lavare il pacco lamelle del condensatore e poi ho rimontato il tutto. Facendo un paio di prove di asciugatura (con i pannelli laterali smontati) mi sono accorto che la ventola anteriore non entra mai in funziona, quindi mi sono insospettito

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Claudio_1969 ha scritto:

mi sono accorto che la ventola anteriore non entra mai in funziona, quindi mi sono insospettito

Aperta? ...mhmmm magari non aveva bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il ventilatore anteriore è comandato dalla sonda montata sul filtro molecolare entra in funzione quando il refrigerante del circuito della pompa di calore raggiunge circa 50° per raffreddare il compressore, e' chiaro se i filtri o l'evaporatore è sporco il circuito del refrigerante non raggiunge quella temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti